Terranova

Via Volturno 10/12 B
Sesto Fiorentino (Firenze)
Terranova offre una gamma completa di prodotti Software per le Aziende di Distribuzione e Vendita di Gas ed Energia Elettrica, per il Servizio idrico Integrato, per l'Ambiente e progetti di Smart Network e Smart Grid, orientati alle Smart City.

Profilo d'impresa

AZIENDA

Siamo innovatori, creiamo soluzioni e rendiamo semplici i processi complessi: per questo, dal 2001, e grazie a un processo continuo di ricerca e rinnovamento, siamo leader nel mercato Energy & Utilities, sostenendo le imprese nel loro processo di digitalizzazione, di crescita e consolidamento del business e della posizione sul mercato.

Proprio in questo contesto che prevede investimenti costanti in evoluzione e sviluppo, Terranova è diventata partner della Società Arcoda, di cui ne detiene il 60%. Una sinergia che ha un obiettivo ben specifico: garantire ai player nazionali e internazionali soluzioni sempre più performanti per lo sviluppo di processi di digitalizzazione in primo luogo nell’area operations.

Terranova, attraverso la partnership con la società Ambiente.it ha ampliato la propria offerta software anche al settore ambientale. L’esperienza comune maturata nei rispettivi ambiti ha dato vita a soluzioni informatiche per il settore ambientale evolute ed innovative, soluzioni solide ed affidabili, pensate ad hoc, integrate e personalizzate per supportare le esigenze di gestione delle informazioni e dei processi aziendali della filiera dei rifiuti.

Radici ancor più salde in Italia, ma con uno sguardo e una presenza internazionale. Dopo aver consolidato la nostra posizione di leader in Italia, abbiamo raccolto una sfida ancor più grande progettando e realizzando soluzioni per i mercati esteri, grazie anche alla rete logistica di Pietro Fiorentini, multinazionale che fornisce soluzioni per l’industria Oil&Gas con un fatturato di 250 milioni, e che, dal 2011, ha una partecipazione strategica in Terranova pari al 50% del capitale, che è ad oggi presente in più di 80 Paesi nel mondo.


AREE DI COMPETENZA

Distribuzione: Le nostre radici crescono nel terreno della Distribuzione. Fin dalla nostra nascita, infatti, abbiamo accompagnato le Aziende nel loro processo di rinnovamento e digitalizzazione, creando soluzioni innovative nell’area Operations, poi nella Manutenzione fino alla Cartografia e all’Automazione delle squadre di lavoro. Una storia che parte da lontano e che ci ha portato a essere leader anche a livello internazionale.

 

Vendita: La suite Terranova per il Mercato della Vendita ha un obiettivo chiaro e concreto: individuare sempre nuovi soluzioni e strumenti digitali per consentire ai nostri Clienti di differenziarsi dai propri competitors. Una condizione necessaria per rispondere alle dinamiche di un mercato in movimento continuo.

 

Smart Network: Smart Grid e Smart Metering rappresentano due concetti chiave per essere ogni giorno più efficienti, più “intelligenti” nel gestire il proprio business. Per questo analizziamo i contesti operativi delle Aziende per dar vita e supportare processi di digitalizzazione capaci di ottimizzare le risorse e di garantire una maggiore efficienza nella gestione dei processi.

 

Settore idrico: Efficienza e supporto simultaneo dei processi di Distribuzione e di Vendita di acqua sono necessità imprescindibili per gli Operatori del settore Idrico. Rispondere al cambiamento per garantire la compliance ed allo stesso tempo per garantire la propria efficienza ed efficacia tecnica e commerciale: questi i driver di sviluppo che ci spingono nel proporre soluzioni sempre al passo coi tempi.

 

Ambiente: Terranova aggiunge alla sua offerta la suite software per la gestione ambientale Ecos, una gamma completa di soluzioni software perso ddisfare le esigenze di tutta la filiera della gestione dei rifiuti. Ecos è una collana di moduli software disegnati per dare una risposta integrata ai processi di tutte le aziende che si occupano della gestione ambientale.


TERRANOVA IN CIFRE

Terranova, con un fatturato di 41 milioni di euro, rappresenta una tra le realtà italiane più dinamiche del settore.

