2F Water Venture è una società di distribuzione di prodotti innovativi per il mercato del servizio idrico integrato; in particolare della ricerca perdite negli acquedotti utilizzando immagini satellitari.
Profilo d'impresa
2F WATER VENTURE
2F Water Venture è una società di distribuzione di prodotti innovativi per il mercato del servizio idrico integrato.
2F Water Venture si occupa in particolare della ricerca perdite negli acquedotti utilizzando immagini satellitari, grazie a un contratto di esclusiva, per il mercato italiano, con l’azienda israeliana Utilis Ltd.
La società valuta inoltre acquisizioni e partecipazioni in start up e aziende che producono tecnologie innovative sul mercato del servizio idrico.
LA TECNOLOGIA UTILIS
Con la tecnologia che viene utilizzata per cercare l'acqua su altri pianeti, Utilis analizza le immagini satellitari per rilevare le perdite d'acqua sulla terra. Le perdite sono rilevate da un satellite a 637 km dalla terra con l’utilizzo della tecnologia SAR.
1 - ACQUISIZIONE IMMAGINI SATELLITARI
Il satellite acquisisce immagini grezze dell'area interessata.
2 - CORREZIONI RADIOMETRICHE
Utilis prende i dati "grezzi" e li prepara per l'analisi, filtrando rimbalzi di edifici e altri oggetti artificiali, vegetazione, oggetti idrologici, e altro ancora.
3 - ANALISI ALGORITMICA
Utilis utilizza l'analisi algoritmica avanzata per monitorare la "firma" spettrale dell'acqua potabile nel terreno.
4 - WEB APPLICATION SEMPLICE ED INTUITIVA
Le perdite sono visualizzate in rapporti GIS user friendly che ne mostrano l'esatta posizione.
Casi di studio
Utilis Ltd.
Le perdite possono essere rilevate dallo spazio!
Con la tecnologia che viene utilizzata per cercare l'acqua su altri pianeti, Utilis analizza le immagini satellitari per rilevare le perdite d'acqua sulla terra. Il risultato?
Rilevamento di perdite che copre migliaia di chilometri quadrati contemporaneamente. Le perdite sono visualizzate in rapporti GIS user friendly con grande precisione e con un risparmio significativo in termini di di lavoro confrontato ai metodi attuali di richerca delle perdite.
Casi di studio
Un sistema satellitare per identificare le perdite occulte delle reti idriche. Ad adottarlo, dopo averlo sperimentato sulla rete di Ferrara, è stato il gruppo Hera, secondo operatore a livello nazionale per volumi di acqua erogata - con 300 milioni di metri cubi l'anno - che conta, nei prossimi anni, di scansionare tramite satellite gli oltre 27.000 chilometri complessivamente gestiti in Emilia-Romagna.
Utilis Ltd.
Visita il sito ufficiale di Utilis Ltd.
Diversity Life
2f Water Venture sostiene la fondazione Diversity Life!