Acquisizione e integrazione dei dati in ottica 4.0. Il sensore entra nel Cloud

20 giu 2017
L’impiego sinergico di sistemi di rilevamento dati e tecnologie 4.0 permette alle aziende di ottenere importanti vantaggi competitivi

Per fare il punto sul tema, Phoenix Contact e Krohne Italia promuovono l’evento “Acquisizione e integrazione dei dati in ottica 4.0. Il sensore entra nel Cloud”, il 27 Giugno 2017 presso il Cosmo Hotel Palace di Cinisello Balsamo (MI).

I dati diventano asset fondamentali per la competitività di un’azienda: la loro analisi rende estremamente efficace e puntuale la gestione degli impianti, ma richiede un'attenta progettazione dei sistemi, capace di un monitoraggio molto preciso per incrementare la mole di informazioni disponibili e di un’integrazione efficace tra reale e virtuale.

Con IIoT, l’interconnessione di componenti, spazi e macchine di un sistema impianto diviene più pervasiva e supporta la raccolta puntuale e dettagliata di una quantità prima difficilmente immaginabile –e gestibile –di dati di processo. L’operatività dei sistemi può essere monitorata in modo estremamente più completo e continuativo. Soluzioni di Big Data analytics permettono di processare tutte queste informazioni grezze per ottimizzare le dinamiche operative degli impianti.

Il collegamento delle reti locali al Cloud dà accesso non solo a capacità di calcolo aggiuntive o ad un’efficace supporto per il telecontrollo, ma anche a un’ampia serie di App e servizi presenti in Internet, da poter integrare nei sistemi di gestione per potenziarne le funzionalità.

La partecipazione all'evento è gratuita fino ad esaurimento posti, previa registrazione sul sito www.phoenixcontact.it