Il nuovo piano prevede investimenti sulle reti e gli impianti finalizzati principalmente a ridurre le perdite idriche e i consumi energetici.
A partire dal 1° gennaio 2025, Iren Acqua Piacenza, società controllata da IRETI, sarà il nuovo gestore del servizio idrico integrato nell'ATO di Piacenza. La convenzione, della durata di 16 anni, è stata stipulata con Atersir nei giorni scorsi, a seguito dell'aggiudicazione della gara pubblica da parte di IRETI.
Il nuovo piano, si legge in una nota di Iren, prevede importanti investimenti sulle reti e gli impianti del ciclo idrico integrato finalizzati principalmente a ridurre le perdite idriche, oggi attorno al 20% per il territorio piacentino, e alla riduzione dei consumi energetici, ma anche alla ristrutturazione, al potenziamento e alla nuova realizzazione di opere e impianti della rete fognaria, oltre che alla manutenzione ordinaria dei depuratori.
Per gli utenti, informa l'azienda, l’avvio del nuovo affidamento non comporterà alcun adempimento o formalità: i contratti di fornitura in essere passeranno alla gestione di Iren Acqua Piacenza mantenendo le medesime condizioni, e a partire dal 2025 le bollette saranno emesse dal nuovo gestore in continuità rispetto all'ultima fattura.
"La gara gestita dalla nostra Agenzia ha creato le condizioni per avere stabilità nell'esecuzione del servizio per oltre 15 anni, possibilità di incrementare e anticipare gli investimenti per migliorare il servizio e l'ambiente, mantenere un presidio territoriale e beneficiare dello sconto di gara per controllare la dinamica delle tariffe", dichiara Vito Belladonna, direttore di Atersir.
"Siamo soddisfatti dell'esito della gara e dell’avvenuta formalizzazione della convenzione con Iren Acqua Piacenza che rappresenta una ulteriore conferma dell'impegno di Iren sul territorio emiliano. La gestione del servizio idrico integrato di Piacenza già oggi è un esempio di buone pratiche a livello nazionale e ci impegneremo a ridurre ulteriormente le perdite di rete e favorire il riutilizzo e l'uso consapevole della risorsa, così da fornire risposte concrete ai sempre più attuali problemi di corretta gestione della risorsa idrica", dichiara Fabio Giuseppini, Amministratore Delegato di IRETI.