Colorno: al via la sostituzione di circa 3000 contatori idrici

12 ago 2020
L’intervento è del tutto gratuito, non comporta interventi sull’impianto privato e non richiede la presenza obbligatoria dell’utente. Necessaria un’interruzione dell’erogazione del servizio di alcuni minuti: EmiliAmbiente comunicherà data e orario alle utenze interessate – telefonicamente o tramite distribuzione di avvisi cartacei – con un preavviso di almeno 48 ore

Dopo lo stop dovuto alle misure di contrasto all’epidemia di Coronavirus, prenderà il via il 17 agosto, nel Comune di Colorno, la campagna di EmiliAmbiente, gestore del Servizio Idrico Integrato, per la sostituzione massiva dei contatori dell’acqua con apparecchi di nuova generazione, caratterizzati da una maggiore sensibilità e precisione. L’intervento – del valore di 400mila euro, sostenuto dall’azienda con il co-finanziamento al 50% del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014-2020 – è il primo passo di un progetto che interesserà gradualmente tutti i Comuni serviti, con l’obiettivo di rendere più semplici le letture dei consumi sia da parte dell’utente che dei tecnici, nonché agevolare l’identificazione delle perdite occulte su rete privata.

Le attività riguarderanno circa 2.800 misuratori sui 3.800 attualmente installati, e si svolgeranno a partire dalla seconda metà di agosto fino a marzo 2021: la sostituzione – affidata da EmiliAmbiente a SO.SEL., un’azienda fornitrice specializzata in servizi a clienti - sarà effettuata del tutto gratuitamente, senza nessun addebito in bolletta e nessun intervento sull’impianto privato.

La presenza degli utenti al momento della sostituzione non è obbligatoria, ma durante l’intervento si dovrà effettuare una breve interruzione dell’erogazione idrica, della durata di pochi minuti: a questo scopo la ditta incaricata comunicherà data e orario alle utenze interessate - telefonicamente o tramite distribuzione di avvisi cartacei - con un preavviso di almeno 48 ore. L’interruzione momentanea della fornitura necessaria alla sostituzione potrebbe causare il distacco dei sedimenti normalmente presenti all’interno delle tubazioni domestiche: il consiglio in questo caso è smontare e pulire i filtri presenti in ogni rubinetto domestico.

A conclusione dell’intervento potrebbe essere richiesto di firmare un documento di presa visione della sostituzione; nel caso in cui questo non avvenga gli utenti riceveranno semplicemente, nelle settimane seguenti, una comunicazione con il verbale di avvenuta sostituzione.

Gli operatori incaricati delle operazioni di sostituzione saranno riconoscibili dai contrassegni SO.SEL. posti sul vestiario e sull’auto di servizio: per accertarsi dell’identità dell’operatore, o per qualunque informazione e chiarimento, è sempre possibile chiamare il Servizio Clienti EmiliAmbiente, 800 427 999.