Su Watergas sono presenti 299 associazioni italiane.

UNSIDER

ENTE ITALIANO DI UNIFICAZIONE SIDERURGICA

Via Crescenzago 55
Milano (MI)

E' un'associazione senza fini di lucro diretto o indiretto, aperta a tutte le Componenti del Mercato e si prefigge di promuovere, realizzare e diffondere la normazione nel campo della siderurgia. UNSIDER nasce il 16 aprile 1947, promotrice l’Associazione delle Industrie Siderurgiche Italiane all’epoca esistente, come Sezione di Unificazione Siderurgica dell'ASSIDER - federata all'UNI - per lo studio delle norme del Settore. Il 19 maggio 1980 l'UNSIDER acquista Ente Italiano di Unificazione Siderurgica, federato all'UNI.

UPI

UNIONE DELLE PROVINCE D'ITALIA

Piazza Cardelli 4
Roma (RM)

E' l'Associazione che rappresenta tutte le Province italiane, escluse le Province autonome di Trento, Bolzano e Aosta. Svolge compiti di valorizzazione, promozione, supporto tecnico e politico in favore delle associate e promuove la tutela delle istanze locali presso il Governo e il Parlamento, per promuovere la realizzazione di un ordinamento amministrativo che valorizzi le Province come enti esponenziali delle popolazioni residenti nell'ambito delle rispettive circoscrizioni territoriali.

UTILITALIA

FEDERAZIONE DELLE IMPRESE AMBIENTALI, ENERGETICHE E IDRICHE

Piazza Cola di Rienzo 80/A
Roma (RM)

Utilitalia, rappresenterà l'insieme delle imprese di servizi pubblici locali a valenza industriale, fondendo in un unico soggetto Federambiente (igiene ambientale) e FederUtility (energia, gas e acqua).

UTILITATIS

PRO ACQUA ENERGIA AMBIENTE

Via Ovidio 20
Roma (RM)

Ha affrontato in questi anni i più importanti temi di ricerca legati alla riorganizzazione dei servizi idrici derivante dall'applicazione della Legge 36/94. E’ stata trasformata in fondazione, modificando la precedente forma giuridica di consorzio. Il Centro di ricerca svolge le attività di studio e ricerca legate alle profonde trasformazioni del settore dei servizi locali introdotte dalle nuove normative: riorganizzazione industriale, liberalizzazione dei mercati e regolazione.

VALVECAMPUS

Viale Duca d’Aosta 19
Busto Arsizio (VA)

L’Associazione VALVEcampus è la nuova agenzia educativa, dedicata alla diffusione di conoscenze tecniche per chi opera nell’ambito delle Valvole & dei Componenti Industriali

VIGILI DEL FUOCO

DIREZIONE CENTRALE PER LA PREVENZIONE E LA SICUREZZA TECNICA

c/o Ministero dell'Interno
Piazza del Viminale 1
Roma (RM)

Il Corpo nazionale, al fine di salvaguardare l'incolumità delle persone e l'integrità dei beni, assicura gli interventi tecnici caratterizzati dal requisito dell'immediatezza della prestazione, per i quali siano richieste professionalità tecniche anche ad alto contenuto specialistico ed idonee risorse strumentali, ed al medesimo fine effettua studi ed esami sperimentali e tecnici nello specifico settore. Sono compresi tra gli interventi tecnici di soccorso pubblico del Corpo nazionale: l’opera tecnica di soccorso in occasione di incendi, di incontrollati rilasci di energia, di improvviso o minacciante crollo strutturale, di frane, di piene, di alluvioni o di altra pubblica calamità; l'opera tecnica di contrasto dei rischi derivanti dall'impiego dell'energia nucleare e dall'uso di sostanze batteriologiche, chimiche e radiologiche.

WAREG

EUROPEAN WATER REGULATORS

c/o ARERA Piazza Cavour 5
Milano (MI)

Promuovere un coordinamento a livello europeo fra i regolatori del settore idrico, per creare un punto di riferimento e di scambio di best practices per favorire gli investimenti, un servizio efficiente e di qualità, la sostenibilità ambientale e la tutela dei consumatori. E' con questo obiettivo che nasce il Network Regolatori europei dei servizi idrici - WAREG che ha riunito per la prima volta 11 authority di settore a Milano presso la sede di AEEGSI

WATER MUSEUMS GLOBAL NETWORK - UNESCO-IHP

Venezia VE - Italia

E' un’associazione multi-energy senza fini di lucro costituita sotto il Patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e del Ministero dell'Industria, Commercio e Artigianato. Promuove la mission e gli obiettivi istituzionali del World Energy Council, partecipa al suo Programma di Studi Internazionali e ne diffonde i risultati in ambito italiano; partecipa in maniera attiva allo sviluppo del dibattito energetico nazionale e agisce per fornire un’informazione qualificata e aggiornata a tutti i livelli e non solo tra gli addetti del settore.