La legge finanziaria ha modificato i termini della prescrizione delle fatture idriche impagate, passando da 5 a 2 anni per tutti i conguagli emessi dal 1° gennaio 2020.

Per te che operi per conto di gestori idrici e acquedotti è necessario conoscere le disposizioni di ARERA per operare nel rispetto del regime di prescrizione breve ed evitare sanzioni e garantire il recupero del credito.

A marzo, un appuntamento dedicato a te, per confrontarti con l’esperienza pluriennale di un esperto che affianca quotidianamente i gestori del SII per adeguare le procedure interne alle regole approvate dall’Autorità e:

  • approfondire la normativa e gli interventi giurisprudenziali per individuare le responsabilità affidate ai gestori
  • apprendere quali sono le cause ostative alla prescrizione e individuare quali attività occorre implementare per interrompere validamente il decorso dei termini
  • analizzare i casi in cui la costituzione in mora non può essere avviata per prevenire errori e permettere il recupero crediti.

Inoltre, l’edizione 2024, attraverso l’esperienza di MM (Metropolitane Milanesi), si arricchisce di un approfondimento in merito agli strumenti e alle strategie di recupero crediti attuabili per essere nei termini di riscossione.


20 marzo 2024

Dalle 9.30 alle 13.00

Norme di riferimento che regolano la prescrizione breve

  • Specifiche indicazioni regolatorie dell’ARERA nella definizione del perimetro di applicazione della Legge 205/2017 nel SII
  • Norme di riferimento Deliberazione 547/2019/R/idr e Delibera 610/2021/R/idr
  • Ambito di applicazione e integrazione dei successivi provvedimenti di ARERA e di AGCM

Obblighi legali dei gestori per fatturazioni riferite a consumi risalenti a più di due anni

  • Misure a vantaggio del cliente finale:
    • utenti domestici
    • microimprese
    • professionisti
  • Adeguata comunicazione al debitore in compliance al principio di trasparenza e di adeguata informazione
  • Obbligo di risposta motivata e dettagliata a fronte di un reclamo
  • Presupposti che consentono di avviare una procedura di costituzione in mora
  • Inserimento delle comunicazioni di costituzioni in mora

Tre chiavi di lettura per la gestione dei conguagli risalenti a più di due anni

  • Orientamento del legislatore
  • Orientamento giurisprudenza
  • Orientamento prevalente

Gestione della prescrizione del diritto al pagamento del corrispettivo                     

  • Responsabilità del cliente
  • Cause ostative alla prescrizione:
    • decorrenza
    • sospensione
    • interruzione

Procedure e documentazione in caso di pagamento spontaneo del cliente

  • Gestire l’insussistenza originaria o sopravvenuta del debito

Step operativi applicabili in caso di mancata ricezione dei solleciti e delle costituzioni in mora

Analisi delle istruttorie dell’AGCM sulla prescrizione biennale


Marco Massimino, 
Avvocato – Giuri e Associati – Studio Legale

Dalle 14.00 alle 17.30

Processi e soluzioni per superare i limiti della prescrizione breve nel recupero crediti: l’esperienza di Metropolitane Milanesi

  • Norme di riferimento da non sottovalutare nella gestione della prescrizione e come applicarle nel processo di recupero crediti
  • Dubbi applicativi e sentenze chiarificatrici
  • Azioni adottate da MM in aderenza alle disposizioni ARERA
  • Differenza tra causa cliente e causa gestore: misure da attuare per limitare la responsabilità attribuibile al gestore in modo che non si eccepisca la prescrizione
  • Attività da avviare a livello creditizio per superare il termine di prescrizione dei due anni consentiti
  • Correttivi per evitare la prescrizione delle fatture emesse nei tempi ma prescrivibili se non sollecitate entro 2 anni:
    • profilazione cliente
    • bonifica anagrafica
  • Identificare i clienti e valutare se rientrano in specifiche casistiche o se presentano eccezioni


Francesca Rizzi
, Credit Manager – MM