Cresce il ruolo del crowdfunding nel settore energetico

17 gen 2019
Tutti i dati sulle piattaforme, sulle tendenze e sulle tecnologie del nuovo fenomeno del "finanziamento dal basso" di progetti Green Energy

Può il crowdfunding diventare uno strumento innovativo di finanziamento a supporto di investimenti nel settore energetico?

La partecipazione diretta dei cittadini come utenti-consumatori, ma anche come investitori sta diventando sempre più ricorrente nel contesto della transizione energetica e il disinvestimento dalle fonti fossili.  Lo dimostra la crescita in Europa di cooperative energetiche e di modelli partecipativi per lo sviluppo di investimenti in energia rinnovabile.

L’uso del crowdfunding nel settore energetico condivide e mette in pratica simili principi: come nel contesto delle cooperative energetiche, le piattaforme di crowdfunding coinvolgono cittadini e stakeholder permettendo loro di partecipare, investire e beneficiare economicamente da investimenti nel settore energetico.

Si è già parlato dell’uso del crowdfunding nel settore energetico, anche in occasione della pubblicazione di una ricerca condotta presso Università Bocconi che mostrava il ruolo crescente dell’utilizzo dello strumento. In un recente studio pubblicato da Euro Heat and Power e finanziato dal progetto europeo H2020 TEMPO vengono presentati per la prima volta  l’update di tale ricerca e i dati aggiornati al 2017 del crowdfunding nell’energia.

Il settore nasce intorno al  2012 e lo studio identifica 29 piattaforme di crowdfunding ad oggi operative e dedicate a investimenti energetici. Il numero dei progetti finanziati sulle piattaforme è cresciuto costantemente negli anni, fino a superare al dicembre 2017  il numero di 800 per un totale di  oltre 300 milioni di euro investiti. I maggiori sviluppi di evidenziano in Europa, dove Gran Bretagna, Francia, Olanda e Germania sono le nazioni più performanti sia per presenza di piattaforme che di volume finanziato. 

Il crowdfunding nell’energia tipicamente offre investimenti in progetti di energia rinnovabile (solare, eolico, biomassa). Tra questi,  il solare fotovoltaico è la tipologia di progetto più frequente e rappresenta il 70% del totale finanziato. Nelle nazioni in cui è più diffuso, tuttavia, il crowdfunding energetico mostra una sempre maggiore differenziazione in termini di tecnologie: stanno crescendo infatti progetti nel settore dell’efficienza energetica e della bioenergia e compaiono i primi progetti di energia da fonti marine e geotermia.

Al momento non sono attive in Italia piattaforme dedicate al settore energetico:  si riscontra una nuova iniziativa pilota della utility Edison (https://info.edisoncrowd.it/) e la piattaforma Ecomill (https://ecomill.it/) che intende proporre progetti per investimenti nel settore energetico ed ambientale e sta per essere lanciata sul mercato nazionale.

A proposito di Ecomill

Ecomill è la piattaforma di equity crowdfunding che permette a cittadini, famiglie ed aziende di diventare investitori e soci di imprese ad alto valore innovativo nel settore energetico e ambientale promuovendo sostenibilità, innovazione ed aggregazione sociale.

Nel panorama del crowdfunding italiano Ecomill rappresenta un soggetto nuovo. Attraverso anche piccoli investimenti, consente di contribuire alla realizzazione di progetti ad ampio potenziale sociale, creando valore e aggregazione senza trascurare i profili finanziari di rischio-rendimento. Ecomill si inserisce nel filone della disintermediazione dei prodotti finanziari, favorendo l’accesso a progetti che altrimenti non sarebbero avvicinabili, ad esempio, dal piccolo investitore.

Ecomill offre quindi, da un lato, l’opportunità di partecipare ad una nuova iniziativa imprenditoriale nel settore energetico e ambientale attraverso una forma innovativa di finanziamento dal basso. E dall’altro, permette di dare visibilità a progetti generando partecipazione nei territori e mercati di riferimento.

Ecomill è una piattaforma verticale e specializzata rappresentativa di una community e network di attori che include investitori imprese, istituzioni, finanza, associazioni e stakeholders operanti nel mondo dell’impact investing e dell’economia partecipativa.

Ecomill crede nel cambiamento, è una piattaforma democratica e trasparente animata dai valori della sostenibilità ambientale e dell’inclusione.

www.ecomill.it