La digital transformation trova casa nel Digital District a SPS Italia

12 mar 2018
SPS Italia si conferma il luogo privilegiato dove IT e OT si mettono in mostra e dialogano tra loro.

La trasformazione digitale viene vista come una grande sfida per tutte le imprese senza considerare il settore o la dimensione di cui fanno parte. Questo trend porta all’efficienza operativa, alla riduzione dei costi in un’ottica di maggiore competitività e di crescita.

Parlare di digitalizzazione del settore manifatturiero vuol dire andare verso un cambiamento radicale che porterà ad una trasformazione del modo di lavorare delle fabbriche.

Una vera sfida per il settore manifatturiero italiano che vive uno dei momenti più stimolanti della sua storia. La digitalizzazione potrà portare le imprese industriali a raccogliere queste sfide e trasformarle in opportunità.

Tra le novità dell'edizione 2018 di SPS IPC Drives Italia (Parma, 22-24 maggio 2018), la più importante è il significativo ampliamento del quartiere fieristico con un percorso dedicato alla Digital Transformation e un nuovo padiglione intitolato Digital District interamente dedicato all’avvicinamento tra i mondi IT e OT.

Nel Digital District il visitatore avrà modo di testare con mano installazioni di casi reali presenti sul mercato, demo realizzate tra la collaborazione di player Digital e dell’automazione focalizzate su Digital, Cyber Security, Software, Cloud e IIOT, accanto a un’arena per i dibattiti relativi alle tecnologie nascenti.

Tra i protagonisti ci sarà ANIE Automazione, che proporrà un interessante e ricco programma di workshop nell’arena dedicata a dibattiti sulle nuove tecnologie.
Le aziende del gruppo di lavoro Software Industriale saranno presenti per promuovere i contenuti del White Paper "Il software industriale 4.0".

Al tema dell’Industrial Cyber Security, che è stato oggetto di approfondimento recente all’evento organizzato da Messe Frankfurt Italia lo scorso gennaio, ICS Forum, sarà dedicato in fiera un appuntamento quotidiano intitolato Cyber Hour. L’obiettivo è sensibilizzare i visitatori della fiera sulla sicurezza informatica, fattore di sviluppo e asset critico per fare business.

______________________

Informazioni su Messe Frankfurt Messe

Frankfurt è il più grande operatore al mondo specializzato nell’organizzazione di fiere, congressi ed eventi dotato di un proprio polo fieristico. Con più di 2,500 collaboratori dislocati in circa 30 sedi consegue un fatturato annuo di circa 6 61 milioni di euro. Messe Frankfurt ricorre a una profonda interconnessione con i vari settori e a una rete di distribuzione internazionale per servire in maniera efficiente gli interessi commerciali dei suoi clienti. Un’ampia gamma di servizi, onsite e online, garantisce ai clienti in tutto il mondo un livello di qualità costantemente elevato e flessibilità nella pianificazione, organizzazione e realizzazione della loro manifestazione. Il ventaglio di servizi offerti spazia dall’affitto del polo fieristico all’allestimento degli stand, dai servizi di marketing al personale e alla ristorazione. La sede principale della Società è a Francoforte sul Meno. Gli azionisti sono la Città di Francoforte, che detiene il 60 percento, e il Land Assia con il 4 0 percento. Ulteriori informazioni sono disponibili al sito: www.messefrankfurt.com | www.congressfrankfurt.de | www.festhalle.de

Informazioni su Mesago

Mesago Messe Frankfurt GmbH, fondata nel 1982 con sede a Stoccarda, è organizzatore di fiere, congressi e seminari tematici orientati alla tecnologia. L’azienda appartiene al Messe Frankfurt Group. Mesago opera a livello internazionale, indipendentemente dalla sede espositiva, e con 130 dipendenti organizza ogni anno fiere e congressi per più di 3.300 espositori e oltre 110.000 visitatori professionali. Numerose associazioni, case editrici, istituti scientifici e universit à sono strettamente collegati con gli eventi Mesago come promotori, coorganizzatori e partner ideali. Mesago comprende tre aziende: Mesago Messe Frankfurt GmbH, Mesago Messemanagement GmbH e Mesago PCIM GmbH.

www.mesago.com