Puglia Green Hydrogen Valley, entra Sosteneo al fianco di Edison e Saipem

04 dic 2023
In corso l'iter autorizzativo per l'ingresso di Dri D'Italia

Alboran Hydrogen Brindisi, recentemente rinominata in Puglia Green Hydrogen Valley, società di scopo che sta sviluppando il progetto omonimo con un focus nelle aree di Brindisi e Taranto, vede l’ingresso di Sosteneo, società dell’ecosistema Generali Investments focalizzata su progetti infrastrutturali per le rinnovabili e sistemi innovativi legati alla transizione energetica, grazie all’acquisizione dell’intera quota di partecipazione del 40% di Alboran Hydrogen (azienda che aveva avviato il progetto), e quello di DRI D’Italia, partecipata al 100% da INVITALIA, con una quota minoritaria, una volta ottenuta da parte di quest’ultima le necessarie autorizzazioni ministeriali.

Conseguentemente, la composizione della società sarà costituita da Edison 45%, Sosteneo 40%, Saipem 10% e DRI 5%, player di riferimento nei rispettivi ambiti di business. Puglia Green Hydrogen Valley - spiega una nota congiunta - è una delle prime iniziative per la produzione di idrogeno verde su larga scala in Europa e prevede la realizzazione di due impianti a Brindisi e Taranto, per una capacità di elettrolisi complessiva di 160 MW.

Si stima che, una volta a regime, gli impianti saranno in grado di produrre circa 250 milioni di metri cubi di idrogeno verde all’anno. In particolare, il progetto di Brindisi, che verrà realizzato su terreni in area SIN (Sito di Interesse Nazionale), si trova in una fase avanzata dell’iter autorizzativo. Il progetto Puglia Green Hydrogen Valley sta inoltre positivamente partecipando al bando di finanziamento europeo IPCEI (Importanti Progetti di Interesse Comune Europeo).

Il progetto è stato identificato dalla Regione Puglia come un’opportunità strategica per raggiungere gli ambiziosi obiettivi di transizione energetica che si è prefissata, con particolare riferimento alla decarbonizzazione del polo siderurgico pugliese.

Il tavolo di lavoro congiunto che i partners del progetto hanno da tempo avviato con Governo, Regione Puglia e Acquedotto Pugliese evidenzia la perfetta sintonia tra la visione progettuale e la strategia europea, nazionale e regionale in ambito di idrogeno verde. In particolare, DRI D’Italia si propone di utilizzare idrogeno verde per alimentare i propri impianti di produzione di preridotto (direct reduced iron).