 

L’azienda, vanta una clientela vasta (300 clienti) e oltremodo fidelizzata, ottenuta anche attraverso una consulenza e un’assistenza puntuali, fornite sia in loco sia attraverso costanti corsi di aggiornamento, ma anche grazie all’offerta di soluzioni modulari e continuamente aggiornate, che consentono all’azienda cliente di operare sempre nel rispetto della normativa vigente.

 

Per garantire  ai nostri clienti la migliore esperienza mettiamo in campo più di 300 risorse in 10 sedi.


MISSION

La Mission di Terranova è aiutare i nostri Clienti con Soluzioni di elevata qualità che superino gli standard di mercato e creino valore nel tempo, fornendo le migliori soluzioni tecnologiche integrate, in un rapporto continuo di fiducia basato sulla nostra esperienza, sui risultati, sulla capacità di risolvere criticità, sull’ispirazione continua che ci muove nella ricerca dell’eccellenza nel campo dei servizi digitali.

 

Il punto di forza della Società consiste nel saper tradurre le proprie conoscenze in applicazioni in grado di supportare i processi di business e risolvere le problematiche con le quali le aziende si confrontano ogni giorno. I nostri software hanno tutti una matrice comune: devono essere flessibili, modulari e studiati ad hoc per riuscire a rispondere a qualsiasi esigenza che emerge dal mercato. Nella Società digitale, infatti, le Imprese devono poter rispondere alle proprie necessità con prodotti capaci di creare vantaggio competitivo e di ottimizzare i processi. Questi sono, per noi, i vantaggi della digitalizzazione: rispondere velocemente ed efficacemente alle diverse esigenze, grazie a strumenti capaci di calarsi nel contesto aziendale, sostenendo un’innovazione necessaria e continua

 

Per garantire ai clienti soluzioni reali per l'automazione dei processi, Terranova integra nelle proprie applicazioni le più moderne tecnologie che vanno da strumenti di produttività personale, a soluzioni software web-based di mobilità.


CERTIFICAZIONE UNI EN ISO 9001:2015

L’adozione della certificazione UNI EN ISO 9001 diventa oggi un fattore strategico volto al miglioramento continuo e costante delle imprese, con obiettivo l’ottimizzazione della struttura organizzativa, attraverso l’incremento della produzione delle stesse. La crescita strutturata dell’azienda Terranova nel corso degli anni, ha pertanto visto l’esigenza di adottare all’interno del proprio operato uno standard guida, in grado di contestualizzare la propria operatività, per migliorare le prestazioni aziendali. Il tutto attraverso la definizione di modalità operative all'interno dell'azienda, identificando con ruoli e responsabilità l’organico, per garantire l’ottimizzazione dei tempi e dell'impiego delle risorse con conseguente aumento della produttività.

 

Terranova nel 2012 decide di dotarsi di un sistema di gestione della qualità per migliorare la propria efficacia verso la soddisfazione del Cliente ed efficienza nell’utilizzo delle risorse interne, oltre che per la ricerca di un miglioramento continuo dei propri processi. La società pertanto pianifica ed investe sull’adozione della certificazione, attraverso un progetto ad hoc, con un modello di gestione che conduce l’organizzazione stessa al miglioramento continuo delle prestazioni, con il perseguimento / la messa in opera di procedure studiate e strutturate per la propria realtà operativa.

 

Nel maggio del 2013 la società Terranova ottiene lo standard internazionale, relativo alla gestione della Qualità, UNI EN ISO 9001:2008 dall’ente accreditato Bureau Veritas Certification, riconosciuto come organismo di certificazione ISO 9001 da oltre 35 Organismi di Accreditamento nazionali e internazionali in tutto il mondo.

 

Certificarsi ISO 9001 significa ottimizzare i processi produttivi aziendali per tendere alla massima soddisfazione dei clienti, facendo prendere coscienza all'intera struttura organizzativa che lavorare in un'ottica di miglioramento continuo non può che arrecare vantaggi per i clienti e quindi per tutta l'azienda. Il rispetto ed il mantenimento dello standard di certificazione ISO ottenuto, è oggi perTerranova un obiettivo legato ad un’immagine aziendale strutturata e volta alla crescita professionale del personale stesso, motivato ad un miglioramento continuo delle prestazioni aziendali, per aggiudicarsi nuove opportunità in un mercato globale sempre più competitivo.  A Maggio 2019, Terranova ha rinnovato la sua adesione alla certificazione ISO 9001:2015.