Produzione tubi flessibili per idrotermosanitaria, elettrodomestici, macchine caffè, bruciatori, pompe e caldaie a gas

Profilo d'impresa

Filosofia e strategia, i nostri obiettivi

La percezione dei bisogni del mercato attraverso l’ascolto costante del cliente, la valorizzazione del personale, il senso d’appartenenza, il rigore, la tradizione familiare d’impresa e l’attenzione al sociale sono valori noti e condivisi, cui si ispira il personale di NPI Italia,
Crescere e consolidare la nostra posizione di leadership nel settore idrotermosanitario e fornire ad aziende produttrici e distributori tubi flessibili trecciati e accessori con qualità e servizio eccellenti, puntando su innovazione continua dei prodotti, aggiornamento tecnologico del processo industriale, partnership con i clienti, alleanze con aziende complementari, restano i nostri obiettivi fondamentali al cui raggiungimento contribuisce con il suo operato ogni persona che lavora per NPI Italia, ogni giorno.


NPI Italia, le nostre caratteristiche

NPI Italia, con sedi in Italia a Monza e a Soncino, è guidato oggi dalla seconda generazione di imprenditori, ed è un sicuro punto di riferimento per gli operatori del settore idraulico, del riscaldamento e degli elettrodomestici.
Investimenti costanti in nuove tecnologie di produzione e sistemi di automazione, formazione continua degli operatori e del personale in genere, rispetto degli standard mondiali di riferimento, garantiscono una produzione altamente qualitativa.
La NPI Italia, con solide radici italiane, esporta oggi piu’ del 65 % del proprio fatturato. La propensione del fondatore ad incentivare le vendite verso l’estero e il forte impulso dato dalla seconda generazione nell’espansione verso i mercati extraeuropei, hanno fatto di NPI Italia un gruppo esportatore in molti paesi con forte tradizione industriale, un segno indiscusso del riconoscimento dell’alta qualità dei suoi prodotti. La presenza nel mercato italiano dei clienti diretti (OEM) e dei rivenditori e grossisti rimane anch’essa un notevole punto di forza per il Gruppo Monzese.


I nostri valori strategici

Lavorare perseguendo la soddisfazione di tutti gli stakeholders (clienti, utenti, maestranze, fornitori, soci e altri soggetti), consapevoli che una gestione etica ed efficiente dell’azienda contribuisce a realizzare quanto la collettività si attende a livello economico, sociale e ambientale.
Operare nel rispetto dell’ambiente esterno, impegnandoci ad un uso responsabile dell’energia e dei semilavorati utilizzati nel nostro ciclo produttivo e alla sensibilizzazione del personale all’utilizzo continuo della raccolta differenziata.
Assicurare lo svolgimento delle attività lavorative in un ambiente sicuro, dove ognuno sia formato e informato in merito ai rischi connessi alla propria mansione.
Perseguire l’applicazione delle procedure di qualità, delle policy e degli strumenti di management necessari per garantire lo svolgimento di tutte le attività aziendali.
Garantire al cliente un’assistenza accurata, rapida, approfondita e competente per aumentarne la fidelizzazione.
Sostenere il nostro brand e consolidare nel mercato la reputazione di alta affidabilità aziendale.
Individuare i fabbisogni formativi di manager e collaboratori, proponendo percorsi che portino ciascuno ad avere un atteggiamento positivo nei confronti di tutte le iniziative volte a far crescere la cultura e il know-how aziendali.
Sviluppare ed accrescere il senso di responsabilità di ciascuno nello svolgimento del proprio ruolo, anche al fine di incrementare la partecipazione attiva di tutti al perseguimento degli obiettivi aziendali. Una maggiore responsabilizzazione in ogni area dell’azienda nel creare valore e nel raggiungere le mete aziendali è il risultato di una cultura aziendale di onestà, trasparenza, fiducia e dialogo a tutti i livelli dell’organizzazione.


Sistema di qualità, il nostro impegno costante per mantenerlo

Il miglioramento continuo è al centro della filosofia qualitativa di NPI Italia e, grazie all’addestramento costante, tutte le funzioni aziendali e gli operatori sono coinvolti nel raggiungimento di obiettivi prefissati. NPI Italia è certificata secondo le normative ISO 9000 dal 1995, a conferma di un efficiente sistema di qualità aziendale che opera costantemente per garantire al proprio cliente prodotti di qualità affidabili nel tempo. L’ente di Certificazione ICIM di Milano ci supporta con costanti visite di sorveglianza presso entrambe le sedi di NPI Italia. Piu’ di cinquanta sono inoltre le certificazioni di prodotto che l'azienda ha ottenuto e conservato negli anni, rilasciate da enti di certificazione riconosciuti in tutto il mondo.


Soddisfazione del cliente, un obiettivo imprescindibile

Il miglioramento del livello si soddisfazione della clientela è uno degli obiettivi prioritari di NPI Italia. Dinamismo nelle ricerca di nuovi materiali e nello sviluppo delle richieste dei clienti, rapidità e completezza nelle risposte, affidabilità della propria organizzazione aziendale, solidità del proprio marchio e della propria reputazione sono alcuni degli elementi fondamentali che hanno consentito a NPI Italia di fidelizzare una parte importante della propria clientela e di entrare in contatto, ogni anno, con clienti nuovi, espandendo e facendo crescere il proprio business. La forte collaborazione tra i diversi servizi aziendali permette inoltre di realizzare progetti di co-partnership con molti clienti, al fine di sviluppare PRODOTTI SPECIALI dedicati a ciascuno di loro e realizzati in base a specifiche tecniche dei singoli clienti. Un plus nel servizio offerto i ai propri clienti che distingue ancor piu’ l’azienda dai suoi diretti competitors. Vengono inoltre condotte periodicamente indagini per monitorare il livello di soddisfazione della clientela che servono inoltre a individuare aree di miglioramento sulle quali poter intervenire tempestivamente.