Su Watergas sono presenti 299 associazioni italiane.

AIF analizza e monitora le normative ed i regolamenti vigenti, individuando le proposte di modifica che si ritengono necessarie nell' interesse della categoria. AIF tiene sotto costante controllo il mercato e le sue dinamiche, per evidenziarne disfunzioni e nuove opportunità di sviluppo. AIF si adopera per una migliore qualificazione del personale specializzato. AIF dedica ampio spazio ai rapporti con altri organismi e associazioni, operanti in comparti di specializzazione vicini o funzionali, allo scopo di confrontare le reciproche posizioni ed individuare eventuali punti di interesse comuni.

AIGET

ASSOCIAZIONE ITALIANA DI GROSSISTI DI ENERGIA E TRADER

Piazza Giulio Cesare 5
Milano (MI)

L’associazione Italiana di Grossisti di Energia e Trader, ha lo scopo di promuovere tutte le iniziative che, nel campo economico, finanziario, tecnico e scientifico, possono giovare al settore energetico italiano ed alla sua liberalizzazione e competitività.

AII

ASSOCIAZIONE IDROTECNICA ITALIANA

Via di Santa Teresa 23
Roma (RM)

L'Associazione Idrotecnica Italiana, nata nel 1923, ha lo scopo di promuovere ed agevolare senza finalità  di lucro lo studio dei problemi concernenti l'utilizzazione e la gestione delle risorse idriche, la salvaguardia dei corpi idrici e la difesa dell'ambiente in rapporto all'azione delle acque. Per il conseguimento degli scopi sociali l'Associazione, fra l'altro, é fortemente attivata a: - promuovere ed incoraggiare studi e ricerche nel campo della idrotecnica favorendone la diffusione dei risultati fra i soci; - organizzare congressi, convegni, riunioni ed altre manifestazioni in genere per dibattere ed approfondire problemi che riguardano idrotecnica; - curare ed intensificare rapporti di cooperazione tecnico scientifica con organizzazioni similari italiane e straniere. Pubblica inoltre la rivista bimestrale L'Acqua. Fanno parte dell'Associazione Idrotecnica Italiana 1500 Soci Individuali (per lo più cultori e studiosi di idrotecnica); 100 Soci Collettivi (studi di ingegneria, consorzi di bonifica, Istituti Universitari, ecc.); 40 Soci Sostenitori.

Rappresenta il punto di riferimento culturale e professionale in Italia sui temi della logistica e della gestione della Supply Chain per le Aziende, per gli Operatori del settore e per le Istituzioni. AILOG, esclusa ogni finalità di lucro, promuove lo studio, la conoscenza e l'applicazione della logistica nei suoi differenti aspetti: tecnologico, organizzativo, economico, sociale e d’impatto sul territorio.

AIM

ASSOCIAZIONE ITALIANA DI METALLURGIA

Via Filippo Turati 8
Milano (MI)

E' un ente culturale mirato alla diffusione della scienza e della tecnologia dei materiali metallici e altri materiali per l’ingegneria. L'evoluzione dei materiali tradizionali, lo sviluppo di materiali avanzati, di tecniche e tecnologie di produzione richiede un costante e valido aggiornamento da parte di coloro che studiano e lavorano i materiali. Scopo dell'associazione è quello di favorire, attraverso le sue attività, scambi d’idee e di esperienze tra tutti coloro che sono interessati allo sviluppo e all'approfondimento delle conoscenze nel settore dei materiali metallici con particolare riguardo alla promozione d’incontri tra produttori, utilizzatori e ricercatori.

AIMAN

ASSOCIAZIONE ITALIANA MANUTENZIONE

Viale Fulvio Testi 128
Cinisello Balsamo (MI)

E' un’Associazione a carattere scientifico/culturale e senza scopo di lucro, finalizzata alla diffusione e sviluppo della cultura e della professionalità nel settore della Manutenzione in Italia: attività che riveste un ruolo di primaria importanza nelle industrie e nei servizi, per il grande impatto che ha sulla disponibilità degli impianti, la sicurezza sul lavoro, la qualità e il costo del prodotto.

AIMAT

ASSOCIAZIONE ITALIANA D'INGEGNERIA DEI MATERIALI

Via Mancinelli 7
Milano (MI)

L'Associazione promuove e coordina le ricerche riguardanti le relazioni tra composizione, microstruttura, proprietà, applicazioni di materiali di interesse ingegneristico ed i loro processi produttivi, nonché gli aspetti relativi all'impatto ambientale, alle materie prime ed all'energia; promuove e coordina l'insegnamento delle discipline concernenti i materiali nelle Università italiane e la diffusione della cultura sui materiali a qualunque livello professionale; promuove lo sviluppo dell'insegnamento universitario nel settore dei materiali e degli aspetti interdisciplinari connessi; promuove le più ampie collaborazioni tra mondo della ricerca scientifica, della libera professione, dell'industria nel settore sia a livello nazionale che internazionale.

AIMI

ASSOCIAZIONE ITALIANA MANUTENTORI INSTALLATORI

Via Pollenza 68
Roma (RM)

L'A.I.M.I. fornisce a tutti gli associati un pacchetto di servizi atto ad informarli, sull'evoluzione del panorama normativo e legislativo. Gli associati si sentiranno seguiti e potranno confrontarsi con l'Associazione per risolvere i propri problemi.