Il piano industriale al 2026, nel settore del biogas e del biometano, si inserisce nel quadro delle politiche PNIEC, REPowerEU e PNRR e riguarda la realizzazione di impianti su scala industriale per la produzione di biometano e il trattamento della FORSU.
Il progetto, la cui consegna della fornitura è prevista entro giugno 2026, è finanziato dal programma NextGenerationEU in conformità alle normative previste dal PNRR. I due sistemi di elettrolisi, interamente ospitati in container, possono generare ciascuno oltre 250 metri cubi di idrogeno all'ora.
Eventi (convegni, congressi, fiere, corsi di formazione, presentazioni)
Dalle proposte di modifica alla RED III all'avanzamento di nuove soluzioni per la decarbonizzazione, il confronto ha aperto la strada a un'idea di futuro che non lascia indietro nessuna tecnologia. Articolo di Daniela Marmugi
Investimenti aumentati dell'80% grazie alla spinta dei settori tecnologici e dei data center. Tuttavia, secondo l'associazione, il settore necessita di politiche per passare alla diffusione su larga scala.
Tra gli interventi del progetto, da 24 mln totali e in collaborazione con 13 Comuni del bresciano, il rinnovo della rete acquedottistica in via IV Novembre a Capriolo (BS). Avvio delle attività preliminari a partire da lunedì 2 febbraio, con durata complessiva dei lavori stimata in circa due mesi.