IKEA SI RACCONTA A METANAUTO 2018. Un esempio concreto di logistica sostenibile alla 11° edizione di Metanauto, la conferenza di Federmetano sul metano per i trasporti.

22 ott 2018
13 e 14 novembre, Centro Congressi Auditorium, FICO Eataly World – Via Paolo Canali, 8, 40127 Bologna

Grandi nomi a Metanauto 2018: è qui che voci autorevoli racconteranno il proprio impegno per rendere il futuro più sostenibile. Federmetano ha voluto portare sul palco della storica conferenza importanti esempi di realtà che hanno come obiettivo l’impatto positivo sull'ambiente e il divenire parte della soluzione ai cambiamenti climatici. IKEA, in virtù dei valori che caratterizzano il suo operato, non poteva mancare: il 13 novembre alla platea di Metanauto sarà illustrata la strategia della multinazionale svedese per influire positivamente sul clima. In linea con i principi del Gruppo, Inter IKEA Transport & Logistics Services punta a ridurre le emissioni di gas serra, per la parte di propria competenza, del 15% in termini assoluti entro il 2030. Ciò significa una riduzione del 70% dell’impatto medio per ogni spedizione. La transizione verso un trasporto che abbia un effetto positivo sul clima comporterà, da parte della multinazionale, azioni per ridurre, sostituire e ripensare l'uso di combustibili fossili, integrando innovazioni e nuovi modi di lavorare.

L’approccio “climate positive” sarà raggiungibile solo collaborando fattivamente con i diversi soggetti interessati lungo la catena del valore di IKEA Transport & Logistics Services: "Abbiamo bisogno di una gamma diversificata di soluzioni per conseguire l’obiettivo di un trasporto con impatto positivo sul clima. Un'efficace collaborazione e partnership con altri è essenziale per influire sulla transizione", afferma Klas Ekman, Manager Inter IKEA Transport & Logistics Services. Sono necessari la cooperazione e il coinvolgimento di professionisti a più livelli per traguardare un obiettivo comune a imprese, istituzioni e consumatori: “Il principale motore del cambiamento possiamo essere noi consumatori finali, indirizzando il mercato con le nostre scelte quotidiane; scelte orientate verso prodotti che vantano una filiera green certificata, nella quale sono comprese le modalità di trasporto e logistica delle merci, ambiti in cui IKEA è un esempio virtuoso”, ricorda Licia Balboni, Presidente di Federmetano.

Federmetano, in occasione del suo 70esimo anniversario, vuole fare il punto sulle importanti novità di cui il metano per autotrazione è stato protagonista negli ultimi anni. Per questo ha riunito Istituzioni, Università e imprese in un unico grande evento - Metanauto, conferenza sul metano per i trasporti- rivolta sia agli operatori del settore sia a chi vuole scoprire le potenzialità del metano.

Metanauto 2018 è incentrato sulla filiera virtuosa del biometano, metano liquido (LNG) e biometano liquido, le nuove declinazioni del gas naturale per autotrazione che indicheranno i canali di sviluppo e utilizzo di questo vettore energetico.

Le parole chiave di questa 11° edizione, il cui teatro è FICO Eataly World - il più grande parco agroalimentare del mondo - sono: ecosostenibilità, cultura, sostegno alle aziende, capacità di fare squadra.

LNG E BIOMETANO: STUDI, PROGETTI E CASE HISTORY

13 novembre- LNG, la rivoluzione nel settore dei trasporti L’utilizzo del metano liquido nei veicoli commerciali pesanti sta trasformando lo scenario dell’autotrasporto. Di LNG si parlerà durante la prima giornata di Metanauto: illustri relatori si confronteranno sui diversi aspetti legati all’utilizzo del metano liquido. Importanti realtà imprenditoriali, che hanno scelto l’LNG per le loro flotte, racconteranno la propria esperienza in merito.

14 novembre- Biometano, la nuova frontiera dell’ecosostenibilità Il biometano è un’innovazione autarchica: metano ricavato dal riciclo e dal riuso dei prodotti di scarto della filiera agricola in un ciclo di sostenibilità a CO2 nulla. Un esempio virtuoso di economia circolare a cui Federmetano ha voluto dedicare la seconda giornata di Metanauto. A partire dal Decreto interministeriale sul biometano saranno affrontati i molteplici aspetti riguardanti questa fonte di energia ecosostenibile, che è a tutti gli effetti un’eccellenza italiana.

In occasione della 11°edizione di Metanauto sarà predisposta un’area espositiva esterna: è cosi che la storica conferenza di Federmetano si conferma, oltre che un’occasione di dialogo e confronto, un’opportunità per vedere dal vivo i veicoli delle maggiori aziende di trasporti, alimentati a LNG e biometano.