IVECO consegna 60 IVECO S-WAY LNG a Nicolosi Trasporti, azienda di Catania che si occupa di trasporto merci
su territorio regionale e nazionale. La cerimonia di consegna dei mezzi che si andranno ad aggiungere ai 43 già
circolanti nella flotta Nicolosi per completare la fornitura complessiva di 60 IVECO S-WAY LNG, raggiungendo
un totale di 150 veicoli alimentati a LNG, si è svolta a Catania presso la sede del concessionario Primosole alla
presenza di Gaetano Nicolosi, titolare dell’azienda omonima, Gianluigi Mason, Responsabile Logistica di Barilla
Italia, Emanuele Licitra, titolare della concessionaria IVECO Primosole, e Fabrizio Buffa, Responsabile Gamma
Media e Pesante IVECO Mercato Italia
• L’accordo si basa su precedenti contratti per la fornitura di turbomacchine per la produzione di energia elettrica e per il processo di refrigerazione del gas
• Il contratto include anche servizi per il monitoraggio e la diagnostica da remoto delle macchine, compresa la gestione dei cyber-asset, parte delle soluzioni di Industrial Asset Management di Baker Hughes
Nella giornata di ieri, mercoledì 28 settembre 2022, la Commissione europea ha celebrato ufficialmente la nascita della Biomethane Industrial Partnership (BIP). Un’associazione, già annunciata nel piano REPowerEU, che vedrà collaborare alcuni dei più importanti rappresentanti del settore impegnati nella transizione energetica. Pietro Fiorentini è una delle dodici aziende europee che sono state selezionate tra i membri fondatori
• L’edilizia produce il 40% del consumo energetico e del 36% delle emissioni di CO2. Occorre puntare anche sull’idrogeno per elettrificare e riqualificare un parco immobiliare sempre più vecchio;
• Tanti i vantaggi dell’idrogeno: è efficiente rispetto alle soluzioni tradizionali, non pesa sul sistema elettrico nazionale e può potenzialmente essere trasportato attraverso la rete del gas;
• Ci sono criticità tecnologiche, da superare con gli investimenti, e normative con riforme dedicate;
• H2IT presenta 10 proposte per la semplificazione dell’iter burocratico che limita la diffusione della tecnologia a celle a combustibile;