Con 12,53 TWh, circa il 15% del consumo medio trimestrale di gas di tutte le famiglie e i clienti commerciali tedeschi è stato immesso in rete da Mukran durante l'ultimo trimestre. Di questo totale, 4,24 TWh erano attribuibili a dicembre.
La società, con Presidente e AD Umberto Carrara, gestirà gli asset di raffinazione e logistica in Europa e Medio Oriente, includendo raffinerie, depositi e infrastrutture collegate per ottimizzarne la gestione nell'ambito della trasformazione sostenibile.
Gli stanziamenti ai comuni Bandiera Blu di Messina, Roccalumera, Scicli e Nizza di Sicilia permetteranno di investire nel potenziamento e nell'adeguamento degli impianti e consolidare un modello di sviluppo sostenibile.
Il progetto consentirà di monitorare le prestazioni del carburante sostenibile in condizioni operative reali, supportando la riduzione delle emissioni di CO2 lungo l’intero ciclo di vita e rafforzando la logistica e la distribuzione di alternative low-carbon nel settore aeronautico europeo.
Dalla messa in funzione di nuovi pozzi e impianti di recupero, al completamento di collegamenti fognari e all'avvio di nuovi depuratori, le opere servono a rispondere alle sfide ambientali e climatiche attuali. Articolo di Daniela Marmugi