Su Watergas sono presenti 299 associazioni italiane.

INRIM

ISTITUTO NAZIONALE DI RICERCA METROLOGICA

Strada delle Cacce 91
Torino (TO)

L'Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (I.N.RI.M), nato il 1° gennaio 2006 dalla fusione dell'Istituto Elettrotecnico Nazionale "Galileo Ferraris" (IEN) e dell'Istituto di Metrologia "Gustavo Colonnetti" del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IMGC), è un ente pubblico nazionale con il compito di svolgere e promuovere attività di ricerca scientifica nei campi della metrologia. L'I.N.RI.M. svolge le funzioni di istituto metrologico primario già di competenza IMGC e IEN, costituendo pertanto il presidio di gran parte della metrologia scientifica in Italia (resta escluso il campo delle radiazioni ionizzanti). Compie ricerche, ampiamente riconosciute a livello internazionale, nel campo della scienza delle misure e dei materiali e sulle tecnologie innovative. In particolare l'I.N.RI.M. effettua studi e ricerche finalizzati alla realizzazione dei campioni primari delle unità di base e derivate del Sistema Internazionale SI, mantiene nel tempo, confronta a livello internazionale e mette a disposizione i campioni realizzati. Numerosi sono gli ambiti di ricerca di base ed applicata, le costanti fisiche fondamentali, i materiali, la metrologia per la chimica, le nanotecnologie, la realizzazione di nuovi dispositivi e strumentazione innovativa per la misurazione, studi sull'informazione quantistica e la visione artificiale. Inoltre: - realizza, promuove e coordina, anche nell'ambito di programmi dell'Unione europea e di organismi internazionali, attività di ricerca scientifica e tecnologica, sia tramite le strutture proprie sia in collaborazione con le università e con altri soggetti pubblici e privati, nazionali e internazionali; - promuove e coordina la partecipazione italiana ad organismi, progetti ed iniziative internazionali, fornendo competenze e consulenze scientifiche; - svolge attività di comunicazione e promozione della ricerca, curando la diffusione dei relativi risultati economici e sociali all'interno del paese; - promuove la formazione e la crescita tecnico-professionale dei ricercatori nei campi scientifici di propria competenza, attraverso l'assegnazione di borse, assegni di ricerca e corsi di dottorato; - svolge, su richiesta, attività di consulenza tecnico-scientifica a favore di istituzioni scientifiche, della pubblica amministrazioni, di imprese o di altri soggetti privati e fornisce servizi a terzi in regime di diritto privato. L'I.N.RI.M. ha sede in Torino, strada delle Cacce 91 e sedi operative in Torino e Pavia.

INU

ISTITUTO NAZIONALE DI URBANISTICA

Via Castro dei Volsci 14
Roma (RM)

L'istituto Nazionale di Urbanistica è stato fondato nel 1930 per promuovere gli studi edilizi e urbanistici e diffondere i princìpi della pianificazione. Lo Statuto, approvato con DPR 21 novembre 1949 n. 1114, definisce l'INU come Ente "di alta cultura e di coordinamento tecnico giuridicamente riconosciuto" (art. 1). L’INU è organizzato come libera associazione di enti e persone fisiche, senza fini di lucro. In tale forma l'Istituto persegue con costanza nel tempo i propri scopi statutari, eminentemente culturali e scientifici: la ricerca nei diversi campi d’interesse dell’urbanistica, l’aggiornamento continuo e il rinnovamento della cultura e delle tecniche urbanistiche, la diffusione di una cultura sociale sui temi della città, del territorio, dell’ambiente e dei beni culturali. L'INU è membro dell'European Council of Town Planners. Nel 1997 l'INU è stato riconosciuto come Associazione di protezione ambientale dal Ministero dell'Ambiente (DM del 3 luglio 1997, n. 162).

IRSA-CNR

ISTITUTO DI RICERCA SULLE ACQUE

Strada Provinciale 35d, km 0,700
Montelibretti (RM)

E' stato istituito nel 1968 con il compito di svolgere attività di ricerca nei settori della gestione e protezione delle risorse idriche e nello sviluppo di metodologie e tecnologie per la potabilizzazione e il trattamento delle acque di scarico. L'IRSA ha preceduto di circa 20 anni l'istituzione in Italia del Ministero dell'Ambiente e dell'Agenzia Nazionale per l'Ambiente (ISPRA ex APAT), svolgendo un ruolo fondamentale nello sviluppare a livello Paese (cittadini, istituzioni) la sensibilità verso le problematiche di carattere ambientale, con particolare riferimento verso la gestione e protezione delle risorse idriche nazionali.

IRSI

ISTITUTO RICERCHE SICUREZZA INDUSTRIALE

Via Colonnetta 5
Milano (MI)

Opera nel campo della sicurezza nei luoghi di lavoro, dell'igiene industriale e dell'impatto ambientale. Con moderne e adeguate apparecchiature di ricerca e con tecnici specializzati, è in grado di studiare, accertare e risolvere i problemi specifici, fornendo aggiornate valutazioni rispetto alla normativa di riferimento. La pluriennale attività e l'esperienza acquisita consentono all'IRSI di operare in tutti i maggiori settori merceologici e industriali, anche in collaborazione con Istituti Universitari, affrontando, con criteri mirati, gli svariati problemi ambientali e d’igiene del lavoro, molte volte peculiari nelle singole realtà.

Svolge le funzioni, con le inerenti risorse finanziarie, strumentali e di personale, dell’Agenzia per la protezione dell’ambiente e per i servizi tecnici dell’Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica e dell’Istituto Centrale per la Ricerca scientifica e tecnologica Applicata al Mare. E’ vigilato dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

ISTEDIL

ISTITUTO SPERIMENTALE PER L'EDILIZIA

Via Lago dei Tartari 3/D - 3/E
Guidonia Montecelio (RM)

E' un’Istituzione di Scienza e Tecnologia che svolge la sua opera nei molteplici settori dell'ingegneria civile. Ha per oggetto lo svolgimento di tutte quelle attività tecnologiche necessarie per valutare e garantire la sicurezza e la qualità delle costruzioni.

ISTITUTO GIORDANO

ENTE DI CERTIFICAZIONE - LABORATORIO MULTIDISCIPLINARE

Via Rossini 2
Bellaria (RN)

Ente tecnico all’avanguardia nel testing di prodotto, certificazione, ricerca, progettazione e formazione dal 1959. La missione è promuovere la qualità presso l’industria, offrendo servizi ad alto valore aggiunto e affiancando le aziende in ogni loro esigenza di verifica della conformità. Istituto Giordano è un interlocutore unico per tanti servizi avendo riconoscimenti e autorizzazioni ministeriali che gli consentono di operare in vari ambiti.

ITAL-ICID

COMITATO ITALIANO PER L'IRRIGAZIONE E LA BONIFICA IDRAULICA

c/o Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Via XX Settembre 20
Roma (RM)

Comitato Nazionale Italiano dell'ICID (Commissione Internazionale Irrigazione e Drenaggio) ha come Soci Fondatori il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e l'ANBI (Associazione Nazionale Bonifiche Irrigazioni e Miglioramenti Fondiari). Partecipa attivamente, con i propri soci, alle attività dei Gruppi di Lavoro e alle riunioni annuali del CEI dell'ICID e ospita Convegni Internazionali ICID.