"L'Approvazione di Principio rappresenta un passo importante che attesta la validità del design di Moss Maritime per il trasporto via nave dell'idrogeno liquefatto, basato sui 50 anni di esperienza dell'azienda nel settore del trasporto marittimo di GNL", scrive la società.
Moss Maritime, società norvegese specializzata in servizi di progettazione e ingegneria per l'industria energetica offshore e per altri settori marittimi e controllata al 100% da Saipem, ha ricevuto dalla società di classificazione DNV l'Approvazione di Principio (AIP) per un sistema di contenimento per il trasporto di idrogeno liquefatto (LH2) per navi metaniere.
La progettazione del sistema di contenimento dell'LH2 - si legge in una nota della società - si ispira al sistema sferico denominato “Moss LNG”, che ha 50 anni di esperienza nel settore del trasporto di GNL. La consolidata tecnologia dei serbatoi Moss LNG è stata modificata e aggiornata per soddisfare i severi requisiti per il trasporto di LH2 a una temperatura di -253°C.
Moss Maritime ha sviluppato il design in collaborazione con l'istituto di ricerca norvegese SINTEF, oltre ad aver ricevuto supporto tecnico da DNV e finanziamento dal Consiglio di Ricerca della Norvegia. Moss Maritime è stata sostenuta anche da Shell International Trading and Shipping Company Limited ("Shell"), Equinor Energy ("Equinor") e TotalEnergies EP Norge ("TotalEnergies"), che hanno contribuito e partecipato allo sviluppo del progetto.
"Moss Maritime è molto soddisfatta di aver ottenuto l’Approvazione di Principio di DNV, che rappresenta un traguardo importante. Apprezziamo in particolare il forte appoggio e l'interesse di Shell, Equinor e TotalEnergies. Grazie al nostro design, siamo pronti a mettere a disposizione dell'industria navale questa nuova tecnologia", ha dichiarato Tor Skogan, Vice President Gas di Moss Maritime.
"L'assegnazione di questa AIP segna un'importante pietra miliare per le aziende che collaborano in prima linea per l'innovazione in questo settore. È un passo nella giusta direzione verso la realizzazione della nostra visione condivisa per il trasporto commerciale, sicuro e su larga scala di energia a zero emissioni di carbonio", ha commentato Stephen Brown, Technology Manager di Shell.
"Siamo lieti di poter assegnare questa Approvazione di Principio a Moss Maritime per il suo sistema di contenimento per LH2. Il trasporto di LH2 via mare è un passo importante verso le nostre aspirazioni comuni di energia verde. Attendiamo con entusiasmo di lavorare insieme durante l'avanzamento del progetto", ha concluso Martin Cartwright, Global Business Director Gas Carriers and FSRUs di DNV.