Ti suona famigliare questo problema di ricircolo dei digestori?

09 gen 2019
Fino a poco tempo fa gli operatori e i meccanici della Capital Region Water dovevano ripulire ogni giorno il loro sistema di digestori. Avevano necessità di mantenere del personale fisso a controllare se il sistema si fosse intasato, pronto ad intervenire e a smontare le tubazioni per pulirlo. Con l'aiuto di Vogelsang, la società, non solo ha eliminato questa necessità, ma ha anche risolto un problema più grande.

La Capital Region Water è un’azienda municipalizzata di Harrisburg, in Pennsylvania, che mantiene e gestisce il sistema idrico e tutte le relative infrastrutture della zona di Harrisburg, ed ha in capo i servizi di gestione dell’acqua potabile, delle acque reflue e delle acque piovane per la città di Harrisburg e i comuni circostanti.

Si è di recente rivolta a Vogelsang per risolvere questa criticità e il suggerimento dei tecnici è stato quello di ottimizzare l'unità di pompaggio formata da pompa e trituratore RotaCut-1000, con nuove lame e un motore XP, insieme ad altre regolazioni ad hoc per le necessità di portata dell’impianto. Inoltre si è scelto di installare il trituratore a monte delle pompe.

Dopo il completamento di questo retrofit, la Capital Region ha attivato l'unità per testare la gestione del carico di lavoro sulla linea di ricircolo del digestore e finalmente, per la prima volta da anni, il funzionamento è stato continuo e perfetto, senza alcuna necessità di pulire le pompe. Quindi, successivamente, il flusso è stato indirizzato verso un’altra pompa dell’impianto e, anche in questo caso, la sua funzionalità ne è risultata migliorata.

Le temperature del digestore sono quindi risalite, rimanendo costanti e il flusso è tornato alla normalità. Il digestore non era mai stato pulito in 25 anni di funzionamento, e il lavoro delle pompe subiva delle interruzioni quotidiane dovute ai blocchi causati dai corpi estranei, con il rischio di non riuscire a far ricircolare il fango continuamente negli scambiatori di calore per mantenere la temperatura di circa 95 gradi, e quindi, con un calo della temperatura a circa 88 gradi, di bloccare addirittura il processo di digestione anaerobica rendendone nulla l’efficienza. Invece con l’installazione del RotaCut, non solo le pompe sono rimaste libere dagli intasamenti, ma, durante il funzionamento sul ricircolo, il passaggio attraverso il trituratore ha pulito il digestore dai corpi solidi grossolani in modo così efficiente che, anche con il RotaCut non in funzione, le pompe non si sono più intasate.

Il RotaCut di Vogelsang è stato in grado di risolvere questi problemi con semplicità grazie alla sua tecnologia brevettata:

• Ha protetto le loro pompe da intasamenti e danni

• Eventuali solidi pesanti sono stati catturati nel separatore integrato e quindi espulsi

• I materiali fibrosi sono stati tagliati eliminando il rischio di bloccare le pompe

• Non ha necessità di manutenzione ordinaria grazie all'unità di controllo automatico ACC

Taglio e triturazione

Il grande vantaggio dei trituratori in fase liquida RotaCut di Vogelsang  è che riducono le particelle in uscita in una  dimensione più piccola, definita e più consistente, con un "taglio a forbice" differente da ogni altra tecnologia di triturazione esistente. Questa minore dimensione delle particelle consente una digestione più rapida ed efficiente. Le probabilità che solidi e fibre si sollevino dopo il passaggio attraverso il RotaCut sono molto inferiori rispetto ad altre tipologie di maceratori. Questo perché RotaCut mantiene automaticamente la pressione costante tra le lame e lo schermo di taglio, garantendo sempre una triturazione uniforme e precisa dei solidi in sospensione.

I tecnici di Vogelsang sono in grado di trovare la soluzione giusta per la vostra applicazione o per risolvere i vostri problemi sull’impianto, sia che si tratti di trituratori di liquidi, di sistemi di pompaggio o di riduzione di solidi d’altro tipo: contattaci per scoprire la tecnologia più adatta alle tue esigenze!

Fonte: www2.vogelsang.info