WEC ITALIA: M. MARGHERI CONFERMATO PRESIDENTE

23 giu 2022
Confermate anche le Vicepresidenze di Loretana Cortis (Saipem), Fabrizio Iaccarino (Enel), Marco Peruzzi (Edison)

Si è svolta mercoledì 22 giugno a Roma l’Assemblea degli Associati WEC Italia (Comitato Nazionale Italiano del World Energy Council). All’ordine del giorno la votazione per il rinnovo del Consiglio Direttivo per il triennio 2022-2025. Il nuovo Consiglio Direttivo in carica si è riunito subito dopo l’Assemblea ed ha nominato Marco Margheri Presidente WEC Italia.

Margheri, Head of US Relations Eni, viene confermato insieme alle tre Vicepresidenze già in carica a fine triennio precedente: Loretana Cortis, Direttrice Affari Pubblici, Sostenibilità e Comunicazione Saipem, Marco Peruzzi, Responsabile Divisione Affari Istituzionali, Regolazione e Climate Change Edison, e Fabrizio Iaccarino, Responsabile Sostenibilità e Affari Istituzionali Enel Italia. Confermato anche il Segretario Generale, Paolo D’Ermo che dal 2016 coordina le attività del Comitato Nazionale.

Il Presidente Margheri nel ringraziare per la nomina, ha dichiarato: “Sono felice per la rinnovata fiducia da parte dell’Associazione. Nel triennio che si apre consolideremo le attività sviluppate negli ultimi anni a partire dal dibattitto energetico Euro-Mediterraneo, sempre più centrale per la sicurezza e la transizione energetica europea, attraverso la rete dei comitati WEC del "Mediterraneo Allargato" e collaborando con Organizzazioni internazionali della Regione. Su questi e altri temi quali le comunità energetiche, il gas naturale, la mobilità sostenibile, l'idrogeno, la digitalizzazione, la ricerca e sviluppo nell’industria energetica, continueremo a interagire insieme a tutta la community WEC Italia con le istituzioni e i collaboratori parlamentari. Di pari passo, supporteremo il nostro network anche ampliando la formazione intra e inter-aziendale su temi strategici per l’evoluzione delle filiere energetiche, e con collaborazioni su studi di scenario a supporto di strategie di transizione energetica”.

A margine dell'Assemblea il Presidente Margheri ha ricordato anche il primo impegno internazionale a cui la Community WEC Italia sarà chiamata a partecipare: il ritorno in presenza, dopo due anni di emergenza COVID, dell’Assemblea mondiale WEC e dell'Energy Trilemma Summit 2022 ospitati il 12 e 13 ottobre ad Aberdeen, Scozia.

 

***

WEC Italia

Il Comitato Nazionale Italiano del WEC (WEC Italia) è una associazione multi-energy e multi-stakeholder senza fini di lucro con sede a Roma, costituita sotto il Patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e del Ministero dell’Industria, Commercio e Artigianato nel 1988. L’Associazione è membro aderente del World Energy Council, la più importante organizzazione internazionale multi-energy oggi al mondo. WEC Italia promuove la mission e gli obiettivi istituzionali del WEC, partecipa al suo Programma di Studi Internazionali e ne diffonde i risultati in ambito italiano. Inoltre, il Comitato assicura la partecipazione dei suoi associati nelle attività internazionali del WEC tra cui la partecipazione al Congresso Mondiale dell’Energia (World Energy Congress) che si tiene ogni tre anni.

Il network associativo del WEC Italia raccoglie soggetti industriali, istituzionali e universitari ed esperti dell’energia (professional fellows) e rappresenta i diversi livelli del settore energetico nazionale: dalla ricerca alla produzione, dalla trasformazione alla distribuzione e commercializzazione di tutte le fonti energetiche, da quelle storiche a quelle più innovative. WEC Italia pubblica e diffonde studi e ricerche sul settore energetico, organizza eventi, webinar, conferenze, seminari e corsi di formazione, partecipa in maniera attiva allo sviluppo del dibattito energetico nazionale fornendo un’informazione qualificata e aggiornata a tutti i livelli. Il Comitato è anche promotore, insieme all’Energy Center del Politecnico di Torino, di IFEC – Italian Forum of Energy Communities, il primo Forum nazionale che promuove la conoscenza e scambio delle best practices sullo sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili.