Pompe e trituratori: quanto pesa un buon service nella scelta iniziale

06 set 2018
Quando si valuta l’acquisto di attrezzature di pompaggio e triturazione, sia per impianti nuovi che come sostituzione in impianti esistenti, la considerazione che superficialmente spesso si mette al primo posto è sempre il costo iniziale delle apparecchiature. Ma quando si vanno a considerare nel complesso anche tutti gli altri costi e benefici nel corso della vita utile delle stesse macchine, spesso le valutazioni iniziali possono venire stravolte. Di seguito ci sono alcuni dei fattori più importanti da considerare al momento di valutare l'acquisto di una pompa o di un trituratore per un impianto.

Ricambi e assistenza

Un costo di importante incidenza è quello della manutenzione ordinaria e dei ricambi, ma anche i tempi di intervento da parte del costruttore sono altrettanto fondamentali: ogni minuto di fermo delle macchine ha una notevole incidenza poi sulla produttività dell’intero impianto. A seconda dell’applicazione e dei materiali movimentati è importante sincerarsi preventivamente di quanto tempo ci vorrà prima di dover effettuare il primo check-up o la prima manutenzione ordinaria.

Tempi di fermo per la manutenzione

È necessario inviare le attrezzature in fabbrica per l'assistenza? La maggior parte delle attrezzature per pompaggio e triturazione richiede di esser disinstallata e inviata presso la sua fabbrica per il servizio di assistenza. E in questo caso occorre tenere una macchina sostitutiva per non fermare l’impianto. È quindi vantaggioso scegliere con accuratezza delle macchine che possono ricevere assistenza direttamente presso l’impianto, senza necessità di essere disinstallate. Se si calcolano i mancati guadagni per ogni minuto in cui l’attrezzatura è fuori servizio, questo è un fattore molto importante da calcolare al momento di scegliere le giuste macchine per l’impianto, che non comportino importanti tempi di fermo per le manutenzioni.

Il servizio di assistenza post vendita

Molte aziende offrono un contratto di assistenza insieme alle attrezzature. Ma dopo il periodo di garanzia, quali sono i prezzi dei ricambi soggetti ad usura? Quali sono le tempistiche di intervento o della reperibilità dei pezzi in caso di danni accidentali? I clienti Vogelsang spesso sono sorpresi che non vengano venduti dei pacchetti di manutenzione quando acquistano pompe o trituratori per gli impianti: questo perché tutte le macchine sono appositamente progettate per poter essere facilmente accessibili, in modo che si possa sempre intervenire sul posto senza necessità di disinstallare le macchine dalle tubature, e la manutenzione possa venire facilmente effettuata anche dall'equipe di manutenzione del cliente.

In ogni caso il servizio di assistenza Vogelsang è disponibile su tutto il territorio nazionale e i ricambi vengono spediti dal magazzino italiano con la massima celerità ed in comodi kit completi di tutto!

Inoltre sono disponibili dei corsi appositi per formare i clienti o i loro tecnici ad intervenire sulle macchine, se vogliono essere autonomi nella gestione delle loro attrezzature Vogelsang.

 

Robustezza e conformazione ottimale

Quanto bene le macchine tollerano corpi estranei, materiali solidi, abrasivi o viscosi?

Quali sono gli intervalli di manutenzione previsti?

Le pompe possono funzionare a secco, in caso di ostruzione a monte?

Sono altre considerazioni molto importanti che non vanno tralasciate: una macchina robusta e che gestisce bene anche i piccoli incidenti quotidiani (materiali abrasivi, corpi estranei, funzionamento non corretto…) senza subire danni, non necessiterà di interventi per ogni minimo inconveniente e ridurrà di conseguenza i relativi tempi di fermo: un bel vantaggio anche a livello economico!

Protezione dell’apparecchiatura a valle

Va inoltre considerato cosa può succedere al resto delle tecnologie dell’impianto se, per esempio, il trituratore, il separatore di materiale solido o le pompe non fanno il loro dovere.

Quali sono i costi per sostituire i pezzi più delicati che possono venire danneggiati o per ripulire eventuali fuoriuscite o intasamenti? Bisogna evitare questo “effetto domino” assicurandosi che le apparecchiature a valle siano sempre protette, per questo è importante scegliere macchine robuste che, in caso di blocchi e malfunzionamenti si fermino senza causare danni al resto dell’impianto.

Efficienza

È importante inoltre valutare l’efficienza energetica delle macchine che si andranno ad installare, e quindi i relativi consumi d’energia. Ma anche se ci sono delle tecnologie che mettono più sotto stress gli altri componenti dell’impianto, aumentandone la normale usura.

I solidi vengono ridotti alle dimensioni corrette per passare attraverso il tuo sistema senza il rischio di causare intasamenti o grovigli?

Si ha necessità di dimensioni delle particelle coerenti per una digestione efficiente o un pompaggio più semplice, si può prendere in considerazione la tipologia di trituratore con minore necessità di potenza.

Costi di installazione

Un’ultima valutazione importante da fare e quanto è facile installare le nuove macchine e quali costi bisogna sostenere se si dovranno riconfigurare le tubazioni per sostituire apparecchiature guaste o obsolete. A volte è possibile sostituire una pompa poco performante con una nuova di zecca, per meno del costo di riparazione e delle opzioni come i connettori flessibili permettono di installare una pompa su un impianto esistente senza necessità di riconfigurarlo appositamente, con un notevole risparmio di tempo e denaro.

Lo stesso vale un domani se la si vuole riutilizzare in un’altra applicazione o un altro impianto, prolungandone la vita utile, anche oltre a quella dell’applicazione per cui è stata pensata!

Fonte: www2.vogelsang.info