Eventi (convegni, congressi, fiere, corsi di formazione, presentazioni)
Dalle proposte di modifica alla RED III all'avanzamento di nuove soluzioni per la decarbonizzazione, il confronto ha aperto la strada a un'idea di futuro che non lascia indietro nessuna tecnologia. Articolo di Daniela Marmugi
Tra gli interventi del progetto, da 24 mln totali e in collaborazione con 13 Comuni del bresciano, il rinnovo della rete acquedottistica in via IV Novembre a Capriolo (BS). Avvio delle attività preliminari a partire da lunedì 2 febbraio, con durata complessiva dei lavori stimata in circa due mesi.
Investimenti aumentati dell'80% grazie alla spinta dei settori tecnologici e dei data center. Tuttavia, secondo l'associazione, il settore necessita di politiche per passare alla diffusione su larga scala.
Le nuove norme introducono misure di monitoraggio, diversificazione delle forniture e sanzioni in caso di inadempienza, in linea con gli obiettivi REPowerEU. Il divieto sarà progressivo, con messa al bando totale delle importazioni di GNL da inizio 2027 e del gas via gasdotto dall'autunno 2027, rafforzando l'autonomia dell’UE dalla Russia.
L'accordo, siglato a margine del vertice intergovernativo Italia-Germania a Roma, mira a promuovere l'innovazione congiunta di tecnologie a basse emissioni di carbonio (idrogeno, metanolo, ammoniaca e derivati), soluzioni circolari e tecnologie di nuova generazione.