Milano (MI)
L’Associazione Nazionale Industriali Privati Gas e Servizi Energetici, rappresenta più di 60 aziende a capitale privato, pubblico e/o misto su tutto il territorio nazionale che gestiscono impianti di distribuzione locale del gas. Scopo dell’Associazione è il proseguimento e la tutela degli interessi generali di categoria delle Aziende associate in ogni settore della loro attività: tecnico, economico, commerciale, finanziario, industriale, normativo, sindacale e fiscale.
ASSOGASLIQUIDI
ASSOCIAZIONE NAZIONALE IMPRESE GAS LIQUEFATTI
Roma (RM)
Assogasliquidi è l’associazione nazionale delle aziende operanti nel settore del GPL e del GNL. Ad ASSOGASLIQUIDI sono associate 96 aziende che rappresentano la quasi totalità del mercato e svolgono l’attività di: - produzione e/o importazione e/o distribuzione del GPL e del GNL per uso combustione e autotrazione; - costruzione di mezzi di trasporto; - predisposizione di studi inerenti l’ambiente, la sicurezza e la salute e/o progettazione di impianti, compresi quelli di distribuzione nell’ambito dei settori merceologici combustione e autotrazione; - attività di trasporto dei prodotti; - attività di stoccaggio su depositi costieri e interni, nonché di servizio di transito per terzi.
Bologna (BO)
L’Associazione Nazionale Imprese distributrici Metano Autotrazione, si propone come Associazione che svolge un ruolo esclusivamente politico di tutela e promozione del settore distributivo per esaltare e salvaguardare l’unicità e potenzialità di questo carburante nel contesto energetico e ambientale. Dedica particolare attenzione alle problematiche legate alla rete distributiva per una sua diffusione omogenea sul territorio e alle sue caratteristiche tecnico/strutturali funzionali, per offrire un servizio adeguato.
Assogastecnici è l'Associazione delle aziende che operano nel campo della produzione e distribuzione dei gas tecnici, speciali e medicinali.
L'Associazione, con le sue aziende associate, rappresenta circa il 95% del mercato nazionale, con un fatturato complessivo del settore di circa 2,4 miliardi di Euro.
L’associazione è articolata in tre gruppi merceologici:
- il Gruppo Gas Tecnici e Speciali
- il Gruppo Gas Medicinali
- il Gruppo Idrogeno Vettore Energetico
Il Gruppo Gas Tecnici e Speciali rappresenta il settore dei gas destinati ad usi industriali, tecnologici e di ricerca.
il Gruppo Gas Medicinali rappresenta il settore dei gas per uso terapeutico e diagnostico.
il Gruppo Idrogeno Vettore Energetico rappresenta rappresenta il settore della produzione idrogeno per usi energetici.
Ruolo fondamentale di Assogastecnici, attraverso l'operato dei suoi Organi Associativi, dei Comitati e Gruppi di Lavoro e della struttura, è sostenere le aziende del settore e promuovere il mercato dei suoi prodotti nel completo rispetto delle normative, della sicurezza e dell'ambiente.
Gli aspetti di carattere tecnico sono particolarmente rilevanti e per questo motivo sono attivi in Associazione diversi Comitati, con lo scopo di affrontare e risolvere eventuali problematiche, individuando indirizzi comuni del settore nella loro risoluzione.
Nell'area riservata è disponibile tutta la documentazione associativa, aggiornata in tempo reale, fra cui la normativa di riferimento per il settore, le linee guida e le circolari associative.
ASSOPETROLI - ASSOENERGIA
ASSOCIAZIONE NAZIONALE COMMERCIO PRODOTTI E SERVIZI ENERGETICI
Roma (RM)
L'Associazione favorisce e promuove lo sviluppo delle Imprese nel rispetto della sicurezza e della tutela dei consumatori, favorisce le relazioni fra gli associati per lo studio e la soluzione dei problemi di comune interesse e partecipa attivamente a tutte le Commissioni, Comitati e Gruppi di Lavoro istituiti presso i Ministeri e le Amministrazioni locali
ASSOPOMPE
ASSOCIAZIONE ITALIANA PRODUTTORI POMPE
Milano (MI)
Assopompe è l'Associazione italiana dei costruttori di pompe, aperta anche alle aziende commerciali del settore. Assopompe si propone di informare i soci sugli sviluppi del mercato, rappresentare gli interessi dei costruttori ai tavoli istituzionali, promuovere l'aggregazione di risorse e competenze, divulgare conoscenze utili a sostenere la vitalità tecnologica e industriale di un settore importante della nostra economia. In qualità di socio fondatore di Europump Assopompe partecipa alle iniziative europee, accede alla conoscenza delle normative più aggiornate, ad un vasto repertorio di pubblicazioni tecnico-scientifiche e ad un insieme di informazioni statistiche sull'andamento dei mercati.
ASSORISORSE
RISORSE NATURALI ED ENERGIE SOSTENIBILI
Roma (RM)
Ha il fine istituzionale di rappresentare gli interessi delle Imprese associate che operano a diverso titolo in Italia nella ricerca e nella produzione di risorse minerarie. Assomineraria è articolata in tre Settori: Settore Minerario, Settore Idrocarburi e Geotermia e Società fornitrici di Beni e Servizi. L'azione svolta in Italia dalle Imprese di Assomineraria ha portato alla valorizzazione di risorse del sottosuolo di grande importanza economica e strategica e allo sviluppo di capacità operative e tecnologiche molto competitive sui mercati mondiali
Milano (MI)
E' una associazione autonoma federata ad ANIMA, rappresenta 60 industrie produttrici di apparecchi ed impianti termici e componenti destinati al comfort climatico ambientale. Assotermica ritiene che gli interessi dei suoi associati debbano essere perseguiti in una visione di lungo periodo, di credibilità, di autorevolezza e soprattutto nel rispetto dell'ambiente e delle regole del libero mercato. Nel corso degli anni è evoluta assumendo sempre più le connotazioni di una associazione sistemica che rappresenta al suo interno tutte le competenze legate all'impianto termico.
Roma (RM)
Promuove gli interessi degli utenti dei servizi pubblici. Aderiscono all'Associazione soci individuali e associazioni di consumatori e di utenti di specifici servizi su tutto il territorio nazionale. L’iscritto riceve gratuitamente consulenza e assistenza dagli esperti che gestiscono gli sportelli; partecipa alla vita associativa per il raggiungimento degli obiettivi enunciati nello Statuto, condivisi al momento dell’iscrizione.