Inverter, soft starters, soluzioni decentralizzate per impianti e macchinari in tutti i settori applicativi.

Profilo d'impresa

Danfoss

Danfoss è un’ azienda multinazionale fondata in Danimarca nel 1933 da Mads Clausen,  la cui famiglia è ancora oggi proprietaria dell’intero gruppo.

La costante crescita a livello internazionale ha permesso all’azienda di diventare col tempo leader  nella produzione di componenti e soluzioni per diversi settori industriali che spaziano dalla refrigerazione industriale, al condizionamento,  al riscaldamento e al Motion Control, solo per citarne alcuni.

Il gruppo Danfoss annovera ad oggi più di 23.000 dipendenti in tutto il mondo con 64 diversi siti produttivi.

Sin dalla sua nascita, ovvero dal 1933, Danfoss ha fondato il proprio impegno sull'utilizzo efficiente e rispettoso delle risorse naturali, sviluppando prodotti e soluzioni finalizzati al risparmio energetico contribuendo in modo efficace alla riduzione di emissioni di CO2 nell’ambiente.

Questo concetto di responsabilità ambientale è profondamente radicato nella storia e cultura di Danfoss, e si riflette ancora oggi nel modo in cui quotidianamente è sviluppato il proprio business.
L'azienda è fortemente attiva anche nel campo delle energie rinnovabili con le divisioni che operano nel settore eolico e fotovoltaico.


Danfoss Drives, 50 anni di innovazione, passione, qualità ed affidabilità

 

Danfoss Drives è la prima azienda ad aver introdotto sul mercato produzione in serie di inverter.
Dal 1968 Danfoss fornisce prodotti tecnologicamente avanzati, facili da utilizzare, affidabili, pensati per soddisfare le esigenze sempre più sofisticate dei nostri clienti.
Con gamma di potenza da 0,18 a 5,3 MW i convertitori di frequenza Danfoss Drives VLT® e VACON® sono gli unici in grado di garantire un rendimento energetico del 98%. Ciò significa che solo il 2% dell’energia viene dissipata sottoforma di calore. 
Il risultato è un elevato risparmio di energia con meno costi operativi. 
Il “cuore” degli azionamenti Danfoss, ovvero gli IGBT degli stadi di potenza, vengono prodotti direttamente da un’azienda appartenente al Gruppo, la Danfoss Silicon Power.
Ciò permette di ottimizzare al meglio le prestazioni dell’intera gamma VLT®, aumentandone l’affidabilità.
L’esperienza maturata in questi 50 anni ha permesso a Danfoss Drives di sviluppare azionamenti dedicati e specifici per i principali settori industriali.
Infatti la gamma prodotti VLT® comprende la serie VLT® FC HVAC Drive, VLT® Refrigeration Drive, VLT® AQUA Drive, VLT® AutomationDrive, quest’ultima serie rappresenta il top di gamma VLT® e trova la sua principale applicazione nel settore del Food & Beverage e nel Packaging.
Grazie all’estensione della gamma prodotti, che oggi include anche la famiglia di convertitori di frequenza VACON®, Danfoss è diventata ancora più competitiva nell’industria pesante e nei complessi sistemi di processo.
4 gli stabilimenti produttivi: Danimarca, Italia, Stati Uniti e Cina.
In Italia vi è la fabbrica Danfoss Drives di Merano (BZ), composta da 4.000 mq di locali adibiti alla produzione dei prodotti VACON 20X, VACON 100X e VACON 20Cold Plate, ed è sede di uno dei più importanti laboratori di Ricerca e Sviluppo dell’azienda.
I prodotti Danfoss Drives sono “motor and system independent”, sono quindi in grado di controllare qualsiasi tipo di tecnologia motore: motori asincroni standard, a magneti permanenti o sincroni a riluttanza. Libertà che permette ai clienti di scegliere la tecnologia motore che meglio si adatta alla loro applicazione.