Su Watergas sono presenti 299 associazioni italiane.
Gas Intensive nasce nel 2001 su iniziativa delle Associazioni di Categoria confindustriali: Andil-Assolaterizi, Assocarta, Assofond, Assomet, Assopiastrelle (oggi Confindustria Ceramica), Assovetro, Ca.Ge.Ma, Federacciai, Federceramica dei settori gas intensive, con lo scopo difornire uno strumento di aggregazione ai Soci per l’acquisto di gas naturale. I consorziati sono aziende caratterizzate da un elevato consumo ed una elevata incidenza del consumo di gas sulla propria produzione. Il contesto che ha registrato la nascita del Consorzio Gas Intensive è tutt’ora purtroppo largamente invariato: il mercato italiano del gas è ancora caratterizzato da un handicap strutturale rappresentato dal maggior prezzo del gas per uso industriale con cui il sistema industriale italiano deve competere. Questo fattore strutturale crea un ‘gap’ fortemente penalizzante per l’industria italiana energivora, e per tutte quelle aziende delle filiere produttive che ad essa sono collegate a valle. Il Consorzio risponde dunque all’esigenza di fornire uno strumento di aggregazione ai Soci consorziati, finalizzato: - all’acquisto di gas naturale, nella prospettiva di una effettiva liberalizzazione del mercato nazionale; - a creare un fronte unito ed ascoltato in sede istituzionale, in rappresentanza delle ragioni della domanda industriale di gas.
c/o FAO, NRG - Climate, Energy and Tenure Division
Viale delle Terme di Caracalla
Roma (RM)
Viale delle Terme di Caracalla
Roma (RM)
c/o Dipartimento d'Ingegneria dell'Ambiente, del Territorio e delle Infrastuttre del Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi 24
Torino (TO)
Corso Duca degli Abruzzi 24
Torino (TO)
Fondata con fini culturali e senza fini di lucro, opera nel settore della geoingegneria ambientale e mineraria, con particolare riferimento alle georisorse fluide, solide e territoriali, all'interferenza e alla compatibilità e sicurezza ambientale delle attività produttive, di scavo e di costruzione; è attiva su tutto il territorio nazionale ed ha stretti collegamenti con numerose Associazioni affini straniere.
c/o Università di Padova - Dipartimento ICEA
Via Loredan 20
Padova (PD)
Via Loredan 20
Padova (PD)
L’Associazione promuove e coordina, senza fini di lucro: lo sviluppo della ricerca di base e applicata; lo scambio di esperienze scientifiche e didattiche nelle discipline idrauliche; l’attivazione di iniziative di ricerca e di alta formazione; la divulgazione dei risultati delle proprie attività. Il Gruppo, inoltre, collabora con la sede ospitante all’organizzazione, con cadenza biennale, del Convegno Nazionale di Idraulica e Costruzioni Idrauliche.
Viale Fulvio Testi 128
Cinisello Balsamo (MI)
Cinisello Balsamo (MI)
E’ L’Associazione che riunisce le aziende operanti nel campo della strumentazione e dell’automazione dei processi produttivi, sia nella veste di costruttori che di operatori economici.
c/o Dipartimento di Ingegneria, Università degli Studi di Palermo
Viale delle Scienze, edificio 8
Palermo (PA)
Viale delle Scienze, edificio 8
Palermo (PA)
Italia
E' nato per iniziativa di un gruppo d'aziende per dare regole certe e efficaci alla progettazione, realizzazione e manutenzione delle reti di distribuzione di distribuzione gas e acqua in polietilene
c/o Università Bocconi
Via Guglielmo Roentgen 1
Milano (MI)
Via Guglielmo Roentgen 1
Milano (MI)
Il Centro ha dedicato le sue risorse per l'economia e la politica energetica, in particolare anche sulle questioni tecnologiche. Nel corso degli anni, il Centro ha ampliato il campo di applicazione di ricerca per includere le questioni ambientali, in particolare in collaborazione con la produzione di energia; ha costantemente beneficiato della collaborazione di ricercatori provenienti dai dipartimenti d’ingegneria e di altri dipartimenti di economia, evidenziando così disciplinarietà delle sue attività di ricerca.
Viale Maresciallo Pilsudski 92
Roma (RM)
Roma (RM)
Acqua Gas
06 80111 - 800 161616 (da fisso) - 199 206020 (da cell) - +39 06 92928540 (da estero)
ufficiostampa@gse.it
www.gse.it
GSE opera per la promozione dello sviluppo sostenibile attraverso la qualifica tecnico-ingegneristica e la verifica degli impianti a fonti rinnovabili e di cogenerazione ad alto rendimento; riconosce inoltre gli incentivi per l’energia elettrica prodotta e immessa in rete da tali impianti. Dal 2011 il GSE è chiamato a garantire misure volte a favorire una maggiore concorrenzialità nel mercato del gas naturale.
Via Pantano 9
Milano (MI)
Milano (MI)