Su Watergas sono presenti 299 associazioni italiane.

CONFSERVIZI

CONFEDERAZIONE NAZIONALE DEI SERVIZI

Piazza Cola di Rienzo 80/A
Roma (RM)

E' il sindacato d’impresa che rappresenta, promuove e tutela aziende ed enti che gestiscono i servizi di pubblica utilità. Oltre alla funzione primaria di rappresentanza dei propri associati presso gli interlocutori istituzionali nazionali e internazionali, Confservizi realizza: promozione e valutazione di leggi e regolamenti per i servizi di pubblica utilità; accrescimento della cultura d’impresa; rappresentanza sindacale e contrattuale; consulenza e assistenza legislativa, tributaria, finanziaria e tecnico scientifica; elaborazione, coordinamento e attuazione delle politiche del lavoro, della formazione e dell’organizzazione del lavoro; orientamento sulle politiche della qualità e garanzia della tutela dei cittadini-utenti; interventi di cooperazione internazionale.

CONSORZIO PI Italia

PROFIBUS E PROFINET ITALIA - P.I.

c/o MGP Srl
Via B. Ramazzini 4
Milano (MI)

Nato nel 1994, Consorzio PROFIBUS e PROFINET Italia - P.I. è parte di PROFIBUS & PROFINET International (PI), la più grande organizzazione per la comunicazione industriale. Il Consorzio PI Italia raggruppa in Italia oltre 70 aziende che condividono le tecnologie PROFIBUS, PROFINET e IO-LINK e che combinano la loro esperienza e professionalità per trasformare le idee in standard, gli standard in prodotti innovativi e i prodotti innovativi in soluzioni complete per l'automazione.

CRA

CENTRO DI RICERCA SULLE ACQUE

c/o Depuratore comunale
Via Montefiascone 25
Pavia (PV)

Obiettivo del Consorzio è quello di diffondere la conoscenza di PROFIBUS e PROFINET come standard di riferimento per la comunicazione industriale, fornendo il necessario supporto informativo attraverso il proprio centro di competenza e mettendo a disposizione un apposito laboratorio attrezzato per prove d’interoperabilità.

Opera senza fini di lucro e aggrega i principali e i più dinamici attori dell’industria edilizia, ha al centro del suo interesse la conoscenza strategica del settore delle costruzioni.

CSDU

CENTRO STUDI IDRAULICA URBANA

c/o Koinè Eventi, Via Fontane 24
Brescia (BS)

Il CSDU (Centro Studi iDraulica Urbana) è una associazione senza scopo di lucro, i cui scopi principali sono la ricerca e la divulga-zione di settore; essa è costituita ai sensi dell'Art. 36 e segg. Del CPC e ha sede operativa presso il DICATAM dell'Università degli Studi di Brescia. Il suo obbiettivo è quello di sviluppare e coordinare ricerche sui molteplici aspetti inerenti il ciclo idrico integrato e la tutela dei corpi idrici che interagiscono coi sistemi idraulici urbani sia come ricettori (dei reflui) sia come fonti d'approvvigiona-mento. Acquedotti, Fognature e Impianti di trattamento delle acque sono perciò l'oggetto primario di interesse degli studi del cen-tro; ma anche lo studio dell'impatto ambientale delle opere e delle infrastrutture connesse. In tal senso il CSDU promuove un ap-proccio multidisciplinare ai temi affrontati, coinvolgendo, insieme agli esperti idraulico-ambientali, anche architetti, urbanisti, piani-ficatori economisti e biologi. La struttura operativa del centro si articola in 1) unità operative locali presso varie sedi universitarie distribuite su tutto il territorio nazionale e 2) un consiglio direttivo composto da docenti delle discipline idrauliche. ATTIVITA’ - Ricerca scientifica - Attività Editoriale, Divulgativa e di Promozione - Sviluppo Tecnologico e di Software dedicati LO STAFF DELLA SEDE CENTRALE Presidente, Direzione ed Editoria: Prof. Ing. Baldassare Bacchi info@csdu.it Tesoriere: Ing. Umberto Sanfilippo Segreteria: Simona Manca e Valentina Cristini segreteria@csdu.it

CSSI

CENTRO STUDI SISTEMI IDRICI

c/o UNIFE - Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale
Via Mesiano 77
Trento (TN)

CTA

COLLEGIO DEI TECNICI DELL'ACCIAIO

Viale dei Mille 19
Milano (MI)

E' un’associazione culturale senza fini di lucro. Scopo del Collegio, è favorire lo studio e il perfezionamento della tecnica delle costruzioni metalliche. Le attività del CTA sono di tipo culturale e si concentrano sulla discussione di tutte le possibili problematiche che afferiscono le costruzioni metalliche e sulla diffusione delle conoscenze in materia. Le costruzioni metalliche sono intese nella più ampia accezione: carpenteria, caldareria, elementi di completamento (classici, non convenzionali, innovativi) per impiego civile, industriale ecc.

CTI - ENERGIA AMBIENTE

COMITATO TERMOTECNICO ITALIANO

Via Scarlatti 29
Milano (MI)

E' un ente federato all'UNI, ha lo scopo di svolgere attività normativa e unificatrice nei vari settori della termotecnica e si propone di fornire agli utenti strumenti normativi utili per lo sviluppo del settore termotecnico. Per attuare il proprio compito istituzionale, il CTI, in collegamento con l'UNI e con i corrispondenti enti di normazione esteri, elabora progetti di norma e altri documenti (guide o raccomandazioni) interessanti il settore termotecnico; aggiornare e rivedere norme e documenti già esistenti (CTI e/o UNI-CTI); curare la partecipazione ai lavori normativi internazionali del settore.

CTPGPL

COMITATO TECNICO PROFESSIONALE GPL

Via Soperga 6
Milano (MI)

Nasce dallo scioglimento dell’ASSO G.P.L. nell’anno 1995. L’Asso G.P.L., costituita nel lontano 1978, raggiungeva tutte le industrie operanti nel settore del gas di petrolio liquefatto. Nel 1995, quindi, il Comitato Tecnico Professionale GPL coglie la necessità di raggruppare tutte le piccole e medie imprese in un’unica associazione avente lo scopo di seguire sia le normative ministeriali che quelle tecniche, interpretandole per renderle applicabili nelle varie società associate. Lo scopo principale e quello di fornire assistenza, consulenza e formazione ai dipendenti di tutte le aziende che utilizzano i gas di petrolio liquefatti (G.P.L.)

CUNA

COMMISSIONE TECNICA DI UNIFICAZIONE NELL'AUTOVEICOLO

Corso Galileo Ferraris 61
Torino (TO)

E' un’Associazione senza fini di lucro, che opera con lo scopo di contribuire alla soluzione di argomenti di unificazione tecnica nel campo delle macchine mobili, loro componentistica e prodotti affini o connessi. Per le aziende del settore automotive che hanno la necessità di affrontare le sfide dei mercati internazionali e di introdurre innovazione nei loro prodotti e processi costituisce un forum tecnico comune di confronto e discussione, offre un ruolo attivo e diretto nello sviluppo degli standard e norme tecniche a livello nazionale e internazionale e fornisce ai propri soci un accesso e una visione diretta delle iniziative d’innovazione a livello mondiale.