IL SISTEMA GAS-EUROPA - Dallo smart metering alle smart cities. Le reti intelligenti multiutility: uso efficiente delle risorse, proattività dell’utente, sviluppo delle regole, progresso tecnologico e cyber security

31 mag 2016
Per la prima volta FORUM UNI CIG 2016 offre un’intera giornata dedicata alla TECNOLOGIA, le RETI e la CYBER SECURITY. Temi di estrema rilevanza e attualità che interessano oltre le public utilities, gli operatori che supportano lo sviluppo tecnologico, offrendo soluzioni e servizi sempre più innovativi. Un’intera giornata ricca di argomenti e approfondimenti condotta da relatori di grande prestigio, che si sono resi disponibili per offrire un loro personale contributo sugli argomenti in programma

L’evento, promosso dal CIG, Comitato Italiano Gas, si propone di fornire agli operatori, come di consueto, informazioni aggiornate sugli sviluppi recenti e sulle tendenze in atto nei vari settori di interesse del CIG, di favorire conoscenze, scambi, approfondimenti e trasferire le esperienze maturate finalizzate al miglioramento tecnico e gestionale dell’intero Settore. In particolare in questa edizione si sta ponendo l’attenzione a creare momenti di confronto tra Istituzioni e Aziende al fine di attivare processi virtuosi di interscambio che potranno poi evolvere autonomamente nelle sedi appropriate.

L’edizione del Forum UNI-CIG 2016 focalizzerà l’attenzione sulle modalità innovative di gestione delle commodities distribuite a mezzo reti: tema di grande attualità che richiede approfondimenti e valutazioni e che interessa gli operatori di tutti i servizi a rete.

 

Infatti, lo sviluppo tecnologico, in particolare nel settore delle telecomunicazioni, è e sarà maggiormente in futuro il fattore abilitante di nuove e complesse architetture a rete che, partendo dagli smart meter, tenderà a integrare le modalità di utilizzo delle diverse utilities consentendo maggiore efficienza e flessibilità. L’espansione delle reti intelligenti bidirezionali e i nuovi comportamenti dei consumatori determineranno una domanda crescente di nuovi servizi associati alla distribuzione delle risorse a mezzo reti.
Come tutto ciò condizionerà il settore delle utilities nei prossimi anni e in particolare le reti di distribuzione di elettricità, gas, calore e acqua?
Si tratta di utilities tutte soggette a regolazione. Nella competizione economica mondiale la velocità di ideazione, progettazione e commercializzazione assume una rilevanza esiziale per il successo di nuovi prodotti e servizi: la regolazione e la normazione tecnica quindi non possono essere un fattore di ritardo che penalizza le iniziative delle imprese.
Gli interessati e le istituzioni raccoglieranno le nuove opportunità?
Il Forum non perde però la sua caratteristica tipica: quella di essere un punto d’incontro per gli operatori del settore gas: la qualità del servizio, la sicurezza, la qualificazione degli operatori ed il nuovo regolamento sugli apparecchi a gas, i combustibili innovativi e la telelettura dei contatori gas conservano infatti un posto preminente nelle trattazioni.

 

Da segnalare in particolare la III sessione dedicata ai COMBUSTIBILI INNOVATIVI PER LE RETI GAS nella quale ampio spazio verrà riservato alla Norma di recente pubblicazione UNI EN 16726:2016 Infrastrutture del gas – Qualità del gas – Gruppo H e, per quanto riguarda gli sviluppi del GNL, al recepimento della direttiva sui combustibili alternativi (AFI).

 

Le aziende, per mantenere un elevato livello competitivo, dovranno prontamente avere dimestichezza nella conoscenza e applicazione degli aspetti tecnici e normativi sull’uso dell’energia da fonti rinnovabili e quale migliore occasione se non il “Forum UNI-CIG 2016”?
Il programma proposto si presenta pertanto decisamente ricco, articolato su quattro sessioni in cui si alterneranno interventi di carattere tecnico, gestionale, normativo arricchiti da una serie di dibattiti di taglio più ampio per un confronto aperto tra mondo istituzionale, accademico ed industriale.


Per il programma ed i dettagli della manifestazione: www.forumcig.it