Le pompe a lobi rotativi non sono tutte uguali!

10 dic 2018
Viste da fuori, all’esterno, sembra che le pompe a lobi rotativi si somiglino un po’ tutte: funzionano in base allo stesso principio, con i lobi che creano cavità di pompaggio alterne e movimentano il fluido sospingendolo da un lato all’altro della camera di pompaggio. Gestiscono fluidi di ogni tipo, con differenti viscosità e non vengono bloccate da piccoli corpi estranei che si possono ritrovare in sospensione nei fanghi e nelle acque di scarico. Ma ci sono alcuni importanti accorgimenti tecnologici e di design che nel tempo hanno migliorato la funzionalità delle tradizionali pompe a lobi rotativi. Le innovazioni progettuali studiate da Vogelsang hanno migliorato le prestazioni della pompa, consentendo intervalli di manutenzione più lunghi e rendendo gli interventi di assistenza più semplici e veloci. Per questo motivo le pompe Vogelsang delle serie VX e IQ sono ideali per movimentare senza difficoltà liquidi viscosi e abrasivi nelle applicazioni più impegnative, anche con corpi solidi in sospensione.

La verità sui lobi

Il primo di questi miglioramenti riguarda la progettazione dei lobi: Vogelsang ha deciso di andare oltre il design tradizionale a due e tre ali, in favore una struttura elicoidale, a quattro o sei punte, che rende le sue pompe praticamente prive di pulsazioni. Questa configurazione dei lobi è più efficiente e consente alla pompa una maggiore durata utile, oltre a intervalli di manutenzione più lunghi. Gli studi dimostrano che l'efficienza delle pompe peggiora progressivamente con l'usura in presenza di lobi a due e tre ali. Invece i modelli a quattro e sei ali sono più durevoli e mantengono l'efficienza di pompaggio inalterata nel tempo.

Altre pompe a lobi propongono delle punte sostituibili. Ma i puntali separati sono difficili sia da installare che da rimuovere, inoltre, con alte pressioni di lavoro, corrono il rischio di staccarsi durante il funzionamento. La rottura della punta, poi, può danneggiare altri componenti come giunti, alberi, ingranaggi di distribuzione e i nuclei stessi dei lobi. Per questo motivo tutti i lobi Vogelsang sono creati da un unico pezzo di metallo o metallo rivestito in elastomero, a seconda dell'applicazione.

Tenute all’avanguardia

 

Le tenute, nelle pompe tradizionali, sono costituite da tre parti: un elemento fisso, uno rotante e un dispositivo di regolazione che può essere un sistema ad anello o un dispositivo filettato. Questi devono essere installati uno ad uno, manualmente, e mantenuti puliti. In caso contrario possono causare perdite o guasti nel caso in cui, ad esempio, una guarnizione si stacca e finisce nella camera di pompaggio.

Vogelsang ha progettato la tenuta meccanica ad anello Quality Cartridge, che migliora notevolmente la qualità e la sicurezza rispetto alle tenute tradizionali. La superficie rigida dell'anello di bloccaggio è resistente all'usura, soprattutto nei confronti dei materiali fibrosi. L'usura, quindi, si concentra solo  sull'anello esterno e non va ad intaccare la tenuta. Questo design consente un’eccellente gestione del surriscaldamento, grazie alla presenza dell’anello di bloccaggio che funge da dissipatore di calore. Inoltre, grazie a questa dissipazione, la tenuta Vogelsang diventa anche insensibile al funzionamento a secco.

Semigusci regolabili 

 

Le piastre di usura e i semigusci del corpo pompa regolabili, sono un’altra caratteristica innovativa delle pompe Vogelsang. Il design delle piastre di usura consente regolazioni assiali delle stesse. Inoltre la struttura del corpo pompa è composta da tre elementi: i due segmenti, superiore e inferiore, dell'alloggiamento e l'anello esterno di fissaggio che è munito di una serie di fori di regolazione per consentire il posizionamento dei due semigusci in tre diverse posizioni. Il movimento totale è fino a 3 mm. A differenza del corpo pompa tradizionalmente formato dalla fusione di un solo pezzo, la modularità in tre pezzi consente alla pompa di mantenere le sue caratteristiche di capacità e portata più a lungo senza le necessità di sostituire i componenti, risparmiando sul costo dei pezzi di ricambio. Consente inoltre l’intercambiabilità delle parti soggette a usura tra le diverse pompe e una maggiore resistenza del materiale.

Alberi di trasmissione: le dimensioni contano!

Ci sono diversi problemi associati al rischio di rottura dovuto alla flessione degli alberi di trasmissione, che sono comuni nei design più diffusi di pompe a lobi. Gli alberi di trasmissione sono inclini a rompersi a causa della flessione continua dovuta alla sforzo del pompaggio a cui sono continuamente sottoposti. Questo è il risultato della continua deflessione dell'albero che causa l'affaticamento del metallo e può portare a dei punti di rottura, dove maggiormente sollecitato. Il design della pompe Vogelsang è caratterizzato da un albero solido dal diametro maggiorato, disegnato apposta per resistere alle sollecitazioni della deflessione. Vogelsang utilizzando alberi di diametro molto maggiore rispetto ad altri modelli di pompe a lobi, riduce notevolmente la deflessione dell'albero, migliorando in maniera considerevole il ciclo di vita e le prestazioni delle pompe.

Scopri in anticipo se le tenute necessitano un intervento

Vogelsang ha aggiunto alle sue pompe una camera tampone e un serbatoio tampone dell'olio per proteggere la camera degli ingranaggi in caso di perdite o guasti della tenuta. Ciò fornisce agli utenti della pompa Vogelsang un avvertimento prima di subire un guasto alla tenuta. Finché l'olio nel bicchierino in cima alla pompa rimane pulito, e la pressurizzazione rimane costante, la scatola degli ingranaggi la camera tampone sono libere da liquidi estranei. Se l'olio risulta contaminato o nel bicchierino si abbassa il livello del liquido a causa di una perdita di pressione, la pompa va controllata, dato che potrebbe essersi verificato un cedimento delle tenute, prima che esso provochi danni. La pressurizzazione della camera di tenuta prolunga la durata delle tenute meccaniche, compensando la pressione tra le due camere, quella degli ingranaggi e quella di pompaggio. Ciò mantiene la camera di tenuta vicina alla pressione del sistema, un vantaggio rispetto all’avere quindi una zona a più bassa pressione, come gli altri modelli di pompa.

 

Per questi motivi, quando si scelgono delle pompe a lobi rotativi, è bene avere in mente queste caratteristiche progettuali per assicurarsi che la pompa che si sta considerando abbia sia realizzata con tutti gli accorgimenti ingegneristici più avanzati, come le pompe a lobi rotativi Vogelsang.

Fonte: www.pumps-for-life.it