La Masterclass di maggio è l’appuntamento dedicato a coloro che si occupano di gestione del credito e che devono conoscere le norme e i meccanismi operativi per implementare le strategie di prevenzione del rischio, mitigare la morosità e ottimizzare il processo di recupero crediti.
6 focus di approfondimento e 9 docenti con diretta esperienza nel settore Utility per superare le sfide quotidiane del credit management. In particolare, ci si concentrerà su:
- REGOLAZIONE
- ASPETTI LEGALI E FISCALI
- ORGANIZZAZIONE E INTERAZIONE CROSS-FUNZIONE
- KPI E MONITORING&REPORTING
- MERITO CREDITIZIO
- SISTEMA INDENNITARIO
La Masterclass è il formato perfetto per crescere professionalmente. Scopri le sue peculiarità:
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- erogazione: modalità live streaming che ti permette di formarti ovunque tu sia, senza rinunciare all’interazione in tempo reale con i docenti e gli altri partecipanti
- modularità: appuntamenti settimanali che ti permettono di avere il tempo di rivedere e assimilare i temi del modulo precedente
- praticità: operativo e pensato per manager d’azienda che devono mettere in pratica fin da subito quanto imparato
- titolo: alla fine della formazione riceverai l’Executive Masterclass
FOCUS REGOLAZIONE
Esaminare il TIMOE e TIMG per imparare a gestire la morosità dei clienti finali
- Gestione della morosità dei clienti finali nel settore elettrico prevista dal TIMOE
- Gestione della morosità dei clienti finali nel settore gas prevista dal TIMG
- Management della morosità in relazione alla misurazione e alla fatturazione dei consumi o nei casi di ricostruzione per malfunzionamento dei misuratori
- Procedura di costituzione in mora in caso di inadempimento dei clienti
- Raccomandata, posta elettronica certificata e raccomandata digitale tra rischi e opportunità
- Morosità, tempi e modalità di sospensione della fornitura
- Amministrazione dei clienti finali non disalimentabili
- Modalità e costi per la riattivazione
- Rateizzazione tra obbligo normativo, contrattuale e opportunità operative
- Modalità di pagamento e forme di garanzie tra norma e contratto
- Clausole contrattuali a tutela del Credito della società di vendita
- Gestione della morosità dei clienti finali rispetto alle opportunità del TISIND
- Processo di recupero crediti tramite agenzie esterne Novità 2024
- Centralizzazione nel SII delle prestazioni di sospensione della fornitura di energia elettrica per morosità e successiva riattivazione Novità 2024
- Regolazione per i clienti vulnerabili Novità 2024
Alberto Galli, Responsabile ufficio legale – VIVIgas Energia
Lorenzo Rogato, Credit Manager – Sinergy Luce e Gas
FOCUS MERITO CREDITIZIO
Esaminare gli strumenti di analisi e verifica del merito creditizio del cliente per mitigare il rischio di credito
- Opportunità offerte dall’accesso al SIC: quali i possibili utilizzi
- Utilizzo degli analytics per profilare meglio la clientela
- proprietà da utilizzare
- processi di acquisizione e gestione per profilare la clientela
- Strumenti di analisi e verifica del merito creditizio del cliente prospect per mitigare il rischio credito
- regole del sistema di Credit Limit
- KPI per individuare la rischiosità dei canali di vendita
- Assicurazione del credito: come utilizzarla al meglio per tutelarsi dal rischio morosità
Ernesto Valeo, Gestione del Credito – Met Energia Italia
FOCUS ORGANIZZAZIONE E INTERAZIONE CROSS-FUNZIONE
Verificare strumenti di gestione del rischio e strategie di coordinamento della funzione credito con altre aree aziendali per anticipare e gestire al meglio il rischio credito su scala aziendale
- Gestione del rischio vs. gestione del credito
- Elementi costitutivi di un modello di scoring andamentale: come utilizzarlo nei processi operativi
- Strategie di risk management
- sistemi antifrode per proteggere l’organizzazione da rischi interni ed esterni
- blacklist per la selezione dei clienti non affidabili
- credit check per valutare se accettare o meno un cliente: automatico, semi-automatico e preventivo
- assicurazioni, fideiussioni, depositi cauzionali
- indici di rischio geografico e indici di rischio cliente
- Score qualitativo della rete vendita
- Indici di rischio del portafoglio, a breve termine e di costo del rischio
- Integrazione di Processo e Scambio di Dati
- cosa serve al CM e cosa deve fornire il CM alle altre funzioni
- come avviene lo scambio di informazioni
- Organigramma aziendale
- credito sotto area operation
- credito sotto area finanza
- credito funzione autonoma a riporto della DG
- Utilizzo dell’IA Novità 2024
Giancarlo Lanzavecchia, Direttore Gestione Crediti e Rischio Crediti – Enegan Luce e Gas
FOCUS KPI E MONITORING&REPORTING
Individuare i KPI strategici per costruire modello di monitoraggio delle attività operative e strategiche (dunning, incassi, monitoraggio fornitori ecc.)
