Su Watergas sono presenti 299 associazioni italiane.
Via Copernico 38
Milano (MI)
Milano (MI)
Strada delle Cacce 91
Torino (TO)
Torino (TO)
L'Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (I.N.RI.M), nato il 1° gennaio 2006 dalla fusione dell'Istituto Elettrotecnico Nazionale "Galileo Ferraris" (IEN) e dell'Istituto di Metrologia "Gustavo Colonnetti" del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IMGC), è un ente pubblico nazionale con il compito di svolgere e promuovere attività di ricerca scientifica nei campi della metrologia. L'I.N.RI.M. svolge le funzioni di istituto metrologico primario già di competenza IMGC e IEN, costituendo pertanto il presidio di gran parte della metrologia scientifica in Italia (resta escluso il campo delle radiazioni ionizzanti). Compie ricerche, ampiamente riconosciute a livello internazionale, nel campo della scienza delle misure e dei materiali e sulle tecnologie innovative. In particolare l'I.N.RI.M. effettua studi e ricerche finalizzati alla realizzazione dei campioni primari delle unità di base e derivate del Sistema Internazionale SI, mantiene nel tempo, confronta a livello internazionale e mette a disposizione i campioni realizzati. Numerosi sono gli ambiti di ricerca di base ed applicata, le costanti fisiche fondamentali, i materiali, la metrologia per la chimica, le nanotecnologie, la realizzazione di nuovi dispositivi e strumentazione innovativa per la misurazione, studi sull'informazione quantistica e la visione artificiale. Inoltre: - realizza, promuove e coordina, anche nell'ambito di programmi dell'Unione europea e di organismi internazionali, attività di ricerca scientifica e tecnologica, sia tramite le strutture proprie sia in collaborazione con le università e con altri soggetti pubblici e privati, nazionali e internazionali; - promuove e coordina la partecipazione italiana ad organismi, progetti ed iniziative internazionali, fornendo competenze e consulenze scientifiche; - svolge attività di comunicazione e promozione della ricerca, curando la diffusione dei relativi risultati economici e sociali all'interno del paese; - promuove la formazione e la crescita tecnico-professionale dei ricercatori nei campi scientifici di propria competenza, attraverso l'assegnazione di borse, assegni di ricerca e corsi di dottorato; - svolge, su richiesta, attività di consulenza tecnico-scientifica a favore di istituzioni scientifiche, della pubblica amministrazioni, di imprese o di altri soggetti privati e fornisce servizi a terzi in regime di diritto privato. L'I.N.RI.M. ha sede in Torino, strada delle Cacce 91 e sedi operative in Torino e Pavia.
Via Castro dei Volsci 14
Roma (RM)
Roma (RM)
L'istituto Nazionale di Urbanistica è stato fondato nel 1930 per promuovere gli studi edilizi e urbanistici e diffondere i princìpi della pianificazione. Lo Statuto, approvato con DPR 21 novembre 1949 n. 1114, definisce l'INU come Ente "di alta cultura e di coordinamento tecnico giuridicamente riconosciuto" (art. 1). L’INU è organizzato come libera associazione di enti e persone fisiche, senza fini di lucro. In tale forma l'Istituto persegue con costanza nel tempo i propri scopi statutari, eminentemente culturali e scientifici: la ricerca nei diversi campi d’interesse dell’urbanistica, l’aggiornamento continuo e il rinnovamento della cultura e delle tecniche urbanistiche, la diffusione di una cultura sociale sui temi della città, del territorio, dell’ambiente e dei beni culturali. L'INU è membro dell'European Council of Town Planners. Nel 1997 l'INU è stato riconosciuto come Associazione di protezione ambientale dal Ministero dell'Ambiente (DM del 3 luglio 1997, n. 162).
Via Calabria 46
Roma (RM)
Roma (RM)
IRSA-CNR
ISTITUTO DI RICERCA SULLE ACQUE
Strada Provinciale 35d, km 0,700
Montelibretti (RM)
Montelibretti (RM)
E' stato istituito nel 1968 con il compito di svolgere attività di ricerca nei settori della gestione e protezione delle risorse idriche e nello sviluppo di metodologie e tecnologie per la potabilizzazione e il trattamento delle acque di scarico. L'IRSA ha preceduto di circa 20 anni l'istituzione in Italia del Ministero dell'Ambiente e dell'Agenzia Nazionale per l'Ambiente (ISPRA ex APAT), svolgendo un ruolo fondamentale nello sviluppare a livello Paese (cittadini, istituzioni) la sensibilità verso le problematiche di carattere ambientale, con particolare riferimento verso la gestione e protezione delle risorse idriche nazionali.
Via Colonnetta 5
Milano (MI)
Milano (MI)
Opera nel campo della sicurezza nei luoghi di lavoro, dell'igiene industriale e dell'impatto ambientale. Con moderne e adeguate apparecchiature di ricerca e con tecnici specializzati, è in grado di studiare, accertare e risolvere i problemi specifici, fornendo aggiornate valutazioni rispetto alla normativa di riferimento. La pluriennale attività e l'esperienza acquisita consentono all'IRSI di operare in tutti i maggiori settori merceologici e industriali, anche in collaborazione con Istituti Universitari, affrontando, con criteri mirati, gli svariati problemi ambientali e d’igiene del lavoro, molte volte peculiari nelle singole realtà.
Via Brancati 48
Roma (RM)
Roma (RM)
Svolge le funzioni, con le inerenti risorse finanziarie, strumentali e di personale, dell’Agenzia per la protezione dell’ambiente e per i servizi tecnici dell’Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica e dell’Istituto Centrale per la Ricerca scientifica e tecnologica Applicata al Mare. E’ vigilato dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
Via Lago dei Tartari 3/D - 3/E
Guidonia Montecelio (RM)
Guidonia Montecelio (RM)
E' un’Istituzione di Scienza e Tecnologia che svolge la sua opera nei molteplici settori dell'ingegneria civile. Ha per oggetto lo svolgimento di tutte quelle attività tecnologiche necessarie per valutare e garantire la sicurezza e la qualità delle costruzioni.
ISTITUTO GIORDANO
ENTE DI CERTIFICAZIONE - LABORATORIO MULTIDISCIPLINARE
Via Rossini 2
Bellaria (RN)
Bellaria (RN)
Ente tecnico all’avanguardia nel testing di prodotto, certificazione, ricerca, progettazione e formazione dal 1959. La missione è promuovere la qualità presso l’industria, offrendo servizi ad alto valore aggiunto e affiancando le aziende in ogni loro esigenza di verifica della conformità. Istituto Giordano è un interlocutore unico per tanti servizi avendo riconoscimenti e autorizzazioni ministeriali che gli consentono di operare in vari ambiti.
c/o Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Via XX Settembre 20
Roma (RM)
Roma (RM)
Comitato Nazionale Italiano dell'ICID (Commissione Internazionale Irrigazione e Drenaggio) ha come Soci Fondatori il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e l'ANBI (Associazione Nazionale Bonifiche Irrigazioni e Miglioramenti Fondiari). Partecipa attivamente, con i propri soci, alle attività dei Gruppi di Lavoro e alle riunioni annuali del CEI dell'ICID e ospita Convegni Internazionali ICID.