LA PIATTAFORMA CLOUD DI INTESIS AL FORUM TELECONTROLLO 2013

30 ott 2013
Intesis è un System Integrator di Bari che dal 1988 realizza sistemi di automazione, supervisione, telecontrollo al servizio delle reti di pubblica utilità ed in particolare della gestione ottimizzata della risorsa idrica, con capacità autonoma di progettazione, realizzazione e manutenzione.

La partecipazione al Forum di Bologna, in quanto azienda aderente al Gruppo AssoAutomazione di ANIE da oltre 10 anni, è motivata da una continuativa e significativa partecipazione alle ultime sei edizioni del Forum accompagnata come sempre dalla presentazione di case studies di successo, da sempre espressione all’evoluzione tecnoloigica più avanzata del settore.

Il Forum di quest’anno vede Intesis significativamente presente nel programma con 3 presentazioni incentrate sui temi istituzionali del convegno.

In primis l’automazione ed il telecontrollo come strumenti di risparmio ed efficienza nonchè per l’ottimizzazione delle attività di esercizio e manutenzione.

Per queste tematiche gli impianti ed i processi coinvolti, che sono oggetto di intervento tecnologico relativamente a due case studies rappresentati al forum, sono:

  1. la potabilizzazione operata dall’impianto Sinni (TA), avente capacità produttiva di 4000.l/sec pari al 20% ca della dotazione idrica pugliese; il case study rappresentato al forum illustra il nuovo sistema di automazione e supervisione locale, realizzato in un’ottica TIA (Totally Integrated Automation), integrato con una piattaforma di energy management dedicata all’efficientamento dei comparti e delle singole macchine operanti sull’impianto, con elaborazione dei centri di costo non solo in termini energetici ma anche di consumo reagenti.
  2. la depurazione dell’intera regione Puglia che consta di 180 impianti depurativi dei quali 120 sono stati infrastrutturati negli ultimi anni con sistemi di telecontrollo progressivamente finalizzati alla attivazione delle funzionalità necessarie per una moderna gestione del processo e delle prevenzione di possibili situazioni di danno ambientale o biologico; il case study rappresentato al Forum illustra il raggiungimento degli obiettivi in termini di:

-              teleallarme e gestione operativa locale e remota delle reperibilità delle risorse umane asservite all’esercizio ed alla manutenzione degli impianti depurativi

-              automazione e telecontrollo per il risparmio ed il monitoraggio energetico e di processo

-              utilizzo delle nuove tecnologie (Internet, Cloud Computing, ecc) per la telegestione in mobillità del processo

Interessante in questo caso è la capacità dimostrata da un grande gestore di più ambiti depurativi territoriali, di orientare progressivamente gli investimenti tecnologici alla realizzazione di sistemi di telecontrollo funzionalmente omogenei e standardizzati rispetto alla necessità di telegestire un processo distribuito così complesso e critico come la depurazione dei reflui urbani, ancorchè supportati da piattaforme HW e SW differenti.

Il terzo case study è incentrato sulle applicazioni innovative del telecontrollo, in particolare il “cloud computing”, al servizio di una problematica di grande impatto ambientale e sociale, a livello nazionale ed internazionale, quale il trattamento delle acque reflue per il riutilizzo irriguo.

Lo scarsissima applicazione delle tecnologie dell’affinamento per il riutilizzo irriguo nella regione Puglia, che è stata tra le prime a porre all’attenzione internazionale tale problematica in virtù della connotazione di territorio strutturalmente “sitibondo” in quanto privo di risorse idriche, ha stimolato l’attenzione di una compagine variamente composta da partner pubblici (Università ed Enti di Ricerca) e privati (integratori di processo e di sistema) ad elaborare e presentare un ambizioso progetto finanziato dal MIUR.

Il PON “In.Te.R.R.A.” mira a sperimentare, studiare e proporre strategie innovative e sostenibili, sia tecnologiche che gestionali, che favoriscano una diffusa implementazione del riuso a fini irrigui di acque reflue (urbane e agro-industriali) depurate su scala regionale e nazionale.

In questo contesto Intesis ha realizzato, in quanto partner tecnologico della compagine, il telecontrollo su cloud degli impianti e dei processi oggetto della sperimentazione, con una piattaforma orientata al servizio che, pur nella sua connotazione sperimentale, supporta la interoperabilità tra i vari partner del PON ed in particolare degli Enti di ricerca motivati a seguire in tempo reale ed in proiezione storica i risultati della ricerca applicata.

Esempi concreti di fruibilità del telecontrollo del PON “In.Te.R.R.A,”, oltre al sistema di telecontrollo realizzato,  saranno oggetto di presentazione al FORUM da parte del partner CNR-IRSA di Bari.

 

INTESIS è iscritta dal 2004 al gruppo telecontrollo reti acqua, gas, elettriche, di ANIE Assoautomazione e dal 2007 aderisce insieme alle aziende leader del settore alla Carta dei servizi dell’Automazione Industriale; inoltre è azienda associata a Confindustria Bari.