Il Rapporto EBA 2025 fotografa una crescita moderata della produzione (22 bcm) e un forte slancio del biometano, con 28,4 miliardi di investimenti al 2030. Ma regole instabili e ritardi autorizzativi rischiano di frenare un settore strategico per sicurezza energetica e decarbonizzazione. Articolo a cura di Monica Dall'Olio
Nuove nomine dirigenziali deliberate dall'Autorità per efficientamento e valorizzazione delle professionalità tecniche. Le nomine, in vigore tra febbraio e marzo 2026, riguardano le Divisioni Ambiente ed Energia e la Direzione Affari Generali e Risorse.
Il budget finanzierà interventi mirati alla resilienza climatica, come il raddoppio dell'adduzione del Brianteo e il potenziamento dei sistemi di depurazione. Presentato anche il Piano industriale al 2045, che punta a garantire l'efficienza del servizio in un contesto mutevole.
L'intesa, per una fornitura fino a 2 MTPA di GNL, mira a rafforzare la sicurezza dell'approvvigionamento energetico della Malesia, garantendo volumi stabili per far fronte alla domanda nazionale. L'accordo riflette l'impegno delle due società nello sviluppo di una filiera del gas sostenibile e orientata al lungo periodo.
Supportato da POLITO e cofinanziato dall'UE in ambito PNRR, il progetto è dedicato alla produzione di componenti chiave per elettrolizzatori e celle a combustibile polimeriche. Con una linea prototipale semiautomatica basata su tecnologie di stampa digitale e roll-to-roll, punta a migliorare l'efficienza dei materiali, ridurre i costi e facilitare la scalabilità industriale.