- Scopo di una reportistica periodica completa ed esaustiva e tipi di reportistica
- Report sul Caricamento, sulle Attivazioni e sugli Scarti
- Analisi delle cause di mancata attivazione
- Migliorare l’acquisizione a parità di livelli di approvazione
- Monitoraggio dei mancati recapiti dei solleciti e monitoraggio degli insoluti SDD
- Stato del Portafoglio in gestione
- Curve di incasso mensili e giornaliere
- Monitoraggio degli insoluti alla prima fattura e monitoraggio dei piani di rientro
- Applicazione di una gestione industriale e sartoriale
- Andamento dei recuperi: clienti attivi e clienti cessati
- Strategie di challenge/champion: struttura e regole della procedura di selezione progressiva
- tabelle provvigionali, premi e campagne di incentivazione
- Legal Recovery e Master Legal: impostazione del break event
- Analisi delle procedure concorsuali
- Andamento degli incassi degli indennizzi CMOR e il recupero degli OGdS
- Monitoraggio dell’andamento dei reclami
- Utilizzo degli Score della Rete Vendita
- Processo di selezione partner e monitoraggio
- Oneri Generali di Sistema e Delibera 32 Novità 2024
- Piani di Rientro Novità 2024
- Phone Collection e dinamiche Novità 2024
Giancarlo Lanzavecchia, Direttore Gestione Crediti e Rischio Crediti – Enegan Luce e Gas
FOCUS ASPETTI LEGALI-FISCALI
Approfondire gli aspetti legali a valle e a monte del processo di recupero credito e verificare come mettere in atto le nuove agevolazioni fiscali
- Introduzione: peculiarità della normativa del settore energy
- natura ibrida del meccanismo regolatorio
- ruolo e competenze di ARERA
- previsioni di carattere imperativo nei contratti con i clienti finali e Tipologie di fornitura
- Prevenire il recupero crediti: strumenti contrattuali a disposizione delle utilities
- forme di garanzia finanziaria
- attività di rating e di scoring
- Il condominio: recupero dei crediti verso i condòmini ed il condominio
- peculiarità insite alla nozione di condominio
- natura solidale o parziaria delle obbligazioni condominiali
- strumenti di recupero crediti verso il condominio
- Gestione efficace del pre-contenzioso e contenzioso con il cliente moroso
- obbligo di messa in mora
- riduzione della potenza dell’EE
- richiesta di sospensione fornitura o richiesta di chiusura PDR
- compliance con il sistema regolatorio come presupposto per il recupero crediti
- sistema indennitario
- Recenti sviluppi e innovazioni nel rapporto con il debitore (azione di classe, Delibera 188/2012/E/com, prescrizione) Novità 2024
- Recupero dell’IVA sui crediti insoluti secondo l’interpello dell’AdE
- Crediti d’imposta crediti deteriorati
- Cessione dei crediti d’imposta
- Gestione dell’IVA nel caso di accordi transattivi
Vittorio Lago e Paolo Biasin, Senior Partner – Watson Farley & Williams
Stefano Versino e Fabio Antonio Bertucci, Avvocato – AndPartners Tax and Law Firm
FOCUS SISTEMA INDENNITARIO
Conoscere il funzionamento del CMOR per comprenderne le opportunità a livello economico e strategico aziendale
- Requisiti fondamentali per la richiesta del corrispettivo
- Documenti e specifiche tecniche
- Soggetti coinvolti nel Sistema Indennitario
- Processo utenti del SII
- Analisi dei flussi di caricamento
- richiesta Indennizzo
- annullamento Gestore e Annullamento Utente Uscente
- annullamento e Sospensione Utente Entrante
- Nuovo calcolo del CMOR: novità a seguito della Deliberazione 16 giugno 2020 219/2020/r/com ed esempi
- Monitoraggio funzionale del sistema indennitario attraverso audit
- CMOR da strumento accessorio per la gestione del credito dei cessati a strumento di fondamentale indirizzo per la policy interna
- Gestione tempistiche della richiesta di indennizzo e dell’incasso da CSEA per soddisfare le società di vendita: timeline corrispettivo CMOR
Federico Ferraioli, Credit Specialist – Iberdrola