Watergas
20-05-2019 / redazione watergas.it

CETMA PREMIATO PER “WISEWATER”: SISTEMA AUTOMATIZZATO E SCALABILE PER IL MONITORAGGIO DELLE CONDOTTE, L’INDIVIDUAZIONE E LA LOCALIZZAZIONE GEOREFERENZIATA DELLE PERDITE NELLE RETI IDRICHE INDUSTRIALI ED URBANE

CETMA premiato per “WISEWATER”: sistema automatizzato e scalabile per il monitoraggio delle condotte, l’individuazione e la localizzazione georeferenziata delle perdite nelle reti idriche industriali ed urbane Per il secondo anno consecutivo va al CETMA il Premio Oscar Masi per l’Innovazione Industriale conferito in occasione della Giornata AIRI (Associazione Italiana per la Ricerca Industriale) per l’Innovazione Industriale 2019, Milano 16 maggio 2019

Per il secondo anno consecutivo, per la categoria “Media-Piccola Impresa e Centri di ricerca privati”, è stato conferito al CETMA– Centro di ricerche europeo di tecnologie, design e materiali - il Premio Oscar Masi per l’Innovazione Industriale, quest’anno dedicato al tema: “L’impatto delle tecnologie digitali emergenti sui prodotti e sui processi produttivi industriali in Italia” (https://bit.ly/2w6QW2E).

Riflettori puntati sul sistema “WISEWATER”: sistema automatizzato e scalabile per il monitoraggio delle condotte, l’individuazione e la localizzazione georeferenziata delle perdite nelle reti idriche industriali ed urbane.

Le perdite di acqua dalle condotte rappresentano uno dei principali problemi nell’ambito di una gestione corretta e sostenibile dei sistemi idrici. La loro presenza comporta problemi di tipo ambientale (spreco della risorsa), finanziario (acqua non fatturata e quindi danni economici per il gestore), energetico (aumento dei consumi di energia per le attività di potabilizzazione e pompaggio), viabilistico (apertura di cantieri temporanei per il risanamento) e sociale (possibili danni a cose e persone).

Il sistema, basato su un brevetto internazionale, rileva le vibrazioni superficiali delle tubazioni dovute alle turbolenze del flusso interno e, attraverso la misura di opportune caratteristiche dello spettro frequenziale relativo, riesce ad estrarre informazioni sulla portata e a generare indicatori che risultano utili per la localizzazione di potenziali perdite ed assegnare le priorità agli interventi di sostituzione. L’innovazione supera i limiti dell’attuale tecnica di monitoraggio delle reti idriche basate su fenomeni vibro-acustici generati dai moti d’onda ed inoltre consente l’integrazione nel sistema di tecnologie wireless, un software web e un’app mobile, quest’ultima per il supporto durante le fasi di installazione. La tecnologia permette di effettuare misurazioni multi-sensore con lo stesso dispositivo e di implementare algoritmi per l’elaborazione di opportuni indici funzionali grazie ai quali si tiene conto di diverse criticità nel contesto applicativo.

Il dispositivo, oltre all’indubbio impatto industriale e sociale, offre innumerevoli vantaggi economici, tali da consentire di ottimizzare e ridurre i costi associati alla ricerca di perdite e alla manutenzione, gli sprechi d’acqua e potenziali danni territoriali. Dopo il premio ottenuto nella precedente edizione dispositivi antisismici a base di leghe a memoria di forma (https://bit.ly/2OJpy5L).Un ulteriore traguardo raggiunto dal CETMA, a dimostrazione dell’importante ruolo svolto nel campo l’innovazione e del trasferimento tecnologico verso le imprese.

 

Per maggiori informazioni

Angelo Malvasi

angelo.malvasi@cetma.it

+39 0831449507

 

----------------------------------------------

CETMA: DESCRIZIONE SINTETICA

CETMA (Centro di ricerche europeo di tecnologie design e materiali) è un Centro di Ricerca e Trasferimento Tecnologico con sede a Brindisi. Con i suoi 65 addetti, tutti altamente qualificati, è uno fra i più grandi centri di ricerca privati in Italia tra quelli non collegati direttamente a grandi imprese. Svolge attività di ricerca applicata ed industriale ed offre consulenza tecnologica ad imprese ed istituzioni per assisterle nell’utilizzo di nuovi materiali e nuove tecnologie. È un’organizzazione senza scopo di lucro che reinveste sistematicamente tutti gli avanzi di gestione nel finanziamento dei suoi progetti di ricerca.

Ha competenze multidisciplinari che spaziano dall’ingegneria dei materiali, all’ingegneria informatica, al design industriale ed offre quindi servizi integrati di innovazione nei più vari settori di applicazione. Questo approccio è particolarmente apprezzato soprattutto dalle piccole e medie imprese che possono trovare in esso un partner qualificato ed affidabile in grado di assisterle in tutte le fasi degli investimenti di innovazione di prodotto o di processo.

Può contare su una vasta esperienza di collaborazione con tutti i principali centri di ricerca pubblici e privati nazionali ed europei, con gran parte delle università italiane e con innumerevoli imprese piccole e grandi. Aderisce a molte organizzazioni ed associazioni che raggruppano imprese e istituzioni di ricerca di carattere regionale, nazionale ed europeo.

Per le sue caratteristiche, CETMA è l’unico centro per il Sud Italia censito nella piattaforma web lanciata dalla DG GROWTH della Commissione Europea che registra tutti quei centri europei che sono in grado di assistere le piccole e medie imprese nell’introduzione di tecnologie innovative.

TROVA NEWS


QuickLinks Iscriviti
Advertising