Su Watergas sono presenti 299 associazioni italiane.

ARPAL LIGURIA

AGENZIA REGIONALE PER LA PROTEZIONE DELL’AMBIENTE LIGURE

Via Bombrini 8
Genova (GE)

Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente Ligure è l'Ente pubblico di riferimento in materia ambientale a supporto di Regione, Province, Comuni e Comunità Montane per: la protezione dell’ambiente e della natura, la tutela delle risorse idriche, la difesa del suolo, la protezione civile e la prevenzione e promozione della salute collettiva e della sicurezza.

ARPAM MARCHE

AGENZIA REGIONALE PER LA PROTEZIONE AMBIENTALE DELLE MARCHE

Via Ruggeri 5
Ancona (AN)

Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale delle Marche, svolge le attività tecnico-scientifiche connesse all'esercizio delle funzioni d’interesse regionale e in particolare fornisce prestazioni e servizi in molteplici campi di azione a supporto di Regione, Enti locali, Aziende USL, ma anche d’imprese e privati cittadini, ai fini dell’elaborazione di programmi d’intervento per la prevenzione, controllo e vigilanza in materia d’igiene e salvaguardia dell'ambiente e di verifica della salubrità degli ambienti di vita.

Agenzia Regionale per la Protezione Dell'ambiente della Sardegna, esercita in particolare funzioni di: controllo delle fonti di pressioni ambientali determinate dalle attività umane che, prelevando risorse e interagendo con l’ambiente circostante, producono degli impatti sull'ambiente (scarichi, emissioni, rifiuti, sfruttamento del suolo, radiazioni, ecc.); monitoraggio dello stato dell'ambiente determinato dal livello di qualità delle diverse matrici (acqua, aria, suolo, ecc.); supporto tecnico alla pubblica amministrazione nel definire le risposte messe in atto per fronteggiare le pressioni e migliorare così lo stato dell'ambiente (piani, progetti, ecc.).

ARPAT TOSCANA

AGENZIA REGIONALE PER LA PROTEZIONE AMBIENTALE DELLA TOSCANA

Via N. Porpora 22
Firenze (FI)

Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Toscana concorre alla promozione dello sviluppo sostenibile e contribuisce al mantenimento e al miglioramento sostanziale e misurabile dell’ambiente in Toscana, mediante lo svolgimento delle funzioni pubbliche di tutela dell’ambiente e della salute.

ARPAV VENETO

AGENZIA REGIONALE PER LA PREVENZIONE E PROTEZIONE AMBIENTALE DEL VENETO

Via Ospedale Civile 24
Padova (PD)

Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto realizza attività di prevenzione e controllo ambientale attraverso le strutture tecniche presenti nel territorio. I numeri di tali attività sono riportati annualmente in report di sintesi. Persegue due obiettivi strettamente connessi: la protezione, attraverso i controlli ambientali che tutelano la salute della popolazione e la sicurezza del territorio; la prevenzione, attraverso la ricerca, la formazione, l’informazione e l’educazione ambientale.

ARTA ABRUZZO

AGENZIA REGIONALE PER LA TUTELA DELL'AMBIENTE

Via Marconi 49
Pescara (PE)

ARTA Abruzzo, Agenzia Regionale per la Tutela dell'Ambiente della Regione Abruzzo, provvede ai controlli ambientali di acqua, aria, suolo e agenti fisici. Attività e dati sono consultabili sul sito istituzionale www.artaabruzzo.it

ASG

ASSOCIAZIONE SOCIETA' DI GEOFISICA

c/o CGT, Università degli Studi di Siena Via Vetri Vecchi 34
San Giovanni Valdarno (AR)

La missione dell’Associazione delle Società di Geofisica (ASG), è quella di diffondere in modo capillare della geofisica applicata presso le stazioni appaltanti dei lavori, progetti e manutenzione di opere di ingegneria civile e ambientale, nonchè presso gli amministratori pubblici e la molteplicità di progettisti e tecnici applicati; uniformare alle normative nazionali le specifiche tecniche delle indagini geofisiche che attualemente si realizzano in Italia.

La Federazione delle Associazioni Scientifiche per le informazioni Territoriali ed Ambientali, è stata costituita nel 1997 dalle quattro principali associazioni scientifiche che si occupano in Italia d’informazioni territoriali e ambientali: AIC - AIT - AM/FM GIS - SIFET. Uno dei compiti prioritari della Federazione è quello di raccordo scientifico tra le Associazioni federate e le Istituzioni, attraverso l’elaborazione di soluzioni ai problemi d’interesse generale e la promozione d’iniziative comuni.

Come organo rappresentativo riconosciuto dagli operatori (imprese di trasporto rifiuti – imprese di spurgo), dai loro clienti, dagli Enti e dalle Istituzioni, L'Associazione è attiva a livello locale, regionale, nazionale e internazionale. Oggi l’ASPI ha importanti contatti anche con le Associazioni locali esistenti per coinvolgerle nel progetto di creare l’unità della categoria; opera per aumentare la professionalità delle imprese incentivando l’utilizzo delle migliori tecniche di videoispezione delle tubazioni e le migliori tecniche di spurgo e pulizia (pozzetti, caditoie stradali, fogne, pozzi nere e vasche settiche).

ASPO Italia è la sezione italiana dell'associazione scientifica ASPO (Association for the Study of Peak Oil) il cui scopo principale è lo studio del Picco del Petrolio, delle sue gravi conseguenze sui sistemi ecologici, economici e sociali, e della mitigazione di questi effetti. Si occupa inoltre dell'esaurimento delle risorse non rinnovabili, dell'inquinamento, dei cambiamenti climatici, e più in generale dei limiti alla crescita economica. ASPO Italia è formata principalmente, ma non solo, da studiosi ed esperti nei campi dell'energia, delle risorse, dell'economia e dell'ambiente.