Sensori ottici per il controllo automatico dei liquidi

18 mar 2022
Controllare in tempo reale la purezza di un liquido, la sua concentrazione o come spesso capita l’efficienza della separazione tra liquido e solidi a valle di un sistema di filtrazione è di primaria importanza per la qualità del liquido in transito e l’ottimizzazione del sistema di filtraggio o miscelazione.

Ital Control Meters ha una consolidata esperienza in questo settore: l’azienda fornisce sensori basati su molte tecniche differenti per questo tipo di servizio, adattandosi ad ogni condizione operativa ed ogni tipo di fluido, soprattutto per i settori chimico-farmaceutici, petrolchimici e alimentari.

Particolarmente interessanti e di ampia possibilità di impiego sono i sensori ottici prodotti dalla tedesca EXNER, basati sul controllo dell’assorbimento o della diffrazione di un fascio ottico nel campo infrarosso. Si tratta di sensori compatti, molto robusti e facilmente installabili ad inserzione su linee di qualsiasi dimensione, mediante i quali è possibile controllare in tempo reale la concentrazione di una soluzione liquida oppure la sua torbidità, indice dell’efficienza di filtrazione.

Ulteriori informazioni sono disponibili visitando il nostro sito www.italcontrol.it e le pagine dedicate Analisi di processo: sensori ottici | Ital Control Meters