Su Watergas sono presenti 299 associazioni italiane.

L’OICE è l’Associazione nazionale della Confindustria che rappresenta le organizzazioni italiane di ingegneria, di architettura e di consulenza tecnico-economica.

ONB

ORDINE NAZIONALE DEI BIOLOGI

Via della Piramide Cestia 1/c
Roma (RM)

Il Consiglio dell'Ordine è l'organo di governo dell'Ordine e cura la tenuta dell'albo e dell'elenco speciale e provvede alle iscrizioni e cancellazioni, revisionandolo almeno ogni due anni; vigila per la tutela del titolo professionale e svolge le attività dirette alla repressione dell'esercizio abusivo della professione. Adotta provvedimenti disciplinari; provvede, se richiesto, alla liquidazione degli onorari; provvede all’amministrazione dei beni di pertinenza dell'Ordine e compila annualmente il bilancio consuntivo e preventivo; stabilisce, con deliberazione del Ministero della Giustizia, la misura del contributo annuale da corrispondersi dagli iscritti nell'albo o nell'elenco nonché della tassa del rilascio dei certificati e dei pareri sulla liquidazione degli onorari; provvede alla formazione ai fini dell'Educazione continua in Medicina.

POLILAPP

LABORATORIO DI CORROSIONE DEI MATERIALI "PIETRO PEDEFERRI"

c/o POLIMI - Dipartimento CMIC "Giulio Natta"
Via Mancinelli 7
Milano (MI)

Opera all'interno del Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica "Giulio Natta" del Politecnico di Milano. Tale struttura offre servizi e consulenza per società del settore petrolifero, delle costruzioni e degli impianti industriali. In particolare è specializzata nelle seguenti attività: ricerca, failure analysis, consulenze industriali, prove di corrosione e formazione.

PROSIEL

SICUREZZA E INNOVAZIONE ELETTRICA

Viale Lancetti 43
Milano (MI)

Prosiel è un’associazione senza scopo di lucro nata nel 2000 per iniziativa di alcuni dei principali attori della filiera elettrica, in prima linea nella promozione della cultura della sicurezza e dell’innovazione elettrica. Missione negli anni condivisa con un numero crescente di nuovi soci che hanno aderito a Prosiel sposandone le filosofia. Dalla sua nascita Prosiel è rimasta fedele alla sua vocazione originaria: informare i cittadini sull’utilizzo consapevole dell’energia elettrica; diffondere la cultura della prevenzione per garantire la massima sicurezza alla propria abitazione; consigliare al meglio l’utente nella manutenzione dell’impianto elettrico; trasmettere i benefici dell’uso efficiente delle più recenti tecnologie per l’automazione dell’edificio per migliorare la qualità della vita. Un impianto moderno è infatti la base per evitare rischi, accrescere il valore economico dell’abitazione e ridurre i costi energetici. Per diffondere l’educazione alla sicurezza, Prosiel, con l’entrata in vigore della legge 46/90 Norme per la sicurezza degli impianti elettrici, realizza la guida "La sicurezza elettrica nei condomini". Questa prima pubblicazione segna l’inizio del progetto Prosiel fatto di azioni ed iniziative pensate per aiutare l’intera filiera elettrica ad innestare un circolo virtuoso basato sull’uso razionale, efficiente e sicuro dell’energia elettrica.

PROXIGAS

ASSOCIAZIONE NAZIONALE INDUSTRIALI GAS

Via Giovanni da Procida 11
Milano (MI)

L’Associazione Nazionale Industriali Gas dal 1946 aderisce a Confindustria e rappresenta le imprese che gestiscono le infrastrutture di stoccaggio, trasporto, rigassificazione e distribuzione di gas naturale e gli operatori che svolgono le attività di trading e di vendita sul mercato all’ingrosso e finale.

PVC FORUM ITALIA

GRUPPO TUBI E RACCORDI IN PVC

Via Giovanni da Procida, 11
Milano (MI)

Il PVC Forum Italia è l’associazione che riunisce le principali aziende di produzione di resina e additivi e di trasformazione del PVC in Italia. Il Forum si pone come punto di riferimento qualificato e fonte di informazione e formazione sui manufatti in PVC e sulla catena dei prodotti intermedi e additivi che portano alla loro produzione. Fa parte del network internazionale collegato a ECVM (European Council of Vinyl Manufacturers), l’associazione europea dei produttori di PVC, e collabora con VinylPlus, il Programma volontario europeo per la sostenibilità del PVC. Al suo interno il Gruppo Tubi e Raccordi in PVC compatto, costituito dalle aziende di settore associate, nasce con l’obiettivo di creare una nuova "cultura della qualità" per i tubi e i raccordi in PVC compatto realizzati in conformità alle norme UNI EN 1401, 1452 e 1329 e quindi efficienti, durevoli, sicuri e sostenibili. Un approccio comune e condiviso che, nel rispetto delle specifiche logiche aziendali e commerciali, mira alla qualità del prodotto e a una scelta consapevole dei materiali sulla base di comprovati criteri tecnici, scientifici e ambientali. Le principali attività del Gruppo sono: - promozione di tubi e raccordi in PVC di qualità su tutto il territorio nazionale; - Net Lab, rete di laboratori dedicati al controllo dei prodotti a disposizione anche di esterni; - formazione e informazione attraverso corsi, divulgazione di materiale tecnico - divulgazione del marchio volontario associativo a garanzia di qualità che certifica la provenienza del prodotto da aziende appartenenti al Gruppo e l’utilizzo di additivi sostenibili.

RENAEL

RETE NAZIONALE DELLE AGENZIE ENERGETICHE LOCALI

Via Toledo 317
Napoli (NA)

Ha come obiettivo principale quello di promuovere contatti e collaborazioni con altre Istituzioni nazionali, per costruire una massa critica e favorire lo scambio di esperienze e di buone pratiche tra i membri. Valorizza il ruolo delle Agenzie e delle Autorità locali, per sollecitare il concorso di tutti gli attori, istituzionali e non, che operano a livello comunitario, nazionale e locale, nella gestione dell’energia.

Promuove le attività delle aziende associate che operano in tutto il mondo. Le attività svolte dagli associati ROCA coprono l'intera gamma di servizi richiesti dalle compagnie petrolifere e del gas. Gli associati ROCA hanno l'esperienza, le tecnologie avanzate e le competenze necessarie per essere leader nei mercati di tutto il mondo.

RTA

RESPONSABILI TECNICI AMBIENTALI

Via dei Lincei 54
Roma (RM)

Nasce con l’obiettivo di aggregare e rappresentare tutte le imprese che operano nel settore dei rifiuti. Per dare la massima rappresentatività e operativa in seno all’associazione, le imprese si possono iscrivere per il tramite del loro Responsabile tecnico, Figura certamente qualificata e preparata nei diversi campi tecnico, giuridico e decisionale. E’ un’Associazione libera e indipendente, apartitica, ha carattere professionale, culturale-scientifico, formativo e informativo, di durata illimitata, non persegue scopi di lucro.