Progetto “PVC PARK” per la riqualificazione sostenibile di aree verdi e spazi comuni

02 dic 2019
– PVC Forum Italia e VinylPlus® lanciano il progetto “PVC PARK” con l’obiettivo di proporre un modello di progettazione sostenibile di spazi verdi e aree comuni grazie all’efficace utilizzo di applicazioni in PVC anche riciclato.

Una crescita urbana sostenibile non può prescindere dal miglioramento della qualità della vita sociale, un aspetto riconosciuto anche a livello internazionale negli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs – Obiettivo 11, Target 11.7) dalle Nazioni Unite e ripreso dalla Nuova Agenda Urbana adottata alla conferenza Habitat III, che evidenzia la necessità di “... incoraggiare lo sviluppo urbano sostenibile e la pianificazione territoriale, compresi i piani città-regione e metropolitani e ... dare priorità a spazi pubblici sicuri, inclusivi, accessibili, verdi e di qualità che siano accoglienti per le famiglie, migliorino le interazioni sociali e intergenerazionali, le espressioni culturali e la partecipazione politica, se del caso, e promuovano la coesione sociale, l'inclusione e la sicurezza ...” Da anni PVC Forum Italia si occupa dei diversi aspetti dell'urbanizzazione sostenibile grazie al PVC. Una collaborazione biennale con il Politecnico di Torino ha dato vita a corsi di formazione sulla sostenibilità, riciclabilità e performance tecnico/funzionali del PVC, culminati in presentazioni, da parte di studenti di architettura, di progetti per edifici sostenibili con componenti innovativi in PVC. Un'altra collaborazione, con la scuola di design DOMUS ACADEMY, ha coinvoltogli gli studenti del master internazionale nella progettazione di applicazioni innovative in PVC riciclato per il recupero e il riutilizzo dell'acqua piovana. Anche sulla base di queste pregresse esperienze, nasce il nuovo progetto “PVC PARK”, che si basa sull’ipotesi di una reale progettazione e riqualificazione di due distinti spazi verdi pubblici, il primo in un ambiente prettamente urbano, il secondo in contesto extraurbano ad alta vocazione turistica. Le due zone, individuate dallo studio di architettura Bianchetti che ha curato la proposta di progettazione e riqualificazione territoriale, sono puramente esemplificative di aree esistenti potenzialmente riqualificabili. I criteri progettuali possono essere adattati e applicati a qualsiasi altro luogo. L'obiettivo è di offrire ad enti pubblici e privati, amministrazioni locali e nazionali spunti utili per pianificare, ove necessario, riqualificazioni territoriali in linea con gli obiettivi europei di favorire un'economia sempre più circolare. Ove possibile è infatti stato proposto l’impiego di prodotti in PVC riciclato, coerentemente con gli obiettivi di PVC Forum e VinylPlus di promuovere schemi di raccolta e riciclo delle applicazioni di PVC a fine vita e di contribuire fattivamente all’economia circolare. I componenti in PVC proposti nel progetto PVC PARK includono tra gli altri:

  • Profili finestra in PVC per edifici, serre e gazebo;
  • Tubi, raccordi e gronde per il trasporto acque e recupero acque piovane;
  • Pavimenti resilienti;
  • Pavimentazioni per esterni in PVC riciclato;
  • Rivestimenti murari in PVC;
  • Profilati in PVC e PVC/legno per banchine, passaggi;
  • Membrane impermeabilizzanti per stagni e piscine, membrane impermeabilizzanti e teloni per strutture temporanee;
  • Strutture temporanee (tende, padiglioni, tensostrutture, strutture gonfiabili...)
  • Recinzioni e staccionate;
  • Piattaforme galleggianti in plastica mista riciclata;
  • Bacheche e segnaletica;
  • Soluzioni riciclate per il recupero e riutilizzo dell'acqua piovana;
  • Arredo urbano (panchine, isole multifunzionali, casette da giardino, fioriere...)

Tutte le applicazioni proposte sono disponibili sul mercato, e per ciascuna di esse è stata predisposta una scheda tecnica che riporta le principali caratteristiche tecniche del prodotto, la presenza di marchio certificazioni ambientali, la conformità alle normative di riferimento e l'eventuale presenza di materiale riciclato.