Smart Thermal Grid: il teleriscaldamento efficiente ed intelligente

02 mar 2022
Il progetto di Varese Risorse su una rete di teleriscaldamento come esempio di digitalizzazione ed automazione per creare una Smart Grid nel riscaldamento. Le tecnologie adottate per la realizzazione del progetto: la potenzialità web server delle apparecchiature Saia-Burgess Controls Italia (Brand di Honeywell Buildings Technology) per realizzare le pagine grafiche della rete; un programma dedicato, realizzato con il supporto del System integrator INFORMATION DEVELOPMENT AND AUTOMATION SRL (ID&A), partner tecnologico di SBC, per la messa a punto di tutto il programma per il Telecontrollo.

Grazie a soluzioni Honeywell, è stato attuato il monitoraggio della rete di teleriscaldamento attraverso una gestione informatizzata. A questo proposito sono stati utilizzati due tipi di PLC della linea Saia-Burgess Controls Italia, con periferiche PCD1.M2160 (la piattaforma di base più piccola e flessibile della famiglia Saia PCD), impiegata nelle applicazioni con numero limitato di ingressi/uscite, e PCD3, usata nei casi più complessi in termini di I/O.

Perché possiamo considerare questa applicazione un esempio pratico di smart grid nel riscaldamento? 

“Perché in questo modo una sottocentrale di riscaldamento può essere monitorata in modo digitale e intelligente. I punti più delicati nel teleriscaldamento sono quelli più lontani dal centro di produzione energetica, perché possono soffrire maggiormente di problemi di insufficiente pressione o temperatura.” (Emilio D'Amora, responsabile del Telecontrollo di Varese Risorse Spa)

Tutti dettagli su Smart Thermal Grid nella case study in download.