Su Watergas sono presenti 299 associazioni italiane.

Costituita nel 2012 come proseguimento in forma federativa delle attività Unacoma (Unione Nazionale Costruttori Macchine Agricole) raggruppa, rappresentandole in Italia e all'estero, le associazioni dei costruttori italiani di macchine agricole operatrici (Assomao), di macchine agricole operatrici semoventi (Assomase), di trattori (Assotrattori), di componenti per i vari comparti rappresentati (Comacomp), di macchine per il giardinaggio (Comagarden), di macchine movimento terra (Comamoter) e di motori per l’agricoltura (Unamot). Le attività FederUnacoma sono finalizzate a incentivare la meccanizzazione delle attività agricola, energetica, di cura del verde pubblico e privato e del movimento terra, promuovere lo sviluppo e il rinnovamento tecnologico dei parchi meccanici di riferimento in Italia e all'estero e fornire agli associati supporti focalizzati, assistenza e servizi innovativi.

FIELDCOMM GROUP ITALY (CONSORZIO)

c/o GISI Viale Fulvio Testi 128
Cinisello Balsamo (MI)

Nasce con lo scopo di diffondere e sostenere la tecnologia Fieldbus Foundation, per le aziende associate presenti sul territorio nazionale che la condividono e, gli utilizzatori che hanno scelto Fieldbus Foundation nell'automazione dei loro processi produttivi. Il Consorzio italiano è parte integrante dell’organizzazione europea, ne condivide le strategie e gli obiettivi adattandoli alle esigenze del nostro paese; opera in conformità alle direttive emanate da Fieldbus Foundation Org. E gestite per l'Europa e il bacino mediterraneo dalla divisione EMEA (Europa, Middle East e Africa), ove partecipa attivamente ai comitati internazionali di standardizzazione

E' l’Associazione che riunisce i gestori di teleriscaldamento a biomassa legnosa. Da settembre 2009, anche i produttori di biogas di origine animale e vegetale. Dalla sua costituzione, è impegnata nel:- sostenere la produzione di energia termica ed elettrica utilizzando le biomasse legnose, agricole, di origine animale presenti sul territorio;- sensibilizzare gli utenti e i diversi stakeholder al risparmio e all’efficienza energetica, perché le biomasse sono rinnovabili, ma non infinite! - fornire la propria expertise nella fattibilità e nella realizzazione di impianti di teleriscadalemto a biomassa e biogas agricolo;- promuovere la filiera legno-energia e del biogas agricolo nelle sedi politiche locali, nazionali ed internazionali preposte.

FIRE

FEDERAZIONE ITALIANA PER L'USO RAZIONALE DELL'ENERGIA

c/o ENEA Casaccia
Via Anguillarese 301
Roma (RM)

E' un'associazione tecnico-scientifica indipendente e senza finalità di lucro, il cui scopo è promuovere l'uso efficiente dell'energia, supportando attraverso le attività istituzionali e servizi erogati, chi opera nel settore e promuovendo un'evoluzione positiva del quadro legislativo e regolatorio. La FIRE gestisce dal 1992, su incarico a titolo non oneroso del Ministero dello Sviluppo Economico, la rete degli energy manager individuati ai sensi della Legge 10/91, recependone le nomine e promuovendone il ruolo attraverso varie iniziative.

FISE

FEDERAZIONE IMPRESE DI SERVIZI

Via del Poggio Laurentino 11
Roma (RM)

Rappresenta nell'ambito di Confindustria il settore dei servizi alla collettività e alle imprese; cura e tutela gli interessi dei Soci fornendo alle imprese assistenza e consulenza. In particolare è attiva nei seguenti ambiti: Legislazione e rapporti con le istituzioni, Lavoro, previdenza e sicurezza, Amministrazione e fiscalità d’impresa, Finanza

La Federazione Nazionale Grossisti Distributori Materiale Elettrico conta attualmente 130 imprese associate, con 1150 punti vendita operanti su tutto il territorio nazionale nel comparto della distribuzione all'ingrosso e al dettaglio di apparecchi e di materiale elettrico nei settori industriale, civile ed illuminotecnico. L'organizzazione, costituita nel 1970, rappresenta circa il 85% del totale della popolazione commerciale del settore, con 15.000 addetti e con un fatturato complessivo 2012 di 5.3 MD di €. FME si prefigge lo scopo di promuovere tutte le attività di interesse per la categoria, coordinando le singole iniziative e mantenendo vivo lo spirito di collaborazione tra gli Associati, tramite il coinvolgimento della base associativa ed il rilancio delle attività territoriali.

FNDI

FEDERAZIONE NAZIONALE DISTRIBUZIONE INDUSTRIALE

Via Carlo Ilarione Petitti 16
Milano (MI)

La FNDI persegue queste finalità: - Diffondere la cultura della Distribuzione industriale Rafforzare nei Distributori la consapevolezza dell’importanza del loro ruolo economico - Diffondere l’immagine della categoria - Interfacciarsi con le associazioni industriali per le linee guida di sviluppo del settore - Esercitare un’attività di lobbying nei confronti degli ambienti politici ed economici La Federazione prescinde da qualsiasi finalità commerciale diretta, che resta appannaggio dei rapporti fra singolo produttore e singolo distributore, consorzio d’acquisto e produttore. Sono quattro i principali obiettivi che gli organi di FNDI hanno fissato nel loro mandato: 1.sviluppo di iniziative che creino opportunità commerciali per gli associati 2.definizione di momenti di relazione con i fornitori per far crescere il mercato 3.creazione di gruppi merceologici nei segmenti fluidodinamica, trasmissione, automazione e idraulica industriale 4.individuazione di altre associazioni con le quali stringere rapporti di partnership e lavorare su progetti concreti a favore della categoria.

FONDAZIONE AMGA

Via SS Giacomo e Filippo 7
Genova (GE)

Fondazione AMGA, costituita nel 2003, è un centro di ricerca, formazione e divulgazione che promuove iniziative scientifiche e culturali finalizzate alla tutela dell’ambiente e delle risorse idriche e ad una gestione ottimale dei servizi a rete. In particolare, la Fondazione si propone di accrescere e divulgare la conoscenza e la comprensione del ciclo dell’acqua e delle sue interazioni con l’ambiente, identificando temi di ricerca e promuovendo progetti inerenti il controllo delle acque e la salvaguardia ambientale, promuovere e sponsorizzare programmi di ricerca al fine di consentire una gestione sostenibile delle risorse idriche e promuovere la crescita economica e lo sviluppo sociale e raccogliere, divulgare e monitorare i risultati della ricerca per ottimizzare la gestione del ciclo idrico integrato.