Idrico, ATS: a Treviso via a lavori per nuova rete fognaria e acquedotto

03 mar 2025
L'intervento rientra in un progetto più ampio da 3,6 mln di euro per la posa della fognatura nera e la ristrutturazione della rete acquedottistica nel quadrante Nord Ovest del centro storico.

Al via dal 5 marzo i lavori di Alto Trevigiano Servizi per la posa della nuova rete fognaria e dell’acquedotto in Via Giacomelli e Via Chiesa, a Treviso. L’intervento, si legge in una nota di ATS, rientra in un progetto più ampio da 3,6 milioni di euro per la posa della fognatura nera e la ristrutturazione della rete acquedottistica nel quadrante Nord Ovest del centro storico del capoluogo.

Già completati, continua la nota, i lavori di acquedotto e fognatura su Viale D'Alviano, Via Caccianiga, Via San Liberale, Via Sauro, Via Pastro e Borgo Cavour: l'area del nuovo intervento si estende da Viale D’Alviano a Viale Battisti, con confini compresi tra Via Mura S. Teonisto e Via S. Liberale.

I lavori, si legge, verranno realizzati in varie fasi per ridurre al minimo i disagi ai residenti: la Fase 1 riguarderà il tratto di Via Giacomelli da Via Sauro a Via Chiesa, e prevederà la realizzazione in 2 settimane di circa 80 metri di nuova rete, la Fase 2, di una settimana, riguarderà la sostituzione di circa 50 metri di rete nel tratto di Via Giacomelli a Nord di Via Chiesa e, infine, la Fase 3 permetterà di realizzare 80 metri di condotta in 2 settimane circa nel tratto da Via Filzi a Via Giacomelli.

"Questo intervento rappresenta un passo importante per migliorare le infrastrutture della nostra città e garantire un servizio essenziale ai residenti di quest’area. Siamo consapevoli dei disagi che i lavori potranno causare, ma abbiamo pianificato il cantiere con un’organizzazione per fasi per ridurre l’impatto sulla viabilità. Ringraziamo i cittadini per la collaborazione e la comprensione", dichiara Fabio Vettori, presidente di ATS.