MeetWater, Connections for Life: l'evento di Georg Fischer per la Giornata Internazionale dell'Acqua

23 mar 2022
In occasione della Giornata Internazionale dell'Acqua del 22 marzo, GF Piping Systems Italia ha organizzato MeetWater, Connections for Life: un evento di approfondimento con degli speaker tecnici d'eccezione. L'evento si è tenuto presso la sede Georg Fischer di Agrate Brianza.

L'idea

GF Piping Systems Italia, pianificando le attività social per l'anno 2022, ha notato la data del 22 marzo, la Giornata Internazionale dell'Acqua. Il team decide quindi di passare dal calendario all'idea: un evento da dedicare totalmente a questa risorsa.

Tutto però inizia molto prima, nel 2020, con la campagna di comunicazione Everything is connected, Sustainability at GF Piping Systems, nella quale l'azienda promuove l'impegno a perseguire 6 dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile istituiti dalla Nazioni Unite (SDG) entro il 2030.

Il sesto di questi 17 obiettivi è Clean Water and Sanification: che mira a una gestione sostenibile di questa risorsa e a garantire l'igiene e la qualità dell'acqua per tutti. Per superare queste sfide GF ha studiato delle soluzioni pratiche che consentono di prevenire perdite idriche significative, garantire una buona qualità dell'acqua e contribuire a un recupero delle acque reflue nel settore industriale.

L'evento: MeetWater, Meet People

Oltre a rappresentare un'occasione per trattare temi importanti intorno alla risorsa idrica è stata per il team GF Piping Systems Italia un momento di incontro vero con clienti, stampa e partner. Un nuovo modo per creare e ristabilire connessioni.

Tutto si è articolato intorno a due metafore: la goccia d'acqua e il viaggio.

La goccia d'acqua genera onde, movimento: proprio come il nostro agire, che ha delle conseguenze nelle piccole cose come in quelle grandi.

Il viaggio invece è stato un percorso immaginario che dalle città ha portato gli ospiti dentro le case, gli edifici privati, gli ospedali e gli alberghi fino alle industrie.

Il professor Davide Chiaroni del Politecnico di Milano, moderatore dell'evento, ha accompagnato gli ospiti in sala e gli speaker in un percorso fatto di connessioni per analizzare alcune delle principali sfide relative all'utilizzo sostenibile della risorsa idrica. Un viaggio nel quale ognuno deve fare la sua parte, soprattutto le aziende.

Per questo, il primo intervento della giornata è stato quello di Davide Chiaramonte, Managing Director di GF Piping Systems Italia. Il quale dopo una prima chiacchierata con Chiaroni in stile talk show ha presentato l'impegno dell'azienda a perseguire i Sustainable Development Goals con azioni concrete rispetto a delle sfide globali. Sfide analizzate dagli interventi successivi, come quello del Professor Bruno Brunone, direttore del Water Engineering Laboratory del Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale dell’Università di Perugia. Il quale ha parlato della problematica delle perdite idriche e delle attività di studio per cercare di incrementare l'attività di ricerca perdite e tentare di arginare questo gravoso problema molto diffuso nel nostro paese.

Dagli acquedotti e dalla città si è arrivati all'interno delle case e degli edifici privati con l'Ingegner La Mura, professore e libero professionista coautore delle Linee guida per la prevenzione e il controllo della legionellosi. Nel suo intervento, cercando di scardinare dubbi e falsi miti, ha parlato di igiene e qualità dell'acqua e delle soluzioni per prevenire la proliferazione del batterio della legionella.

Dagli edifici si è passati al settore industriale, dove l'Ingegner Ivana Sanvito di ETC, con un caso concreto ha illustrato un progetto per ottimizzare gli scarichi idrici di un insediamento produttivo nell'ambito Food & Beverage. Ha mostrato come, un'attenta pianificazione degli interventi, ha portato al risparmio della risorsa idrica.

L'evento si è concluso con l'assunto che per far fonte a queste sfide globali è necessario cooperare, lavorare insieme, cercare di creare connessioni che possano generare azioni mirate al raggiungimento di un futuro sostenibile.

Per maggiori informazioni e per poter seguire la registrazione dell'evento basta iscriversi: https://www.gfps.com/it-it/about-us/events/2022/world-water-day.html