Trattamento dell’acqua negli impianti per la climatizzazione invernale ed estiva, per la produzione di acqua calda sanitaria e negli impianti solari termici

10 feb 2020
Linee Guida Facot Chemicals. Nuova Norma UNI 8065:2019

La Norma UNI 8065 rappresenta da trent’anni il riferimento normativo nazionale per i sistemi di trattamento dell’acqua degli impianti termici. Dal 18 luglio 2019 è entrata in vigore la versione aggiornata della norma la quale sostituisce l’omologa versione datata appunto giugno 1989.

Ciò non solo rappresenta il riferimento tecnico per il trattamento delle acque primarie e di impianto, ma risulta inoltre essere una Norma cogente: le indicazioni in essa riportate infatti costituiscono un obbligo di legge, imposto dal D.M. 26/2015 (Decreto requisiti minimi), dal D.P.R. 412/1993 aggiornato poi tramite D.P.R. 551/1999 e dal DPR 59/2009 che ne fanno esplicito riferimento.

La Norma ha per oggetto la definizione e la determinazione delle caratteristiche chimiche e chimico-fisiche delle acque impiegate negli impianti per la climatizzazione invernale ed estiva, per la produzione di acqua calda sanitaria con temperatura massima di 110 °C e negli impianti solari termici per la climatizzazione invernale ed estiva e per la produzione di acqua calda sanitaria.

La Norma non solo conferma la centralità del ruolo che la corrosione ricopre nelle problematiche impiantistiche (per altro già ampiamente descritto nella sua prima versione), ma nella sua versione più aggiornata focalizza la propria attenzione sui trattamenti chimico-fisici delle acque tecniche, entrando nello specifico sulle modalità di applicazione e la natura dei prodotti da utilizzare.

A tal proposito FACOT CHEMICALS da oltre 60 anni studia e realizza nei propri siti produttivi, prodotti di alta qualità in linea con le esigenze tecniche e normative, ponendo grande attenzione alla ricerca e sviluppo di soluzioni efficaci e all’avanguardia. La UNI 8065 conferma infatti un’esigenza che la nostra azienda ha individuato già da diversi anni, e comprendendone l’importanza, ha sviluppato da molto tempo un’intera gamma di prodotti e servizi dedicata ed in continua evoluzione, in particolare la Linea T.EM.I.T. acronimo di Trattamento e Manutenzione Impianti Termici oltre ad AQUATEMIT® relativa alla nuova linea trattamento acque potabili con addolcitori intelligenti a basso consumo ed alta resa.

Uno degli scopi principali della presente Norma consiste nel fissare i limiti dei parametri chimici e chimico-fisici delle acque negli impianti di oggetto per ottimizzarne il rendimento e la sicurezza, per preservarli nel tempo, per assicurare duratura regolarità di funzionamento anche alle apparecchiature ausiliarie e per minimizzare i consumi energetici integrando così leggi e norme vigenti. A questo proposito da anni Facot mette a disposizione tramite il proprio laboratorio chimico, il servizio di analisi Check Service (disponibile presso i migliori grossisti-distributori nazionali oltre che i centri assistenza Facot Service), attraverso il quale sarà possibile verificare i parametri chimici e chimico-fisici delle acque di rete ed impianto al fine di ottenere un supporto tecnico mirato verso l’efficientamento degli impianti nonché ottemperare i limiti prescritti appunto dalla Norma (vedere tabella in download).

La Norma riporta inoltre l’obbligo di indicare i metodi di controllo per una corretta gestione dei sistemi di trattamento dell’acqua anche durante i periodi di arresto, pertanto vengono elencati i parametri chimico-fisici soggetti al controllo annuale per quanto riguarda gli impianti di climatizzazione estiva ed invernale ad acqua, solare termico nonché gli impianti di produzione acqua sanitaria.

Nel prossimo numero continueremo a parlare della Norma UNI 8065, in particolare approfondiremo le indicazioni per il lavaggio e la messa in servizio degli impianti di nuova realizzazione o modificati nonché il risanamento di impianti esistenti, per esempio con problemi di incrostazioni, corrosione o crescite biologiche. Approfitteremo anche per fornire le indicazioni minime per la corretta messa in servizio, gestione e manutenzione dell’impianto tramite le linee guida Facot redatte in ottemperanza alla norma stessa.

 

 

PDF in download: Caratteristiche dell’acqua di riempimento/reintegro e circuito secondo Norma UNI 8065