La Centrale dell’Acqua ospita la fotografia naturalistica

05 lug 2022
Milano, 5 luglio 2022 – Fino a domenica 10 luglio la Centrale dell’Acqua, il museo d’impresa di MM in piazza Diocleziano 5, ospiterà le iniziative della rassegna “L’immagine della natura. Fotografia, laboratori, eventi”. Una manifestazione organizzata da MM in collaborazione con BioArt visual e Verdeacqua, per promuovere la fotografia naturalistica come strumento di comunicazione della natura, di supporto alla gestione e conservazione del patrimonio naturalistico e per favorire comportamenti di maggiore eco-sostenibilità.

In mostra le 70 opere finaliste del BioPhotoContest 2021, il concorso fotografico internazionale dell’associazione BioArt visual.

 

Il programma prevede anche laboratori, visite guidate e incontri con registi, fotografi e ricercatori.

Oltre all’allestimento della mostra, ecco dunque gli appuntamenti che si terranno alla Centrale dell’Acqua:

 

  1. venerdì 8 luglio 18.30 -  “Climate change: il ruolo degli Oceani e le sfide per la società di oggi e di domani”. Incontro aperto al pubblico con Serena Giacomin – specializzata in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia, Presidente dell’Italian Climate Network, e Chiara Lombardi – Ecologa marina ricercatrice per ENEA.
  2. Venerdì 8 luglio 20.30 - proiezione del film Interdependence (ingresso libero). Lavoro congiunto di undici cineasti provenienti da undici paesi diversi: dal Marocco all’Islanda, dalla Cina al Brasile, con la partecipazione per l’Italia del regista Silvio Soldini
  3. Sabato 9 luglio - visite guidate e laboratori alle 11.30 alle 15.30 e alle 17.00, a ingresso libero e senza prenotazione.
  4. Sabato 9 luglio alle 21 - incontro con i fotografi naturalisti Gabriele Bano, Paolo Da Pozzo e Willy Di Giulian.
  5. Domenica 10 luglio: visite guidate e laboratori alle 11.30 alle 15.30 e alle 17.00, a ingresso libero e senza prenotazione.
  6. Domenica 10 luglio alle 18.30 – “La fotografia naturalistica a supporto della conservazione della natura”. Incontro aperto al pubblico con i fotografi Pietro Formis e Marco Colombo. Interverrà in collegamento dalle Azzorre Emilio Mancuso, biologo marino di Verdeacqua.

 

Info e galleria fotografica: https://www.centraleacquamilano.it/limmagine-della-natura-fotografia-laboratori-eventi-incentrale/