Su Watergas sono presenti 299 associazioni italiane.

ARPA MOLISE

AGENZIA REGIONALE PER LA PROTEZIONE AMBIENTALE DEL MOLISE

Via Petrella 1
Campobasso (CB)

Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale del Molise è un Ente strumentale della Regione Molise, dotato di personalità giuridica pubblica nonché di autonomia amministrativa, contabile, tecnica, patrimoniale e gestionale. L’ARPA è preposta all'esercizio delle funzioni e delle attività tecnico-scientifiche per la prevenzione collettiva e per i controlli ambientali, alla realizzazione d’iniziative di ricerca in materia ambientale, all'erogazione di prestazioni analitiche di rilievo sia ambientale sia sanitario.

ARPA PIEMONTE

AGENZIA REGIONALE PER LA PROTEZIONE AMBIENTALE

Via Pio VII 9
Torino (TO)

Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale del Piemonte, esercita attività di controllo, di supporto e di consulenza tecnico scientifica e altre attività utili alla Regione, alle Province e ai Comuni singoli e associati, nonché alle Aziende Sanitarie per lo svolgimento dei compiti loro attribuiti dalla legge nel campo della prevenzione e tutela ambientale. Le linee guida della filosofia di Arpa Piemonte sono: affrontare i problemi ambientali secondo un approccio integrato e multidisciplinare, dare priorità alle attività in grado di informare e istruire sullo stato dell’ambiente.

Agenzia Regionale per la Prevenzione e la Protezione dell'Ambiente, è Organo Tecnico della Regione Puglia, è preposta all’esercizio di attività e compiti in materia di prevenzione e tutela ambientale, come individuate dall’art. 4 della legge istitutiva, ai fini della salvaguardia delle condizioni ambientali soprattutto in relazione alla tutela della salute dei cittadini e della collettività. L’attività viene svolta nel rispetto dei principi di complementarietà e integrazione del proprio concorso tecnico ai compiti istituzionali di direzione politica, di amministrazione e di gestione di competenza della Regione Puglia, nonché degli obiettivi annuali e triennali della programmazione regionale e, a norma del comma 3 dell’art. 15 della L.R. 6/99, del controllo ambientale fissati dalla Giunta Regionale.

ARPA SICILIA

AGENZIA REGIONALE PER LA PROTEZIONE DELL'AMBIENTE

c/o Complesso Roosevelt (Loc. Addaura)
Viale Cristoforo Colombo snc
Palermo (PA)

Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente, ente strumentale della Regione Sicilia, dotata di personalità giuridica pubblica e di autonomia tecnica, gestionale e amministrativa, offre servizi di controllo, informazione, ricerca e consulenza sia agli Enti pubblici sia alle Imprese private, attraverso una rete di laboratori ed uffici presenti in ciascuna provincia siciliana. L’attività dell’ARPA riguarda il controllo della qualità dell’ambiente nella totalità delle sue matrici, la tutela e il recupero dello stesso nell’ottica della sostenibilità dello sviluppo.

ARPA UMBRIA

AGENZIA REGIONALE PER LA PROTEZIONE AMBIENTALE DELL’UMBRIA

Via Pievaiola 207/B-3 - Loc. S. Sisto
Perugia (PG)

Agenzia di protezione ambientale dell’Umbria: è una struttura regionale dotata di personalità giuridica pubblica, con autonomia tecnico-amministrativa ed è sottoposta alla vigilanza della Giunta Regionale. Le principali tematiche di cui ARPA si occupa riguardano: qualità e controllo delle acque sotterranee; depurazione; tutela della risorsa idrica; tossicità algale ed eutrofizzazione delle acque lacuali; impatto della troticultura; ottimizzazione dell’installazione delle sorgenti non ionizzanti; sperimentazione nella gestione dei rifiuti; sistemi integrati di controllo delle discariche; utilizzazione dei reflui zootecnici; relazione sullo stato dell’Ambiente in Umbria; EMAS; sviluppo dei sistemi informativi ambientali.

ARPA VALLE D’AOSTA

AGENZIA REGIONALE PER LA PROTEZIONE DELL’AMBIENTE DELLA VALLE D’AOSTA

Loc. La Maladière 48
Saint-Christophe (AO)

Agenzia Regionale per la protezione dell’Ambiente della Valle D’Aosta, è un ente strumentale della Regione Autonoma Valle d'Aosta che svolge attività conoscitive e di prevenzione e tutela in campo ambientale. E' dotata di autonomia tecnica, gestionale, amministrativa ed è posta sotto la vigilanza della Presidenza della Giunta regionale.

ARPAB BASILICATA

AGENZIA REGIONALE PER LA PROTEZIONE DELL’AMBIENTE DELLA BASILICATA

Via della Fisica 18 C/D - Via della Chimica 103
Potenza (PZ)

Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente della Basilicata, è preposta al monitoraggio e al controllo dei fattori di rischio per la protezione dell'ambiente; informa la cittadinanza sullo stato dell'ambiente e promuove cultura e comportamenti coerenti con i principi e gli obiettivi dello sviluppo sostenibile; promuove la sottoscrizione di accordi volontari, l'implementazione di sistemi di gestione ambientale, il conseguimento di etichette ecologiche per il miglioramento dei processi produttivi delle piccole e medie imprese e la semplificazione amministrativa.

ARPAC CAMPANIA

AGENZIA REGIONALE PER LA PROTEZIONE DELL’AMBIENTE DELLA CAMPANIA

Via Vicinale Santa Maria del Pianto - Centro Polifunzionale, Torre 1
Napoli (NA)

Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Campania, è l’Ente strumentale della Regione Campania che sviluppa attività di monitoraggio, prevenzione e controllo orientate a tutelare la qualità del territorio e favorire il superamento delle molteplici criticità ambientali della Campania. Le attività istituzionali svolte dall’ARPAC sono connesse alle funzioni di protezione e risanamento ambientale in sede locale: vigilanza e controllo del rispetto delle normative vigenti, supporto tecnico-scientifico agli Enti Locali, erogazione di prestazioni analitiche di rilievo sia ambientale che sanitario, realizzazione di un sistema informativo ambientale, attività di ricerca e informazione.

ARPACAL

AGENZIA REGIONALE PER LA PROTEZIONE DELL'AMBIENTE DELLA CALABRIA

Via Lungomare - Loc. Giovino
Catanzaro (CZ)

Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente della Calabria, è un ente strumentale della Regione Calabria dotato di personalità giuridica pubblica, istituito con la Legge Regionale n.20 del 1999 che ne disciplina funzioni, compiti e attività; opera al servizio delle istituzioni e di tutti i cittadini mettendoli in grado di adottare, anche nella quotidianità, comportamenti consapevoli ed ecologicamente sostenibili. Svolge funzioni tecniche per la tutela, il controllo, il recupero dell'ambiente, per la prevenzione e promozione della salute collettiva e per i controlli ambientali.

ARPAE Emilia-Romagna

AGENZIA REGIONALE PREVENZIONE E AMBIENTE DELL’EMILIA ROMAGNA

Via Po 5
Bologna (BO)

Agenzia regionale per la prevenzione e l´ambiente dell´Emilia-Romagna è operativa dal 1996 con i seguenti compiti istituzionali: monitoraggio delle diverse componenti ambientali, controllo e vigilanza del territorio e delle attività antropiche, attività di supporto nella valutazione dell´impatto ambientale di piani e progetti, realizzazione e gestione del Sistema informativo regionale sull´ambiente. Le attività dell´Agenzia sono rivolte a referenti istituzionali locali, regionali e nazionali, al mondo dell´economia, a privati cittadini