Dal convegno "Il futuro dei trasporti: per una vera neutralità tecnologica in Europa" è emersa la necessità di regole più coordinate a livello UE e internazionale per i trasporti. Focus su navi, aerei e treni: carburanti alternativi ed ETS per il settore marittimo, riduzione dei costi dei SAF e standard globali per l'aviazione, e intermodalità, digitalizzazione e potenziamento reti per il ferroviario. Articolo di Rossella Lettieri
Il nuovo progetto ha una capacità di 25 mln di tonnellate all'anno. La collaborazione rappresenta una piattaforma per l'innovazione in grado di coniugare le competenze italiane con quelle americane.
L'intesa rafforza la cooperazione istituzionale attraverso la condivisione strutturata di dati e strumenti per orientare gli investimenti e l'istituzione di un tavolo permanente di confronto per lo sviluppo di attività congiunte.
Dal 2027 l'azienda giapponese si occuperà dell'approvvigionamento di tre carichi di GNL all'anno, equivalenti a circa 200.000 tonnellate annue, da consegnare da dicembre a febbraio. Il GNL, fornito con con consegna franco nave, proverrà dal portafoglio globale di GNL di Woodside.
Gli interventi del Gestore del servizio idrico comprendono la posa di oltre 1000 metri di nuove tubazioni, la sostituzione di reti obsolete e l'installazione di sistemi di monitoraggio e colonnine di campionamento, con l'obiettivo di garantire acqua continua e di qualità ai cittadini.