Valvola di regolazione della pressione GF NeoFlow. Una soluzione affidabile e innovativa per ridurre l'acqua non fatturata

03 nov 2021
Una delle grandi sfide di questi anni è senz'altro la salvaguardia dell'ambiente, tra cui a causa del riscaldamento globale e fattori concatenanti la possibile scarsità della fonte acqua.

Nel mondo si disperde un equivalente di circa 39 miliardi di dollari all'anno di acqua non fatturata, con una percentuale di perdite a livello globale tra il 20 e il 50%, questi volumi di perdita si riconducono a vari fattori tra cui senz'altro acqua dispersa nell'ambiente per cause fisiche di rotture o consumi non autorizzati.

Le azioni volte al contenimento delle perdite possono essere di tipo passivo, ovvero intervenire sulla perdita per la riparazione della condotta con gli strumenti necessari, oppure di tipo sistematico, con campagne di ricerca perdite sul territorio per individuare e riparare poi le condotte che generano la perdita, oppure di tipo attivo, con la verifica costante delle portate controllando la pressione.

Per garantire una pressione costante e calibrata alla necessità del sistema vengono inserite nelle condotte delle valvole di riduzione della pressione, apparecchiature in grado di ricevere una pressione di monte a volte scostante e comunque più elevata di quella necessaria per la distribuzione e dare in uscita una pressione idonea alle esigenze, bilanciando anche le eventuali necessità diurne o notturne.

Georg Fischer si propone per la funzione di regolazione della pressione con una valvola – NeoFlow – rivoluzionaria nella sua tecnologia, nei materiali e nel design.

La valvola NeoFlow ha un semplice design a flusso assiale e un corpo leggero in polimero esente da corrosione. Queste caratteristiche rendono significativamente più facile ed economica l'installazione e la manutenzione rispetto alle altre soluzioni in commercio. NeoFlow fornisce un controllo preciso della pressione, protegge la rete dagli eccessi di pressione e riduce lo stress meccanico sui componenti. In aggiunta, lo spazio risparmiato grazie alla compatta NeoFlow può essere sfruttato per installare strumenti di misura (ad esempio misuratori di portata) senza modificare l'installazione esistente. Questa pratica allunga la vita utile delle tubazioni e riduce allo stesso tempo la necessità di manutenzione, con conseguente risparmio economico e minori disagi.

La nostra valvola di regolazione della pressione NeoFlow è stata premiata con il riconoscimento H2O Award durante la fiera H2O che si è tenuta a Bologna dal 6 all'8 ottobre 2021.

Per saperne di più visitate il nostro sito internet www.gfps.com/it e il nostro video su YouTube https://www.youtube.com/watch?v=eofK55V3LD8&t=27s

______________

Georg Fischer Spa
Via E. Villoresi 2/4
20864 Agrate Brianza (MB)

it.ps@georgfischer.com