ANIMA a MCE: Il Comfort 4.0, Stime 2018, B2B internazionali

12 mar 2018
Dati di preconsuntivo 2017 e previsioni 2018 con segno positivo. Corrono gli investimenti (+6,7% nel 2018)

ANIMA Confindustria è ancora protagonista a Mostra Convegno Expocomfort, fiera mondiale dell'impiantistica civile e industriale, climatizzazione ed energie rinnovabili, in calendario dal 13 al 16 marzo in Fiera Milano Rho. All'evento inaugurale prenderanno parte il presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia e il presidente di Anima, Alberto Caprari.

«Le nostre Associazioni ed MCE collaborano da sempre alla valorizzazione dell'eccellenza manifatturiera italiana, puntando a nuove modalità di coinvolgimento dei professionisti e degli utilizzatori, circa le tematiche energetiche ed ambientali». - afferma il Presidente ANIMA Alberto Caprari - «Presentiamo le tecnologie italiane per il Comfort 4.0, come uno dei migliori esempi di ciò che l'industria meccanica italiana è in grado di fornire: trattasi di affidabili soluzioni di rinomante aziende, per problemi sfidanti ma attuali, presenti in tutto il mondo. I nostri prodotti e soluzioni rispondono ai migliori standard di qualità, sia nel domestico che nel building professionale. MCE 2018 è un momento quindi importante, per dare voce e vetrina alle imprese dell'idrotermosanitario, attrarre buyer e progettisti qualificati, che da tutto il mondo vengono ad attingere il meglio del Know-How da noi rappresentato».

I settori apparecchi e componenti per impianti termici, apparecchiature e impianti aeraulici, acque primarie civili ed industriali, valvole e rubinetteria sanitaria, pompe sono le tecnologie dell'idrotermosanitario rappresentate da Anima Confindustria. Secondo l'Ufficio studi Anima, nel 2017 la produzione ha segnato un +4,8% rispetto all'anno precedente. Per il 2018 si prevede di toccare quota 11 miliardi di euro con un incremento pari al +2,8%. L'export attrae il 61% di quel che viene prodotto. Nel 2017 la voce esportazioni ha registrato una crescita del +2,6% per un valore in termini reali pari a 6,4 miliardi di euro. Il trend positivo si prevede venga confermato anche nell'anno in corso con un ulteriore aumento del +3,4%. Gli investimenti continuano la loro corsa con un +6,7% previsto per il 2018 che dà seguito al +9,5% del 2017.

ANIMA è presente a MCE con un'ampia Lounge di 400 mq in corrispondenza della reception ai padiglioni 14-18 con undici associazioni rappresentate : Acism, Aqua Italia, Assoclima, Assofoodtec - Costruttori impianti frigoriferi, Assopompe, Assotermica, Avr, Climgas, Italcogen, Ucc e Uman.

Un ricco calendario di iniziative animerà lo spazio ANIMA, con incontri ed occasioni di networking e presentazione di Studi di settore dedicati a tematiche particolarmente in attenzione come i gas refrigeranti alternativi, l'Ecodesign nel settore pompe, gli incentivi fiscali e nuova legge di Bilancio, il protocollo volontario per la sorveglianza del mercato e molto altro.

Qui di seguito il programma dello spazio ANIMA LOUNGE 

In agenda anche alcune sessioni di approfondimento in "Area B2B Internazionale - ITA / ANIMA" il 15 marzo dalle 14.00 alle 17.00 su Cile e Libano (con i Trade Analyst ICE) e sulle principali tematiche doganali come Dual Use e ostacoli all'export verso l'Algeria assieme agli esperti di Easyfrontier, partner del Progetto Dogana Facile ANIMA.

In questo contesto internazionale l'associazione Assoclima firmerà il 13 marzo alle 16.30 un Memorandum of Understanding con l'omologa associazione Indiana, per una più proficua collaborazione futura tra le parti.

Inoltre, dal 13 al 15 marzo nell'Area B2B Internazionale - ITA / ANIMA è possibile iscriversi a incontri B2B con oltre 70 buyer provenienti da Argentina, Canada, Cile, Colombia, Cuba, Giappone, India, Libano, Messico, Perù, Russia, Singapore, Stati Uniti, Turchia e Vietnam. 

Programma AREA b2B Internazionale ICE - ANIMA

Martedì 13 marzo 2018

14.00- 17.45 – Incontri B2B come da agenda - B2B AREA ICE-ANIMA Confindustria (pav. 14-18)

16.30 - Focus on India –ANIMA Lounge (pav. 14-18) – Leenol Pereira (Trade Analyst – ICE Mumbai), Vinod Rekhi (Presidente All India Air Conditioning and Refrigeration Association), Ashish Gupta (Standard Refrigeration), Sanjay Gupta (Infra Cool).

Mercoledì 14 marzo 2018

09.30- 13.00 – Incontri B2B come da agenda - B2B AREA ICE-ANIMA Confindustria (pav. 14-18)

Giovedì 15 Marzo 2018

09.30- 13.00 – Incontri B2B come da agenda B2B – B2B AREA ICE-ANIMA Confindustria (pav. 14-18)

14.00 – Aggiornamento Dazi Algeria / Soluzioni Doganali: il traffico di perfezionamento attivo e altri regimi speciali - Marco Polizzi Easyfrontier/partner Progetto Dogana Facile Anima Confindustria

15.00 – Focus on Chile – B2B AREA ICE-ANIMA Confindustria (pav. 14-18) – Maruzzella Giannini (Trade Analyst – ICE Santiago) e Alejandro Requenses (Presidente Camara Chilena de Refrigeración y Climatización)

16.00 – Focus on Lebanon – B2B AREA ICE-ANIMA Confindustria (pav. 14-18) – Aya Hinedi (Trade Analyst – ICE Beirut) con la testimonianza di Emil Azar (Metacs), Ramzi Maalouf (Maalouf Trading and Contracting SAL), Emilio Matar (MEC Matar Engineering & Contracting), Mireille Sakr (Abniah), Wissam Tawil (WTA Wissam Tawil & Associates), Said Chaddad (Chaddad Group).

Venerdì 16 Marzo 2018

10.30 - Progetti e Fiere 2018 – 2019  ICE-ANIMA Confindustria - B2B AREA ICE-ANIMA Confindustria (pav. 14-18)

11.30 -14.30: – Q&A e approfondimenti specifici per le aziende

Programma Eventi spazio ANIMA Lounge

__________________

ANIMA Confindustria Meccanica Varia ed Affine  è l'organizzazione industriale di categoria che, in seno a Confindustria, rappresenta le aziende della meccanica varia e affine, un settore che occupa 213.000 addetti per un fatturato di 46,7 miliardi di euro e una quota export/fatturato del 57,9% (dati riferiti al preconsuntivo 2017). I macrosettori rappresentati da ANIMA sono: macchine ed impianti per la produzione di energia e per l'industria chimica e petrolifera - montaggio impianti industriali; logistica e movimentazione delle merci; tecnologie ed attrezzature per acqua e prodotti alimentari; tecnologie e prodotti per l'industria; impianti, macchine prodotti per l'edilizia; macchine e impianti per la sicurezza dell'uomo e dell'ambiente; costruzioni metalliche in genere.