Su Watergas sono presenti 299 associazioni italiane.

CLUSIT

ASSOCIAZIONE ITALIANA PER LA SICUREZZA INFORMATICA

c/o UNIMI - Dipartimento di Informatica
Milano (MI)

Rappresenta e tutela gli interessi delle imprese artigiane, delle PMI e di tutte le forme del lavoro autonomo. La mission della CNA è di dare valore all’artigianato e alla piccola e media impresa, proponendosi come loro partner per lo sviluppo e promuovendo il progresso economico e sociale.

CNAPPC

CONSIGLIO NAZIONALE ARCHITETTI PIANIFICATORI PAESAGGISTI E CONSERVATORI

Via Santa Maria dell'Anima 10
Roma (RM)

Ha assunto la sua attuale denominazione, che sostituisce quella originaria di Consiglio Nazionale Architetti, a seguito dell'entrata in vigore del D.P.R. 328/01 che affianca alla tradizionale figura di architetto altre figure specialistiche con lauree quinquennali e triennali (iunior). L'attività di approfondimento delle tematiche professionali è perseguita dal CNAPPC attraverso il lavoro svolto dai propri dipartimenti. Il Consiglio Nazionale assume delle determinazioni al fine di fornire il proprio parere e la propria interpretazione in merito a provvedimenti e leggi concernenti l'esercizio della professione. 

CNEL

CONSIGLIO NAZIONALE DELL’ECONOMIA E DEL LAVORO

Via Davide Lubin 2
Roma (RM)

E' composto, nei modi stabiliti dalla legge, di esperti e di rappresentanti delle categorie produttive, in misura che tenga conto della loro importanza numerica e qualitativa. È organo di consulenza delle Camere e del Governo per le materie e secondo le funzioni che gli sono attribuite dalla legge. Ha l'iniziativa legislativa e può contribuire all’elaborazione della legislazione economica e sociale secondo i principi ed entro i limiti stabiliti dalla legge

CNGeGL

CONSIGLIO NAZIONALE GEOMETRI E GEOMETRI LAUREATI

Piazza Colonna 361
Roma (RM)

Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati in accordo con UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione) ha predisposto procedure e modalità di svolgimento delle prestazioni professionali specifiche delle attività dei geometri. Tali procedure mirano a raggiungere uno standard qualitativo per ogni prestazione.

CNI

CONSIGLIO NAZIONALE INGEGNERI

Via XX Settembre 5
Roma (RM)

E' l'organismo di rappresentanza istituzionale sul piano nazionale degli interessi rilevanti della categoria professionale degli ingegneri. I compiti istituzionali del C.N.I. prevedono: il ruolo di magistratura di secondo grado nei ricorsi e reclami degli iscritti avversi alle decisioni dei Consigli dell'Ordine; l'espressione di pareri, su richiesta del Ministero della Giustizia, in merito a proposte di legge e regolamenti riguardanti la professione; la funzione di referente del Governo in materia di tariffa professionale; la definizione dell'ammontare del contributo annuale per il funzionamento del Consiglio Nazionale che ogni Ordine corrisponderà in funzione del proprio numero d’iscritti.

CNIM

COMITATO NAZIONALE ITALIANO PER LA MANUTENZIONE

Via Cavour 181
Roma (RM)

E' un ente senza fini di lucro costituito sotto l'alto patrocinio del Ministero dell'Industria, del Commercio e dell'Artigianato, per rispondere ai bisogni di una precisa scelta politica e culturale che individua in una corretta e ben pianificata manutenzione, un importante elemento per migliorare la produttività e la competitività, nonché la sicurezza, la salvaguardia dell'ambiente e l'uso razionale dell'energia. Il CNIM è indipendente e finanzia i propri progetti culturali e di sensibilizzazione esclusivamente con le quote degli enti e delle imprese associati, e con le proprie attività di ricerca, formazione, certificazione e editoriali.


Dà voce e rappresentanza alle istanze della professione in tutte le sue articolazioni, salvaguardandone l’identità e l’autonomia professionale.