“C’è un’Italia idrica da rammendare. La sfida del Commissario sarà individuare tutti gli strumenti utili alla Cabina di Regia per attenuare il problema siccità in circa tre anni.” E' quanto dice il Commissario Straordinario Nazionale per l’adozione di interventi urgenti connessi al fenomeno della scarsità idrica Nicola Dell’Acqua, illustrando come sta lavorando per aiutare la Cabina di Regia ad affrontare il problema della siccità da nord a sud, durante la prima riunione della quinta edizione della Community Valore Acqua per l’Italia di The European House - Ambrosetti.
Sulla base del contributo fornito dal partenariato economico e sociale nell’ambito della Cabina di Regia, proseguirà nei prossimi giorni il confronto tra il Governo e la Commissione europea per portare a termine la revisione del Piano e consentire al nostro Paese di mantenere un ruolo centrale nell’iniziativa Next Generation EU.
Rosetti Marino, gruppo quotato su Euronext Growth Milan e attivo nella cantieristica navale e negli impianti per l'energia, si è aggiudicato un nuovo contratto Engineering, Procurement, Construction, Installation and Commissioning (EPCIC) dal costruttore olandese di parchi eolici offshore CrossWind, una joint venture tra Shell (80%) ed Eneco (20%).
Una ricerca condotta dal Laboratorio REF Ricerche in collaborazione con Amapola, sottolinea la necessità di costruire un’alleanza solida e collaborativa tra i cittadini e il gestore del Servizio Idrico Integrato.
“Dieci significative opere, che i Consorzi di bonifica ed irrigazione stanno realizzando, grazie a finanziamenti ministeriali, non sono certo esaustive del costante lavoro svolto sul territorio per incrementare la resilienza delle comunità di fronte alla crisi climatica, in attesa di scelte politiche, che individuino fattivamente le infrastrutture idrauliche come asset strategico per lo sviluppo del Paese come già avviene, ad esempio, per le arterie stradali e le reti ferroviarie”. E' questa la premessa, con cui Francesco Vincenzi, Presidente dell’Associazione Nazionale dei Consorzi per la Tutela e la Gestione del Territorio e delle Acque Irrigue (ANBI), presenta importanti interventi in atto lungo la Penisola: 5 al Nord, 3 al Centro, 2 nel Sud Italia.