Apparecchiature Diagnostiche e di Ingegneria - La Vostra Soluzione per la Sicurezza e le Prove non distruttive
Profilo d'impresa
Pergam Italia Srl e Pergam Suisse, sono membri di PERGAM GROUP, gruppo internazionale con sede a Zurigo, da dove abbiamo fatto conoscere in tutto il mondo il metodo di rilevazione laser per la ricerca perdite di Gas Naturale.
Pergam ha infatti progettato e sviluppato il sistema fisso LMS appositamente studiato per le aree di stoccaggio, impianti LNG e piattaforme off-shore, il quale consente di monitorare H24 un’intera area ed individuare una perdita di gas fino a 150 metri di distanza, inviando immediatamente un segnale in remoto. Sistema particolarmente efficiente e senza necessità di calibrazione. Installato nel 2020 presso Edison Stoccaggio in Italia, nel 2021 presso Bulgartransgaz in Bulgaria, ecc.
Abbiamo realizzato inoltre un sistema laser nella versione da elicottero per le grandi distanze con il quale offriamo da oltre 15 anni servizio di ispezione su condotte di trasporto in tutto il mondo e dal 2020 anche in Italia per le principali aziende di trasporto.
Pergam crea anche sistemi installabili su autoveicolo e drone per l'ispezione di impianti e condotte di gas, sia di trasporto che di stoccaggio, lavorazione, distribuzione, ma anche discariche e digestori per la produzione di biogas. Strumenti che spiccano nel loro genere perché particolarmente precisi, semplici da utilizzare anche con un singolo operatore, di dimensioni ridotte.
Disponiamo anche di un sensibilissimo sistema laser portatile (350 grammi), il Laser Methane Smart, in grado di rilevare la presenza di metano fino alla distanza di 30 metri. In abbinamento a questo strumento il nostro ufficio tecnico ha sviluppato un’App per Android che consente di quantificare il gas emesso; un’esclusiva di Pergam.
Siamo i distributori esclusivi per l’Italia del sistema Gas Tracker, della francese Made, un cerca sotto-servizi in materiale plastico (polietilene).
Tutti questi sistemi sono dotati di data-logger, rilasciano un report (con relativa mappa, per le versioni con GPS), che indica l'ubicazione e l'entità della perdita, (in ppm*m rilevati dal sistema).
Ci occupiamo naturalmente anche di strumenti portatili per la ricerca fughe: dalle telecamere acustiche per individuare dispersioni di ogni tipo di gas e aria compressa, ma anche criticità elettriche, anche a decine di metri di distanza, ai classici “sniffer”, per quantificare con grande precisione la perdita, al già citato LM-Smart, per individuare la presenza di fughe di gas anche attraverso i vetri di una o più finestre, termocamere e smartphone ATEX e così via. Abbiamo anche telecamere acustiche che sconsentono di individuare fughe di gas e aria compressi anche a distanza, con grande precisione e con la possibilità di quantificare il volume di gas emesso.
Abbiamo un ufficio tecnico a Brescia che si occupa di produzione, calibrazione e manutenzione degli strumenti e del servizio di ispezione.
Tra i nostri clienti in Italia annoveriamo quindi aziende come Eni, Snam, Edison, A2A, iReti, Enel, ABB.... Abbiamo poi clienti in tutto il mondo, dall'Australia agli Stati Uniti, Russia, Cina, Giappone, eccetera. Tra queste: Gazprom, Lukoil, Adler Group, Arrow Crest Equities Pty Limited, Erdgas Zürich, JSC Uztransgaz, Auburn Enviromental, Sui Southern Gas Company Ltd, Ereca Switzerland, Kogas Korea, Vector New Zealand ed altre.
Siamo disponibili per delle presentazioni più approfondite in videoconferenza o sul campo.