News

Giornata mondiale dell'acqua e Direttiva 2020/2184: i nuovi standard europei per l'acqua potabile

Giornata mondiale dell'acqua e Direttiva 2020/2184: i nuovi standard europei per l'acqua potabile

Barberino Tavarnelle (FI). Grazie alla Direttiva europea 2020/2184 riguardante la qualità delle acque destinate al consumo umano, per la prima volta, vengono stabiliti requisiti uniformi anche per i materiali a contatto con le acque potabili, compresi i sistemi di tubature in plastica. Questa nuova direttiva, che, peraltro, entra in vigore in Italia il 21 marzo 2023, recepita dal DL 18/2023, si collega strettamente alla celebrazione della Giornata mondiale dell'acqua, che cade il 22 marzo. Questa giornata è dedicata alla sensibilizzazione sull'importanza dell'acqua dolce e alla promozione di azioni per la gestione sostenibile delle risorse idriche.
31a Giornata Mondiale dell’Acqua delle Nazioni Unite  Digital talk

31a Giornata Mondiale dell’Acqua delle Nazioni Unite Digital talk "Piu' cibo con meno acqua" per un’agricoltura piu' resiliente e sostenibile Mercoledì 22 marzo - ore 10.00

In diretta su Ansa e su Earthday.it
Acqua: Ministro Pichetto interviene alla Conferenza ONU di New York

Acqua: Ministro Pichetto interviene alla Conferenza ONU di New York

Il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto interverrà alla plenaria della Conferenza ONU sull’Acqua, in programma dal 22 al 24 marzo a New York. La seconda Conferenza Mondiale dedicata al tema della risorsa idrica sarà incentrata sulla ricerca di soluzioni sostenibili, in uno scenario globale contemporaneo che ci restituisce un ambiente idrico sottoposto a pressioni crescenti.
Giornata mondiale dell’acqua 2023 - L’emergenza climatica impone nuove visioni nella gestione  della risorsa idrica

Giornata mondiale dell’acqua 2023 - L’emergenza climatica impone nuove visioni nella gestione della risorsa idrica

I 12 gestori del Consorzio Viveracqua e il mondo della ricerca a confronto su nuove prospettive, percorsi e soluzioni nel solco della crisi ambientale e della sostenibilità.
Rigassificatore, Giani:

Rigassificatore, Giani: "Ora avanti con le bonifiche per lo sviluppo di Piombino"

"L'arrivo della Golar Tundra rappresenta, simbolicamente, un traguardo della Toscana del fare. Una Toscana che vuole essere guida e punto di riferimento sia sul piano energetico che su quello ambientale e che si mette a disposizione per consentire al Paese di affrontare i riflessi della crisi legata alla guerra in Ucraina".